Paris Fashion Week Haute Couture 2016: il trionfo di Chanel e Armani

Continua la Settimana Internazionale dell’Alta Moda in programma a Parigi dal 3 all’7 luglio 2016 secondo un ricco calendario di eventi.

 La settimana dedicata all’Haute Couture internazionale, a Parigi, prosegue a gonfie vele, tra defilé e nuove tendenze per l’Autunno/Inverno 2016-2017La Paris Fashion Week, nella sua terza giornata di sfilate, ha visto il trionfo di due grandi griffes: Armani Privé e Chanel, che è stata la prima maison a proporre le sue creazioni in passerella lo scorso 5 luglio, presentando la sua nuova collezione in uno scenario poetico e innovativo: il Grand Palais di Karl Lagerfeld, dove le modelle hanno sfilato in un vero e proprio laboratorio sartoriale, con ben 78 sarte all’opera nel loro duro lavoro, stiratrici, manichini, stoffe, bottoni, macchine da cucire e tutto ciò che è presente in qualsiasi atelier di moda.

Paris Fashion Week Haute Couture 2016: il trionfo di Chanel e Armani

Nel backstage lo stilista ha spiegato le ragioni della sua scelta: Mi è sembrato un modo moderno per raccontare quello che succede dietro le quinte della couture… Per far partecipare e far vedere questo mondo senza il quale tutto ciò non potrebbe esistereTra i vari abiti della collezione particolari tailleur dalle spalle ampie e geometriche, gonne longuette, giacche sartoriali tempestate di cristalli, ampi pantaloni con ricami 3D, abiti fluidi con petali in chiffon e particolari evening dress piumati, abbinati a stivali lunghissimi. Tra gli ospiti presenti alla sfilata: Vanessa Paradis, Milla Jovovich, Hari Nef,  Zhou Xun, Jessica Chastain, Caroline de Maigret, Peter Marino e Will Smith, insieme alla giovane figlia Willow, diventata negli ultimi mesi una delle muse ispiratrici di Karl Lagerfeld.

La sfilata di Giorgio Armani Privé ha avuto un parterre di celebrities altrettanto illustri: Cate Blanchett, Isabelle Huppert, Dominic Cooper, Miroslava Duma, Adriana Abascal, Christina Pitanguy, Hannah Bronfman, Zhang Zilin, Helena Gatsby, Margaret Mazzantini, Audrey Azoulay, Carly SteelSofisticata eleganza per uno stile inconfondibile, che per il daywear punta a pantaloni fluidi, tessuti satinati e giacche senza collo.  Motivi geometrici e pied de poule i protagonisti dell’intera collezione che celebra la femminilità in tutte le sue forme, soprattutto nei meravigliosi abiti da sera in velluto bordati in cristalli, molto seducenti.

Paris Fashion Week Haute Couture 2016: il trionfo di Chanel e Armani

Qui c’è la mia essenza – spiega Giorgio Armani – Sono tornato alla grande alla Couture e ripartito alla ricerca di una donna bellissima che avete appena visto in passerella. Mi ha ispirato una foto d’arte che riproduceva appunto una bellissima creatura. L’alta moda ha le sue regole che non vanno travisate con il pret-à-porter seppur di lusso! Qui nell’Armani Privé c’è solo esclusività! Spesso si parla di alta moda con troppa faciloneria, per indossare questi  vestiti bisogna anche fare un certo tipo di vita.

Paris Fashion Week Haute Couture 2016: il trionfo di Chanel e Armani

Tra gli altri stilisti che hanno sfilato il 5 luglio 2016:  Aouadi, Stéphane Rolland, Julien Fournié, Alexis Mabille, J. Mendel e Alexandre Vauthier, che per l’Autunno/Inverno 2016 propone una collezione di abiti che osano motivi a rete, paillettes e strutture monumentali, fino a superminidress, in una palette cromatica dal kaki al beige fino al nero e all’oro.

Photo Credits: Twitter  

Impostazioni privacy