Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

I tacchi sono meravigliosi e ogni donna vorrebbe indossarli sempre, ma spesso sono scomodi e difficili da portare. Ecco 10 trucchi che funzionano per riuscire a portarli senza problemi.

Le scarpe con i tacchi sono l’oggetto del desiderio di quasi tutte le donne. Da sempre sinonimo di femminilità, il loro fascino risale al XVI secolo, quando apparvero le prime chopine, degli zoccoli tipo “piattaforma” dotati di una suola di legno che consentiva di alzarsi fino a 60 centimetri, inizialmente utilizzati dalle prostitute a Venezia. Successivamente, i calzolai abbassarono la parte anteriore delle chopine, creando così il tacco alto come lo conosciamo oggi. La prima testimonianza dei tacchi alti usati in senso estetico risale al 1533, quando Caterina de’ Medici fece venire i suoi tacchi da Firenze in occasione delle sue nozze con il duca di Orléans. Da allora i tacchi furono adottati anche dalla corte di Francia. La prima ad indossare dei tacchi alti fu la Regina Elisabetta I, nel 1590.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

Nel Seicento iniziarono ad apparire scarpe con tacco ornate, di velluto e seta, con motivi floreali. Nel primo Ottocento il tacco alto scomparve in favore di una più comoda “ballerine”, modello di cui Giuseppina, moglie di Napoleone, pare avesse 300 paia. Alla fine dell’Ottocento il tacco alto tornò di nuovo di moda, stavolta in ottone, per reggere meglio il peso del corpo. Nel 1953, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Christian Dior riportò in auge lo stile francese. Per lo stilista lavorava Roger Vivier, che inventò il tacco a spillo e dunque lo stiletto, che per lungo tempo è stato vietato negli aerei e in alcuni edifici pubblici, per il rischio di danneggiare il pavimento. Col tempo i modelli e i tipi di tacco si sono differenziati sempre più. Inizialmente simbolo di aggressività, di provocazione e di sensualità, è stato a lungo considerato sinonimo di donna troppo sfacciata, ma il suo irresistibile fascino ha resistito immutato alle epoche per giungere ai giorni nostri come l’emblema più rappresentativo della femminilità e dello stile. Ma quanto è difficile portare i tacchi? Ecco 10 trucchi per rendere l’impresa meno ardua:

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

1. NON USARE SCARPE NUOVE

Se dovete indossare dei tacchi per qualche occasione speciale, non usare mai un paio di scarpe nuove. Meglio tenerle al piede qualche giorno prima per far abituare il piede all’altezza a un modo di camminare diverso dal solito. Se non siete abituate ad indossare scarpe molto alte ma volete usarle per una festa, non puntate direttamente su tacchi altissimi, ma scegliete un’altezza variabile tra i 5 e gli 8 centimetri massimo, oppure scegliete delle scarpe con la zeppa.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

2. INDOSSARE LA SCARPA CON IL TACCO ALTO ALLO STESSO MODO IN CUI INDOSSERESTE SCARPE BASSE

Il modo più semplice per non apparire sgraziate nell’indossare i tacchi è infilare il piede nella scarpa esattamente come se si indossassero scarpe basse. Può sembrare ovvio, ma non lo è. Quando si indossa una scarpa alta, si tende a far scivolare le dita in avanti caricandovi tutto il peso, come se si stesse camminando in punta di piedi. Poggiare tutto il piede nella scarpa distribuendo il peso del corpo in modo equo vi consentirà di camminare in modo più comodo e naturale.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

3. NON CORRERE

Cercare di camminare velocemente sui tacchi, non solo può essere imbarazzante, ma può farvi rischiare di cadere in modo disastroso. Il consiglio dunque è fare passi più piccoli per cercare di trovare il giusto compromesso con l’equilibrio.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

4. ASSUMERE UNA POSTURA CORRETTA

Di solito, quando si indossano I tacchi, soprattutto se si tratta di tacchi vertiginosi, si tende a inclinare il corpo leggermente in avanti e spesso questo può portare a contratture muscolari o a un eccessivo allungamento del collo per compensazione. Il trucco per evitare questo sbilanciamento è poggiare bene i talloni all’interno della scarpa e cercare di compensare la spinta in avanti data dai tacchi con una leggera flessione del busto all’indietro.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

5. FASCIARE LE DITA DEI PIEDI CON DEL NASTRO ADESIVO LEGGERO

Per alleggerire la fastidiosa pressione a cui è sottoposta il quarto dito all’interno delle scarpe con i tacchi, si può ricorrere a del nastro adesivo per unire le dita dei piedi.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

6. EVITARE DI STARE TROPPO TEMPO FERME IN PIEDI

Quando si indossano i tacchi, è bene evitare di stare troppo tempo ferme in piedi, come può accadere ad esempio ad un buffet, a una cerimonia o a una festa. Cercate dunque, ovunque vi troviate, di compiere sempre dei piccoli passi per alleggerire il fastidio dato dalla postura

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

7. IMMAGINARE DI CAMMINARE TRACCIANDO UNA LINEA RETTA

Per non apparire sgraziate camminando con i tacchi, un buon trucco è immaginare di disegnare una linea retta dal punto in cui si parte al punto che si deve raggiungere, avendo sempre lo sguardo sul punto di arrivo (ad esempio arrivare al bar, arrivare al portone alla fine della strada, etc.), piuttosto che fissare le dita dei piedi per stare attenti a dove si va. Provare per credere!

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

8. SCEGLIERE SCARPE DELLA MISURA GIUSTA

Per portare i tacchi in modo comodo, è estremamente importante scegliere la misura giusta di calzature. La scarpa deve adattarsi perfettamente al piede, senza costringerlo in modelli stretti né tantomeno rischiare di farlo scivolare all’interno di una scarpa troppo larga. Dunque, al momento di acquistare delle scarpe con i tacchi, meglio spendere qualche minuto in più a provare i vari modelli per poter scegliere quello che calza meglio e soprattutto non lasciarsi guidare solo dalla forma estetica della scarpa, per non incorrere nel rischio di avere scarpe bellissime ma che non si possono indossare!

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

9. LIMARE LE CUCITURE

Con una lima per unghie provare a limare tutte le cuciture all’interno delle scarpe che possono provocare irritazioni a contatto con la pelle e applicare poi un sottile strato di vaselina. Questo eviterà sicuramente il formarsi di fastidiose vesciche che renderebbero impossibile indossare i tacchi per diverse ore e soprattutto camminarci.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

10. UTILIZZARE DEI CUSCINETTI IN GEL

Un trucco molto efficace per portare tacchi anche molto alti senza soffrire è utilizzare dei cuscinetti gel trasparenti per alleviare la pressione del peso del corpo nella zona di appoggio del piede. Ve ne sono vari modelli in commercio e sono molto utili, perché aderiscono perfettamente alla scarpa rendendola più comoda.

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

Per citare la splendida Marilyn Monroe: Date a una ragazza le scarpe giuste e potrà conquistare il mondo. Ancor meglio se con i tacchi, per essere ancora più femminile!

Tacchi: 10 trucchi per indossarli senza soffrire

Photo Credits: Facebook/Twitter

Impostazioni privacy