Tutti i cappelli della Regina Elisabetta II [FOTO]

Elisabetta II, icona di stile, ha una particolare predilezione per i cappelli. Nel suo lunghissimo Regno ne ha indossati più di 5000, nei più svariati stili e fogge.

Fervono i preparativi per i festeggiamenti di maggio del compleanno della Regina Elisabetta II, che lo scorso 21 aprile ha compiuto 90 anni. Ferve anche l’attesa per scoprire che outfit indosserà la Sovranaa nella tre-giorni che vedrà tutto il Regno Unito in festa dal 12 al 15 maggio 2016, con una parata militare di 900 cavalli e spettacoli ed eventi celebrativi in ogni punto di Londra. Di sicuro non potrà fare a meno dei suoi cappellini, accessori immancabili nel suo guardaroba reale. Nei tipici colori pastello, adornati da fiori, ricami, piume o spille decorative, i cappelli della Regina hanno accompagnato tutti i suoi eventi ed hanno fatto storia.

Tutti i cappelli della Regina Elisabetta II

Col suo charme inconfondibile, apprezzato dal mondo intero, la Regina in ogni incontro diplomatico ha sfoggiato copricapi invidiabili, sin dall’inizio del suo Regno ed è addirittura possibile stabilire una datazione per ogni cappello da lei indossato. In 64 anni di Regno, Elisabetta II si è sempre presentata in grande stile British, con eleganti mises studiate ad hoc e realizzate esclusivamente per lei dal suo stilista personale e dal sui staff di sarte di corte. Ad ogni abito il suo cappello, per una monarca che ha saputo conquistarsi a pieno titolo un primato di star del fashion-system, al punto che molti suoi abiti sono stati più volte esposti.

Tutti i cappelli della Regina Elisabetta II

Molti hat-makers hanno creato esclusivi cappelli ideati proprio per la Regina nelle fogge più diverse, dal borsakino al cappello Panama fino a modelli molto originali ed estrosi, alcuni finanche ispirati al puro high-tech o studiati per resistere alle folate di vento. Tra gli stilisti che hanno firmato alcuni tra i suoi cappelli più iconici Christian Dior, che, tra gli altri ha confezionato il cappello commissionato in occasione dell’investitura del figlio Carlo.

Tutti i cappelli della Regina Elisabetta II

Altri stilisti che hanno disegnato alcuni tra i più iconici cappelli della Regina sono Sally Victor, autore dei turbanti sfoggiati in occasione dei viaggi;  Frederick Fox, designer dei cappelli più particolari; Simone Mirman, che in un’intervista, parlando della cura di Elisabetta II per tutto ciò che indossa, disse: La Regina Elisabetta è sempre stata una donna molto semplice, sceglieva solo quello che le piaceva e che le stava alla perfezione. Eravamo all’unisono, sulla stessa lunghezza d’onda, ma non avrei mai influenzato i suoi gusti.

Tutti i cappelli della Regina Elisabetta II

Svariati i temi e le stoffe della sua vasta collezione (sembra ne abbia più di 5.000), ma ciò a cui non riesce proprio a rinunciare è la tinta unita, in particolare nelle tonalità pastello. Tutti i suoi cappelli sono frutto di un accurato studio e risponde a criteri ben precisi: non devono assolutamente nascondere il viso, non devono essere né troppo piccoli e stretti, né troppo grandi e larghi. Le dimensioni sono calcolate in un modo impeccabile per permettere alla Regina di entrare e uscire dalla Rolls Royce, senza il minimo intoppo.

Tutti i cappelli della Regina Elisabetta II

Molti suoi copricapo sono passati alla storia, come il bellissimo cappello ornato di piume di pavone e ovviamente… la Corona!  Abbiamo voluto unirci anche noi ai festeggiamenti per questa straordinaria Sovrana, celebrandola con una gallery di 64 foto dei suoi cappelli, tanti quanti gli anni del suo lungo Regno.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy