Alcott, un’estate all’insegna della “verve”

Il brand leader del “fast fashion” Made In Italy ha proposto una collezione estiva frizzante e piena di colori, con modelli dedicati a tutti quei ragazzi che rifuggono la “boring fashion”, ovvero la moda noiosa. Bomber, tutine, magliette, bluse, scarpe e cappellini: ogni capo o accessorio è pensato per dare un tocco di personalità al guardaroba e per non passare inosservato durante l’ormai prossima lunga estate caldissima.

Chi non si è lasciato andare, almeno una volta, alla tentazione di acquistare un capo che “sprizza” freschezza e gioventù? Tra i marchi italiani del cosiddetto “fast fashion”, la moda veloce, dai prezzi contenuti e portabile praticamente sempre c’è Alcott, che fin dalla sua prima collezione ha avuto come obiettivo quello di stare al passo con le tendenze giovanili. Il brand si ispira alla tradizione americana con qualche elemento “college” delle “Ivy League” statunitensi ma con qualità e design tipicamente italiano. Dal 2013 è in continua ascesa perché chiunque lo voglia può soddisfare la voglia di tendenza a prezzi che non svenino il portafoglio.

Oggi Alcott è affiancato dallo “spin off” femminile “Alcott Los Angeles”, dove la malizia e il design si unisce alla femminilità e alla qualità dei tessuti scelti. Tante le tendenze lanciate per quest’estate. Una di queste sono i “patch”, ovvero applicazioni in tessuto tipo “toppe” che rimandano agli anni settanta/novanta, quando su giubbotti e gonne si “infilavano” spillette di qualsiasi tipo o si “cuciva” di tutto. Giacchini che ricordano anche quelli delle celebri rockstar internazionali come Mick Jagger o Kurt Cobain.

Fiore all’occhiello della collezione è il giubbino “Patch-Denim”, il capospalla perfetto per i week end fuori porta e i festival più “cool” della stagione. In denim chiaro con le maniche lunghe, ha “patch” in paillettes a forma di bocca, di scritta “Los Angeles”, di funghetto e di ciliegie. Per chi invece vuole passare un pomeriggio con gli amici in motorino o una serata sotto le stelle che può essere più fresca delle altre, perfetto è il “Patch-Bomber, simile in tutto e per tutto a quello che indossano gli studenti dei college americani nei film ma più “stylish”. Per i più tradizionalisti Alcott ha disegnato il “Patch-Parka”, rivisitazione irriverente del classico capo spalla ma più al passo con i tempi. Non manca il “Patch-cappellino”, l’accessorio irrinunciabile per conferire all’outfit un tocco sbarazzino ma glamour.

Sotto la giacca è perfetta la t-shirt dedicata alle più sognatrici: ci sono righe, nuvole e arcobaleni nei punti strategici in un gioco malizioso ma molto divertente. Sarà la maglietta più desiderata dalle “Instagram Addicted”. La blusa invece è più “romantica”, colorata o a tinta unita, a fantasia o traforata. Si indossa con i pantaloni alla caviglia o gonne freschissime. La camicetta “Alcott Los Angeles” poi è la sua versione più stilosa, nei colori azzurro, bianco e nero. Il suo stile è rètro-chic e praticamente racchiude due anime: quella elegante di una camicia classica e quella stravagante delle manche a sbuffo e dalle spalle scoperte.

Per la spiaggia, il bagnasciuga, un aperitivo sul lungomare o per la discoteca è stata pensata la tutina in cotone o jeans fresca e dinamica, un classico intramontabile per i bei momenti d’estate comoda e di tendenza. Quella più divertente ha davanti la scritta “la vita è troppo corta per indossare abiti noiosi”.

Sotto un abito che sa farsi notare non può mancare una scarpa altrettanto “originale”. Alcott ha proposto le “zeppadrillas”, calzature rese uniche dal contrasto della corda finemente intrecciata con il sughero e la pelle. La sera invece trionfano le “slip on” dalla suola alta in gomma impreziosita dai bordi intrecciati in juta. La loro linea è classica ed essenziale, ideate nei colori laminati per poter dare un tocco di “carattere” a ogni look.

Photo credits: Alcott Press Office

 

 

 

Impostazioni privacy