Angelos Frentzos, lo charme della “Charlotte” dei “The Cure”

 

Lo stilista greco non rinuncia a trarre ispirazione dalle sue passioni fondamentali: la musica e l’arte contemporanea. La sua collezione autunno/inverno 2017-18 ha portato in passerella una donna che ha ancora in sè la gioia incondizionata di una ragazzina. Tra tagli interessanti e colori pieni di carattere, sa farsi notare pur nella sua “riservatezza”.

E’ una ragazza che sa coniugare ispirazioni diverse la musa di Angelos Frentzos: sa fondere l’essenza di un gruppo pop classico come “The Cure” e la creatività della disegnatrice inglese di libri per bambini Penelope Farmer.
Nonostante il suo sguardo sia sempre un passo avanti, non rinuncia ad esplorare la sartoria classica e i suoi tagli perfetti: le piacciono dettagli moderni ammorbiditi da tessuti fluidi e femminili.

L’originalità del designer partenopeo si vede nelle linee e nelle proporzioni: maniche lunghissime, colli super-avvolgenti, maglie oversize di infinita morbidezza. Qua e là graffianti asimmetrie e dolci morbidezze: inedite le gonne con tessuti maschili sovrapposti o quelle più soavi con orlo capriccioso.

C’è qualche richiamo allo stile “college” nei bomber e nelle maglie abbinate a pantaloni nel medesimo tessuto trapuntato o con la scritta “Charlotte Sometimes”, una delle più belle canzoni dei “The Cure”. Oppure ad abiti di lurex, seta, e georgette. Giovanili le stampe dei tessuti, floreali per le più retrò, grafiche in seta per le più decise.

La seta è ampiamente utilizzata in questa collezione invernale così come l’angora, il crep di lana, il gabardine, la flanella, il jersey di cotone, l’indistruttible nylon e il già citato lurex. Variegata la palettes: verde smeraldo, bianco, nero, giallo, grigio, scalatto, rosa neon e argento.

Completano il look le borse oversize che raccontano di una donna contemporanea e un pò nomade, che si sposta costantemente per i suo impegni e resposabilità, che ha bisogno del suo mondo sempre con sè. Il tessuto è imbottito, una sorta di “protezione” per il suo prezioso contenuto e davanti hanno stampata la scritta-simbolo di questa collezione

Guardandola sfilare in passerella, capo dopo capo, gli appassionati dei The Cure non potranno non notare che la donna presentata da Angelos Frentzos è proprio Charlotte, quella omaggiata dalla loro canzone. Per sincerarsene basta ripercorrerne le strofe: Charlotte a volte sogna un muro intorno a sè. Ma sempre con amore, con così tanto amore che sembra qualsiasi altra cosa.

Photo Credits: Maximilian Linz, Press Office Angelos Frentzos

Impostazioni privacy