Harajuku Girls: lo style crossing che fa tendenza [FOTO]

Le Harajuku Girls sono il fenomeno del momento tra le teenager e dettano tendenza con il loro abbigliamento appariscente e bizzarro realizzato attraverso la combinazione di molteplici stili differenti.

Vi è capitato mai di vedere delle ragazze che somigliano a delle bamboline viventi? Sono le Harajuku Girls! Si tratta di un movimento stilistico originario di Tokio, che vede come protagoniste ragazze giapponesi travestite in abiti particolari molto particolari, in pizzo o in altri tessuti originali, make-up stile doll, parrucche ed extension colorate ed outfit new-generation. Il movimento prende il nome dal gruppo di ballerine scelte dalla cantante Gwen Stefani per molte sue clip e tour mondiali.

È stata proprio quest’ultima ad innamorarsi del modo di danzare e dello stile unico della crew formata da Maya Chino, Jennifer Kita, Rino Nakasone e Mayuko Kitayama dalle performance memorabili. Nel 2005 la cantante realizzò il suo primo tour da solista “Harajuku Lovers Tour” e successivamente creò anche una linea di profumi dedicati alle Harajuku Girls con i nomi: Music, Baby, Lil’ Angel e Love, associati ad ognuna delle Girls, il cui nome deriva dal famoso quartiere giapponese Harajuku di Tokyo, una vetrina di stile ed eccentricità senza limiti.

Harajuku Girls: lo style crossing che fa tendenza

Le strade di questo quartiere sembrano delle vere e proprie passerelle di moda, caratterizzate da ragazze tra i 14 e i 25 anni che indossano mises total white o total black o in colori fluo abbinati in modi molto vistosi, impreziosite da accessori particolari abbinati con cura.

Ben presto il fenomeno si esteso anche al di fuori del Giappone e le eccentriche teenager hanno iniziato a dettare nuove tendenze, creando uno style crossing assolutamente unico e innovativo, fondendo i tradizionali kimoni nipponici o abiti da geisha con accessori della new generation come borchie, catene, outfit in pelle e jeans.

Alcuni brand occidentali, in cerca di input innovativi, si sono ispirati a questo bizzarro stile metropolitano in continua evoluzione. Non a caso negli Stati Uniti sono sempre più in espansione, le catene di negozi chiamati Harajuku Lovers.

 

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy