Musica e Millennials: protagonisti della sfilata D&G a Milano

A Milano Moda Uomo grande successo per la sfilata di Dolce & Gabbana. Tra gli ospiti d’onore la star del web Cameron Dallas.

Città bloccata e pubblico in delirio per la sfilata do Dolce&Gabbana a Viale Piave a Milano, che si è conclusa con l’invito a tutto il pubblico a festeggiare in passerella, fra brindisi, coriandoli dorati e tanta musica, il tema dominante di quest’anno, per l’hashtag #DGMUSICA. Ospite d’onore la webstar Cameron Dallas e altri giovani idoli di YouTube, quali Austin Butler, Gabriel, figlio di Daniel Day Lewis, Lucas, figlio di Mick Jagger, e Brandon, figlio di Pamela Anderson e Tommy Lee, Presley Gerber, figlio di Cindy Crawford.

Sono attratti dal sartoriale, ma non sanno che anche una camicia-pigiama può esserlo, per loro è tutto nuovo – È questa l’idea della sfilata D&G, che, per Milano Moda Uomo 2016 ha voluto puntare tutto sui giovani. Per Dolce&Gabbana sono loro il nuovo star system. Sulla passerella non solo abiti, ma un modo di comunicare, che passa appunto attraverso la musica e che è in grado di attirare un pubblico vastissimo, quale quello degli adolescenti, accorsi in migliaia per vedere il loro idolo Cameron Dallas, che nei giorni scorsi aveva mostrato il suo invito alla sfilata ai suoi followers: in totale 4.7 milioni su Youtube, 9.4 milioni su Vine e 12.3 su Instagram.

Ad aprire la sfilata la performance della jazz band americana The Hot Sardines, ma il jazz non è stato l’unico stile a dominare la collezione. Protagonista della sfilata è stata infatti la musica in tutte le sue forme, richiamata anche sulle stampe dai bomber ai blouson di seta, dai pantaloni pigiama ai caftani e alle T-shirt. Strumenti musicali, riferimenti a balli, in un’esplosione di colori e ricami si fonde e si armonizza con i rimandi dello stile barocco siciliano tipico e un tocco d’Africa.

Musica e Millennials: protagonisti della sfilata Dolce&Gabbana a Milano

Come si legge sul sito D&G: Jazz, blues, swing, mambo, pop, dance, hip hop, reggae, hanno segnato i momenti della nostra vita. Sicuramente quelli belli e che ci portano a ricordare attimi indimenticabili, glamorous e speciali. La musica è ricca di memoria e di storia, non ha tempo, né età né luogo. Ci siamo immaginati di essere in Sicilia (Taormina, Agrigento, Palermo) e di vivere un festival, un concerto, un happening sotto le palme o i banani della Favorita o del Giardino Botanico. In questa atmosfera magica si sono fusi il giallo oro del Barocco siciliano e il rosso passione della lava dell’Etna. La luce dei ricami ci riporta alle atmosfere glamour della Dolce Vita. Il mix and match di stampe animalier, ananas, strumenti musicali e scene di ballo si mescolano armonicamente per regalare ad ognuno uno stile personalissimo così come personale è la musica.

Sono i Millennials – ossia le nuove generazioni di coloro che sono nati fra il 1980 e il 2000 – la svolta per i due stilisti siciliani: Questa è una generazione nuova che sfugge a tutti, la loro è un’estetica nuova, ma se il mondo va in quella direzione bisogna adeguarsi: nell’uomo è in atto una rivoluzione, è finito il momento del calciatore, oggi i Millennials sono i nuovi idoli … Anche a noi agli inizi dicevano sempre “ma cosa fate?” ai nostri tempi. Noi invece siamo convinti che si debba sempre accettare il cambiamento.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy