Luisa Spagnoli: 120 anni di moda in un museo virtuale

La più celebre casa di moda italiana festeggia i suoi 120 anni di storia attraverso un museo virtuale che racconta la nascita e l’evoluzione dello stile.

Luisa Spagnoli festeggia i suoi 120 anni di storia, di moda e di stile con un museo online che ci trasporta in un meraviglioso viaggio attraverso le tappe salienti di uno dei più grandi brand della moda italiana. Luisa Spagnoli: uno stile dentro lo stile è una passerella virtuale ideata dall’azienda per raccontare la nascita e l’evoluzione del costume dal 1900 a oggi attraverso la storia della grande maison instituita nel 1928.

Più di un secolo di storia della moda italiana, raccolto in un museo virtuale che intreccia sapientemente il percorso storico del grande marchio fondato da Luisa Spagnoli, alla storia della moda, illustrando come Luisa Spagnoli abbia saputo influenzare il costume, la cultura e la società del suo tempo e come ne abbia a sua volta assorbito i cambiamenti, pur mantenendo sempre intatta la sua identità.

Luisa Spagnoli: 120 anni di moda in un museo virtuale

Il museo virtuale, accessibile dal sito dell’azienda, ha una struttura interattiva ed è suddiviso in cinque capitoli, dai primi del ‘900 ad oggi, con l’attuale azienda disegnata e diretta da Nicoletta Spagnoli, appartenente alla quarta generazione della famiglia. Le tappe del percorso sono a blocchi: dal 1900 al 1923: L’evoluzione delle fogge; dal 1923 al 1943: Da femminilità ad austerità, gli anni del dopoguerra; dal 1943 al 1960: Gli anni del Made in Italy; dal 1960 al 1986: L’emancipazione, mini e maxi, fiori e casual; dal 1986 a oggi: La globalizzazione e il marketing di lusso.

Luisa Spagnoli: 120 anni di moda in un museo virtuale

Ogni blocco è raccontato con un breve testo e un video griffato Luisa Spagnoli che mostra l’abbigliamento dell’epoca collegandolo ai costumi della società. Non mancano poi le schede dedicate al design e alla musica. Un vero e proprio percorso storico per capire, attraverso un marchio senza tempo, com’è cambiato lo stile femminile dal Novecento a oggi.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy