Michael Kors ha comprato Jimmy Choo

La notizia fa girare la testa: Michael Kors ha rilevato Jimmy Choo per la cifra di un miliardo di euro. Il pagamento delle singole azioni è avvenuto in contanti.

Michael Kors ha fatto shopping in Inghilterra, ma shopping di lusso. Il brand americano specializzato in borse ha comprato Jimmy Choo, iconico marchio inglese famoso per vestire le celebrity. L’operazione è stata svelata da Bloomberg. L’acquisizione arriva in un momento di cambiamenti nel settore lusso, con Coach che sta guadagnando mercato (ha appena comprato Kate Spade). Jimmy Choo era in vendita da aprile e Michael Kors l’ha acquistato a 896 milioni di sterline (circa 1,2 miliardi di euro).

La transazione fa spalancare gli occhi: è previsto il pagamento in contanti per ogni azione, che ammonta a 230 pence. L’acquisizione cambia la storia fashion e conferma la posizione dominante degli USA nel mercato: Jimmy Choo non è un shoes brand qualunque ma un marchio famosissimo, scelto dalle star ma apparso anche in film, romanzi e serie TV (ricordate Carrie Bradshaw e la sua ossessione per le scarpe in Sex and the City?). Tra le persone influenti ad apprezzare Jimmy Chjoo ci sono Kate Middleton, Michelle Obama, Lady Diana e Nicole Kidman.

John Idol, presidente e CEO di Michael Kors,ha specificato che Pierre Denis (CEO di Jimmy Choo) e Sandra Choi (direttore creativo dal 2013) continueranno il loro lavoro come in precedenza. Jimmy Choo, prima dell’acquisizione, era già stata comprata altre volte da società di private equity. Poi era passata a Jab Holding, appartenente alla famiglia Reimann (era stata pagata oltre 500 milioni di sterline) Le azioni di Jimmi Choo segnano un rialzo del 17% a 228 sterline. L’acquisto è avvenuto con un premio del 36,5% rispetto alle ultime quotazioni di Borsa. Si apre una nuova era della moda di lusso.

Michael Kors

LEGGI ANCHE BORSE MICHAEL KORS: LA PELLE È LA GRANDE PROTAGONISTA DELL’ESTATE

Photo Credits Twitter

 

 

 

 

Impostazioni privacy