Moda Sposa 2016: i bouquet più belli [FOTO]

Il bouquet è l’accessorio da sposa più prezioso del look nuziale, importante quanto l’abito. In molteplici varianti, può essere scelto anche in base al significato dei fiori.

Il giorno delle nozze è il momento più importante della vita di ogni donna, per questo motivo l’abito diventa uno degli elementi più importanti per rendere ancor più indimenticabile l’incoronamento di un grande amore, ma anche il bouquet ha la sua grande importanza. Accessorio indispensabile, sia per la sua estetica che per i suoi molteplici significati, il bouquet è un must fondamentale per impreziosire il look nuziale, ma come scegliere quello più bello? Di seguito proponiamo i bouquet più belli per la sposa 2016.

Tra i classici resta sicuramente l’intramontabile il bouquet di rose, nei diversi colori, che non passano davvero mai di moda, ma vi sono anche tante altre varianti tra cui scegliere per un tocco floreale perfetto da abbinare al look del grande giorno. Ma molto interessanti sono anche le decorazioni scomposte, caratterizzate da felci ed erbe aromatiche, impreziositi da morbidi nastri di seta colorati e composizioni profumatissime, come ad esempio le romantiche cascate di gelsomini rampicanti ancora in boccio.

Altre proposte bouquet 2016 sono le tonalità natural, con colori pastello e la chiusura sull’impugnatura, limitata allo spazio della mano e racchiusa da steli lasciati liberi. Tra le tipologie di fiori selezionati, troviamo senz’altro le rose, le scabiose bianche, le piantine di succulente e i rametti di eucalipto che donano tonalità grigio azzurre. Oltre al classico bouquet tondo, i floral designer sono in grado di realizzare anche altre tipologie altrettanto richieste come i bouquet a fascio o a cascata, perfetti per abiti importanti con strascico. Sono tanti gli elementi da considerare per scegliere il bouquet giusto: il colore e il tipo d’abito, l’acconciatura, il gusto personale ma anche il significato del fiore scelto.

Moda Sposa 2016: i bouquet più belli

Tra le simbologie dei fiori più apprezzate nel 2016 troviamo i bouquet realizzati con calle. Il raffinato fiore dalla cromia viola intenso, rosa o bianco, è l’emblema della purezza e di nuova vita. Nell’ antichità le calle venivano associate alla lussuria e si narra che la Dea Venere fosse invidiosa della bellezza di questo fiore. I bouquet realizzati con peonie, sono amati dalle spose sia per le tonalità color pastello che per il loro profondo significato simbolico.

Il fiore della peonia è venerato in Oriente come buono auspicio per matrimoni e simboleggia l’amore, l’onore e la prosperità. Anche le amatissime  rose sono la scelta più romantica per un perfetto bouquet da sposa. Insostituibili per la loro eleganza, sono il simbolo dell’amore, ed oltre alla tonalità rossa che rappresenta la passione, sono proposte anche in bianco, a simboleggiare la purezza, e in rosa, sinonimo di tenerezza.

L’antica tradizione del lancio del bouquet simboleggia il “passaggio di testimone” dalla sposa alla donna nubile. Le prime testimonianze di questo rituale risalgono al XIV secolo. Inizialmente in Europa l’oggetto scelto per esorcizzare il terrore di rimanere nobili era un pezzo del vestito della sposa. Successivamente, nel Seicento, la tradizione si è evoluta con il lancio di fiori d’arancio, simbolo floreale di richiesta di matrimonio, sviluppatosi a partire dalla corte turca di Istanbul e diffusasi poi nel resto d’Europa. Oggi, in alternativa al classico lancio del bouquet , si può scegliere di donare il regalo dello sposo, ad una persona specifica quale: una sorella o una delle damigelle d’onore.

Ecco alcune proposte tra i bouquet più belli per il 2016.

Invalid Displayed Gallery

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie