Malaville, la modella Mala Bryan realizza Barbie afro-caraibiche

Malaville, la modella Mala Bryan realizza Barbie afro-caraibiche

A chi ha la Barbie con la pelle bianca dai Sessanta
… La mia io l’ho aspettata sino al 1980“: queste le parole pronunciate da Cecile nella strofa di N.E.G.R.A., canzone in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Ed è proprio così come canta lei. La popolare linea di fashion doll è stata commercializzata dalla Mattel a partire dal 1959, mentre per avere la prima bambola di pelle nera le bambine hanno dovuto aspettare fino agli anni Ottanta (anche se nel 1964 è stata prodotta Julia, Barbie Afroamericana). A quanto pare le Barbie di colore a basso costo sono davvero difficili da trovare e così la modella Mala Bryan ha deciso di creare una collezione tutta sua di giocattoli per ovviare al problema.

Tuttora gioco con le Barbie – ha dichiarato la ragazza, come riporta La Repubblica – – per me è una sorta di terapia. Mi piace l’idea che sia i bambini che gli adulti possano riconoscersi nei propri giocattoli. Immaginavo di non essere l’unica a cercare delle Barbie di colore. Dietro non c’è alcuna strategia e sono felice che le bambole stiano avendo successo“. Malaville è il suo brand (come riporta lo stesso quotidiano) che produce bambole con i capelli afro e con i vestiti caratteristici caraibici (non a caso Mala è nata sull’isola di Santa Lucia, nelle Piccole Antille). Maisha, Mala B., Malina e Mhina costano solo venti dollari (circa diciotto euro).

A proposito di Barbie, qualche tempo fa invece ha fatto molto discutere lo spot realizzato da Moschino per commercializzare i due nuovi modelli di modelli da collezione e la capsule collection di otto capi d’abbigliamento. Cosa c’è di strano? Nel video “incriminato” appare per la prima volta un bambino maschio. Non deve esserci differenza di giochi fra maschi e femmine. La Mattel e Moschino hanno voluto dare un messaggio significativo ai propri clienti. Peccato però che non tutti l’abbiano capito.

Foto by Twitter

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.