Consigli per il costume di Halloween? Ci pensa Google con Frightgeist

Halloween è alle porte. Manca davvero poco per festeggiare la notte più paurosa dell’anno. I bambini andranno di casa in casa a dire la classica espressione “Dolcetto o scherzetto?“, mentre gli adulti si divertiranno a qualche festa in maschera. Ma quale costume indossare per un’occasione del genere? A correre in aiuto a questo grande dubbio arriva Google con la creazione del sito Frightgeist, una vera e propria mappa che usa i dati raccolti su Google Trends e che è in grado di mostrare gli abiti più popolari nelle varie città degli Stati Uniti. Eh sì. Il servizio è disponibile solo per chi vive dall’altra parte dell’Oceano. Eppure questa ricorrenza ormai si è diffusa in tutto il mondo. Purtroppo dobbiamo “accontentarci” solo dei dati americani.

L’algoritmo è semplice e prende in considerazione le cinquecento parole chiave più ricercate riguardo Halloween. Al momento nella top ten troviamo Harley Quinn, i personaggi di Star Wars, Superhero, Batman, i Minions, il Joker e Wonder Woman. Le statistiche saranno simili a quelle italiane? Sicuramente dei cambiamenti ci sono, quindi non resta che aspettare che venga realizzata anche una versione per il nostro Paese. I travestimenti non sono uguali per tutti. E soprattutto nel corso degli anni hanno subìto una valanga di mutamenti.

Il sito web Mode ha realizzato un video divertente di tre minuti in cui vengono mostrati ben cento anni di costumi a partire dalla maschera di cartapesta del 1915 fino ad arrivare ad un’eccentrica Kim Kardashian che tiene un calice di champagne in bilico sul suo lato B. Ovviamente c’è grande attenzione anche le decorazioni della casa, come ha fatto per esempio l’artista e fotografa Christine H. McConnell che ha trasformato l’abitazione dei genitori a Los Angeles in una maniera molto particolare, facendo diventare le immagini virali sul web.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy