Choker mania: torna di moda la collana/collare degli anni Novanta

Da Chiara Ferragni a Rihanna, passando per Ariana Grande, Gigi Hadid e Miley Cyrus: sono davvero tante le star che negli ultimi tempi hanno rilanciato una moda degli anni Novanta che sembrava molta e sepolta. Si tratta di choker (chiamato choker necklace Oltreoceano), ossia la collana/collare che piaceva tanto ai protagonisti della serie Bevery Hills 90210 (in particolare Brenda). Ma sì, stiamo parlando di quella collana elastica che si poteva trovare anche in giornaletti come Cioè e che poteva essere portata al collo o al braccio, in base alla grandezza. Pensate sia poco elegante e più adatta alle adolescenti? Non sembra così, visto che sono davvero molte le donne del mondo dello spettacolo ad averla riportata in auge.

E’ una specie di giracollo molto aderente che comunque può essere fatto di una grande varietà di materiale come la plastica, il velluto, le perline, l’argento, la pelle, l’oro e/o il platino; inoltre ci possono essere delle versioni ornate con borchie, pendenti o pailettes. Ci sono diverse origini, visto che i primi sono apparsi nel 1798 al collo delle ricche signore francesi come gioiello importante, poi nel 1880 a quello delle regine. Nel Medioevo è stato anche utilizzato come un simbolo di schiavitù, infatti chi lo indossava indicava così di essere sottomesso a qualcuno. Non a caso vengono spesso usati per il bondage.

Un accessorio che alcuni stilisti hanno fatto sfilare in passerella in occasione delle presentazioni delle collezioni Primavera/Estate 2016: solo per citarne alcuni Etro, Cristiano Burani, Vivienne Westwood. Un oggetto sensuale e con diverse connotazioni in base allo stile (su Amazon si possono trovare diversi modelli con prezzi che variano dai 2 ai 10 euro): da quelli boho-chic fino a quelli elaborati o con colori fluo non possono proprio mancare nella stanza di tutte quelle ragazze che vogliono essere al passo con le ultime tendenze.

Foto by Twitter

Gestione cookie