Elisabetta II compie 90 anni: Regina d’Inghilterra e Regina di Stile [FOTO]

Il 21 aprile Queen Elizabeth compie novant’anni. Per il suo compleanno sono stati organizzati grandi festeggiamenti, per celebrare la Regina che vanta il regno più lungo nella storia del Regno Unito e che ha sempre avuto una vera e propria passione per la Moda.

Tutto è pronto per i festeggiamenti del novantesimo compleanno della Regina Elisabetta, più in forma che mai e sempre elegante. Per l’occasione la sovrana, che detiene il record per il regno più lungo della storia del Regno Unito, ha organizzato manifestazioni e celebrazioni che proseguiranno fino al 2017, con due cerimonie ufficiali, una il 21 aprile, l’altra con il Trooping the Colour l’11 giugno, quando il clima sarà più adatto alle parate. In questi 64 anni di regno, la Regina si è sempre distinta per i suoi straordinari look che sono diventati oggetto di interesse mondiale e hanno dettato un vero e proprio “Queen Style”. Her Majesty ha sempre prediletto mises colorate ed eccentriche e, per il suo stile vistoso ed originale, ha fatto sempre molto parlare di sé, spesso attirandosi anche le critiche dei fautori di uno stile più “stiff”, che si sarebbero aspettati da lei un look più consono alla rigidità del protocollo regale.

Tutti ricorderanno i suoi abiti e completi coloratissimi in colori pastello o arcobaleno e i suoi tanti cappelli dalle fogge più bizzarre. Grande la sua passione anche per gli accessori e le scarpe, che, secondo indiscrezioni, indossa solo dopo che un’assistente le ha ammorbidite per lei. In cerimonie ufficiali non indossa mai lo stesso abito due volte e, per questo motivo, i suoi abiti sono tutti rigorosamente schedati e catalogati, per non incorrere nel rischio di riproporre una mise già indossata. A curare il look della Regina il suo stilista personale Stewart Parvin insieme alla sua sarta personale Angela Kelly e a un gruppo di 12 assistenti. Il tipo di taglio preferito è la linea dritta di abiti interi per slanciare di più la figura.

Elisabetta II: Regina d’Inghilterra e della Moda

I colori molto vivaci, oltre ad essere quelli preferiti dalla Regina, hanno lo scopo di far sì che si distingua sempre tra la folla in modo da essere sempre ben riconoscibile dalla sua scorta. Per quanto riguarda le scarpe, il tacco non è mai più alto di 5 cm e la forma è sempre quadrata. I colori preferiti tutti i toni dell’arcobaleno, con una particolare predilezione per l’azzurro, il rosa, il glicine e il giallo più di tutti. Ma spesso l’abbiamo vista anche in verde e in viola. Il nero lo ha indossato sempre solo in occasioni funebri, ma, anche in queste circostanze, non è mai venuta meno alla sua originalità. Possiede più di 150 borsette e 500 cappelli e il suo guardaroba viene rinnovato due volte l’anno. I tessuti preferiti variano dallo chiffon al lino, dalla seta al cotone e ogni accessorio è perfettamente combinato per il perfetto abbinamento, dalle spille agli ombrelli.

Dal 21 aprile saranno inaugurate anche tre mostre consacrate alla Regina, aventi come oggetto proprio il suo tipico stile. La prima mostra, il cui tema sarà il “tartan”, il tipico tessuto della regione, avrà luogo nella sede del Palazzo di Holyroodhouse; il secondo appuntamento sarà a fine luglio a Buckingham Palace, con abiti e accessori indossati da Elisabetta II tra il 1920 e il 2010, durante celebrazioni istituzionali, visite di Stato, viaggi ufficiali all’estero e matrimoni. A settembre al Castello di Windsor saranno esposti abiti della regina indossati per eventi importanti, dalle mises da sera o per rinfreschi agli abiti che indossava da bambina e da adolescente.

Elisabetta II: Regina d’Inghilterra e della Moda

I biglietti d’ingresso di quasi 200 euro, hanno raggiunto il sold out dopo poche settimane e il 40% del ricavato andrà in beneficenza. Tra gli eventi più attesi, dal 12 al 15 maggio all’interno del Parco di Windsor, lo show di 90 minuti, con 900 cavalli e 1.500 artisti tra ballerini e musicisti e il concerto pop con Kylie Minogue, Andrea Bocelli e l’attrice Judy Dench. Altro evento atteso dal popolo britannico è la sfarzosa parata militare a cavallo, una tradizione rinnovata ogni anno dal 1820. Al termine della cerimonia la Regina Elisabetta II si affaccerà dal balcone di Buckingham Palace insieme ai membri della famiglia reale per assistere alle esibizioni della Royal Air Force in suo onore, mentre a mezzogiorno 41 colpi di cannone a salve verranno sparati dalla King’s Troop Royal Horse Artillery a Green Park.

Non mancherà inoltre il grande picnic collettivo” per le strade di Londra con le 628 associazioni benefiche di cui la Regina è madrina, senza dimenticare i numerosi artisti di strada che si esibiranno per l’occasione. Le cerimonie si concluderanno ad Ascot con una crociera, che si svolgerà a luglio a bordo dell’Hebridean Princess, a cui parteciperanno tutti i membri della famiglia reale. Tutti sanno che la Regina è sempre stata una donna moderna, non a caso oggi è una fan di serie TV come Downton Abbey e il famoso Trono di Spade ed ha voluto visitare tutte le incantevoli location della serie fantasy. In tema di modernità, la Regina è stata anche la prima monarca ad usare Twitter nel 2014, rinnovando anche il sito ufficiale della famiglia reale per renderlo più accessibile al mondo.

Invalid Displayed Gallery

Photo Credits: Twitter/Flickr

Gestione cookie