Hedi Slimane lascia Yves Saint Laurent

Hedi Slimane lascia la direzione creativa di Yves Saint Laurent. La notizia è stata confermata da un comunicato stampa ufficiale dal gruppo Kering.

Dopo Lanvin, Dior, ZegnaFerragamo, stavolta è Hedi Slimane ad abbandonare il suo incarico di direttore creativo, dicendo addio ad Yves Saint Laurent, con cui collaborava da 4 anni. Il designer francese Hedi Slimane è nato a Parigi da padre tunisino. La sua formazione è eclettica: si laurea in Giornalismo e Storia dell’Arte e inizia la sua attività come Art Director Freelance per molte società e redazioni di moda, collaborando a casting e sessioni fotografiche per sfilate. In questo contesto conosce Jose Levy, per il quale lavora dal 1989 al 1992 ed incontra Jean-Jacques Picart, noto scopritore di talenti del settore, che lo presenta ai vertici della Louis Vuitton Moet Hennessey, che gli offrono un lavoro nel reparto accessori.

Pupillo di Pierre Bergé, braccio destro di Yves Saint-Laurent, all’età di 27 anni Slimane diviene designer di punta della linea pour homme e direttore artistico di Yves Saint Laurent per il marchio Rive Gauche. Nel 1999 il Gruppo Gucci acquista YSL e Slimane lascia il suo incarico, accettando l’offerta della linea maschile di Christian Dior. Nasce così Dior HOMME, linea che ha disegnato fino alla collezione autunno-inverno 2007-2008. A trentaquattro anni viene premiato dal Council of Fashion Designer of America come miglior stilista internazionale.

Hedi Slimane lascia Yves Saint Laurent

Dal 2012 rientra nella Yves Saint Laurent, dandovi nuovo impulso, rivisitando l’estetica e contribuendo ad un importante restyling. Dopo 4 anni di successi, ha deciso di abbandonare il gruppo perché considera la sua missione alla maison terminata. Il Presidente della KeringFrançois-Henri Pinault ha commentato: “Quello che Yves Saint Laurent è riuscito a ottenere in questi ultimi quattro anni rappresenta un capitolo unico nella storia della maison. “Sono molto riconoscente ad Hedi Slimane e a tutto il team di Yves Saint Laurent per aver tracciato il cammino che la maison ha poi abbracciato con successo e che garantirà longevità a questa griffe leggendaria“. Non è stato ancora confermato chi prenderà il suo posto, tra i rumors si vocifera il nome di Anthony Vaccarello, ma è ancora tutto da verificare.

 

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie