“Irregular Choice”, le scarpe che sconfiggono la noia

Dimenticate le classiche decolletè, le ballerine bon ton, le Mary Jane con l’incrocio molto chic, gli stivaletti con tacco a rocchetto che fanno tanto Mary Poppins. Per le più audaci esiste un marchio inglese capace di “uccidere” la noia a suon di colori, forme deliziose e dettagli “golosi”. “Irregular Choice” ha stravolto il concetto di calzatura come “accessorio sexy” ad ogni costo. E’ famoso per le sue collezioni originali ispirate ai fenomeni del momento, alle favole, a topolino, ai dolci, alle principesse, agli unicorni. In passato hanno spopolato le scarpe dedicate a Star Wars, a Cenerentola, a Minnie. La collezione estiva è super-romantica con fiori a coprire tutto il piede, fiocchi giganteschi, tacchi a forma di gelato e ciabatte con gli unicorni. Oggetti d’arte dedicati alle fashion “victims” più estreme.

E’ un brand talmente divertente e folle da aver promosso quest’anno, lo scorso 3 maggio, il “National Two Different Shoes Day”, il giorno in cui indossare, se si è davvero trendy, due scarpe di modello uguale ma di diversi colori. “Irregular Choice” è stato creato da Dan Sullivan nel 1999 per distinguersi dalla folla di “shoe designer” che in quel periodo disegnavano calzature simili per stile, colori e modelli. Secondo lui c’era in giro troppo nero, beige, marrone, grigio, blu, tinte “noiose”, come le definiva lui: il suo desiderio era accontentare tutte quelle donne che avevano voglia di un “soffio di colore e di allegria”.

Così ha iniziato a disegnare scarpe che non si allineassero mai a nessuna moda del momento ma che fossero sempre coerenti con le loro caratteristiche originali: colorate, fantasiose, divertenti, romantiche, buffe, preziose. Inutile dire che questo gusto un po’ “fumettistico” gli ha procurato grande fama in Cina e in tutto l’oriente: dal piccolo negozio in Covent Garden oggi i monomarca “Irregular Choice” in Inghilterra sono sei, di cui uno, delizioso, a Camden Market proprio vicino al canale. In molti altri paesi questo oggetti del desiderio si possono trovare nei migliori multibrand store.

Non ci sono nella grande distribuzione calzature simili a quelle di Dan Sullivan. Il design “Irregular Choice” è inconfondibile, unico nel suo genere. Ci sono scarpe i cui tacchi sono delle vere e proprie sculture, arricchiti da tessuto, brillantini, strass, perle e pietre. Le flat in gomma sono completamente ricoperte di fiori. Le zeppe sono alte e dai colori combinati con gusto e originalità.

Trai i modelli più venduti della stagione 2017 c’è “Mai Thai”, spuntate con tacco a zeppa ricoperto di tessuto con ananas e raffia intrecciata sul collo del piede. Poi“Sweet Treats”, chiuse con disegno a “gelato”, con creme e cialde ovunque, perline e jais a simulare il “topping” e un cono gelato persino sulla punta del piede sopra un vaporoso fiocchetto.

Infine “Flaming June”, sandalo con grosso tacco effetto “caviar” con fiocco sul davanti.

Ogni anno Dan Sullivan crea più di 600 modelli di calzature tra invernali ed estive: ci sono accanite fan del brand che aspettano ogni sei mesi l’uscita della nuova collezione per acquistare quella che piace di più. Perché chi acquista una volta un tipo di scarpa come questa, difficilmente riuscirà a smettere. E’ quello che dicono più spesso le appassionate di “Irregular Choice” che sul sito Facebook del brand di scambiano continuamente foto, commenti e consigli.

I prezzi vanno dai 110 ai 150 euro in base al modello e al design. Non solo scarpe ma anche borse: pochette, bauletti, secchielli pieni di brio e fantasia. Perchè ogni giornata, secondo “Irregolar Choice”, va vissuta lontana dalla noia. Anche nel vestire.

Photo Credits: Irregular Choice

 

 

 

Impostazioni privacy