Skip to content
Velvet Style

Velvet Style

Tutto ciò che fa tendenza (o che la farà) lo trovi qui: fashion, moda, design, vintage e consigli look

  • Home
  • Tendenze
  • Chicche di Stile
  • Interviste
  • Design
  • Fashion News
  • EventiSe non hai il pass per gli eventi più glamour dell’anno, siamo noi che ti portiamo in giro per sfilate, show, inaugurazioni e red carpet! Sarai in prima fila!
  • Viaggi
  • Home
  • 2016
  • Agosto
  • 10
  • Rio 2016: La polemica “cicciottelle”, il lato B di Rossella Fiamingo, lo statuarietà di Federica Pellegrini, quanto conta il corpo?
  • LifeStyle

Rio 2016: La polemica “cicciottelle”, il lato B di Rossella Fiamingo, lo statuarietà di Federica Pellegrini, quanto conta il corpo?

Redazione 10 Agosto 2016

A incendiare le polemiche delle Olimpiadi di Rio 2016 sono i giudizi sulle atlete dal punto di vista del loro aspetto fisico. Dal trio Sartori, Boari, Mandia a Rossella Fiamingo fino a Federica Pellegrini. Quanto conta il corpo?

La freccia infuocata scagliata sulle Olimpiadi di Rio 2016 (LEGGI ANCHE RIO 2016: TUTTE LE LIMITED EDITION FASHION) è arrivata, inaspettatamente, da QS, Il Resto del Carlino. La testata bolognese, in un eccesso di follia (o di leggerezza o di superficialità o di umorismo fuori luogo, a seconda dei punti di vista) ha titolato l’articolo sul quarto posto delle atlete del tiro con l’arco (Guendalina Sartori, Lucilla Boari, Claudia Mandia) con un grottesco “Il trio delle cicciottelle sfiora il miracolo olimpico”. Ad alimentare la polemica sessista ci ha pensato Libero Quotidiano, che ha definito Rossella Fiamingo “argento a Rio e oro in bikini: lato B disegnato col compasso”. Per par condicio, non è stato da meno Cosmopolitan che ha titolato un pezzo sui “pacchi” degli atleti “I migliori pacchi regalo alle Olimpiadi” (era questo il profetizzato postfemminismo? No, siamo molto lontani dagli intenti).

Dall’altra parte c’è Federica Pellegrini, la cui statuarietà (è alta 1.77) e l’attitudine la rendono un’icona di stile e trendsetter dentro e fuori la piscina. In che modo il corpo si lega alle discipline olimpiche e, in modo piuttosto preoccupante, crea le solite odiose caste estetiche da classificare con la crudele ironia dei social e dei titolisti da clic-baiting? Quanto (non) è legittimo il body-shaming in qualunque contesto e in questo in particolare? Ontologicamente, il corpo sta all’atleta come l’atleta sta alla disciplina. Come una modella, lo sportivo usa sé stesso (oltre a una certa concentrazione e allenamento mentali) per andare oltre i confini, superare le colonne d’Ercole e battere il limite. Ma proprio perché, nella grammatica olimpica, a contare è il verbo e non il soggetto (se non in funzione del verbo), non dovrebbe essere in discussione la persona ma il risultato. Non l’essere ma il fare. Non la forma ma la sostanza. Poi siamo nel 2016, anno in cui più che mai la forma è sostanza. E, forse, proprio da questo nasce tutto.

Rio 2016: “Trio cicciottelle”, ecco chi sono Lucilla Boari, Guendalina Sartori e Claudia Mandia

Dall’altra parte, come scrive qualcuno, “pensarlo e non dirlo è da ipocriti?”. Si profila uno dei soliti dilemmi inutili dell’estate (inutili perché la dichiarata e arrogante “sincerità” andrebbe sempre condita con una necessaria dose di ”educazione”). Una risposta sembra essere già arrivata dalla pesante ondata nazionalpopolare, che condanna la superficialità e premia le atlete del tiro con l’arco. Che non sono delle eroine, ma non per quello che mangiano bensì per il loro straordinario (sempre e comunque straordinario) quarto posto alle Olimpiadi.

Rio 2016: “Trio cicciottelle”, ecco chi sono Lucilla Boari, Guendalina Sartori e Claudia Mandia

Photo Credits Twitter

Tags: Federica Pellegrini rio 2016 rossella fiamingo trio cicciottelle

Continue Reading

Previous: Rio 2016: Federica Pellegrini, i suoi outfit modaioli nell’estate delle Olimpiadi
Next: Kendall Jenner rivela il suo più grande errore in campo beauty [VIDEO]

Articoli recenti

  • Concorsi moda 2026: borse di studio e opportunità per talenti emergenti
  • Profumeria 2026: quali fragranze stanno per uscire di moda
  • GIO di Giovanni Gerosa sbarca a Mykonos: il take-over che segna l’inizio dell’estate
  • Moda e sport: l’alleanza che continua a dettare tendenza
  • Borse estate 2026: i modelli gioiello con manico rigido da avere subito
Copyright © 2025 Velvetstyle.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n°100/2023 del 21-07-2023