Terroir la parola d’ordine per Caffè Propaganda!

Tema del viaggio al caffè Propaganda con il grande ritorno di Emanuele Broccatelli e la sua mixology e lo chef Fabio Pecelli, insieme per raccontare nel gusto del palato a 360 gradi i sapori e gli odori di luoghi lontani. Si parte dalla tradizione locale per andare lontano, con un unico treit d’union la materia prima eccellente.

 

Broccatelli e Pecelli insieme accolgono con un benvenuto all’Hotel Avanguardia proponendo un’originale carta di cocktail e distillati, piatti originalissimi che danno la possibilità attraverso i sapori e le sfumature degli ingredienti di fare un viaggio intorno al mondo. Ogni posto che vale la pensa di essere ricordato viene contemplato in un viaggio alla scoperta di novità o soltanto nel ricordo di qualcosa che è rimasto del cuore e si vuole riprovare per condividerlo insieme ad amici.

 

Caffè Propaganda apre le sue porte nel cuore di Roma, a pochi passi dal Colosseo, inaugurando un nuovo corso in cui ogni prodotto che sia nel piatto o nel bicchiere, è legato indissolubilmente al luogo geografico di nascita e viene ulteriormente caratterizzato dai prodotti locali originari e da un richiamo alla tradizione culinaria del posto.

Terroir” è, dunque, la parola d’ordine, espressione di un concetto che pervade tutta la filosofia del Caffè Propaganda, che è sempre “avanguardia” anche quando torna a legarsi con la tradizione, con la genuinità dei prodotti provenienti dall’orto biologico dello stesso locale sito a Monterotondo o da produttori certificati. Questo nuovo “mood” si rispecchia anche negli spazi del locale suddivisi per zone tematiche: il bar mixology con i cocktails di Emanuele Broccatelli all’entrata ed il ristorante vero e proprio, guidato dallo chef Fabio Pecelli nella seconda sala, più intima e dall’illuminazione più studiata per ammirare i piatti. Molte sono le caratteristiche che avvicinano lo chef e il barmanager ma la più importante è la passione per i prodotti del territorio, il vero TERROIR di definizione francese.

Emanuele Brocatelli ha, dunque, ideato un giro intorno al mondo in una costruzione che è avanguardia pura in stile Caffè Propaganda: 16 drink di cui 11 con distillati internazionali e 5 con liquori italiani, a sottolineare il rapporto con l’Italia. Vodka, Gin, Tequila, Pisco, Rhum, Cachaca, Scotch Whisky, Whiskey americano, Arak, Sakè e poi Grappa, Vermouth, Limoncello e Ratafià sono le fondamenta cui vengono uniti prodotti provenienti esclusivamente dal territorio di produzione degli stessi. Fabio Pecelli ama senza compromessi la tradizione italiana e questo si vede nei suoi piatti: Non sono mai stanco: cucinare è per me continua meraviglia – ci racconta Fabio – Di ogni piatto provo a immaginare come renderlo degno di essere ricordato. Questo è ciò che desidero: scardinare idee pregresse su un piatto e provare a regalare forti sensazioni gustative”. Ecco così nascere piatti come i Bottoncini ripieni di burrata all’impepata di cozze in cui nella classica impepata di cozze ritroviamo dei bottoncini di pasta fatta in casa ripieni di burrata, ove alla delicatezza della burrata di contrappone la sapidità delle cozze e la piccantezza del pepe. Un viaggio in un ricordo, ma in cui tutto è totalmente nuovo.

Suggerimenti

Dal bar: il CAFFÈ MERAVIGLIAO, dedicato al Brasile e che contiene tutti ingredienti Brasiliani,

YELLOW FIELD, ove la pannocchia (arrostita e poi cotta lungamente a bassa temperatura con acqua e poi passata nel soda stream) è la protagonista principale insieme ad un american whiskey, il Michter’s sour mash con sciroppo d’acero, succo di limone bruciato e un topping di pannocchia arrostita. NO IT’S FREEDOM (Dire No è libertà – la parola No non esiste in giapponese! N.d.R.). BEET & SHOUT, dove il distillato centrale è la Stoly Elite infusa all’aneto, estratto di rapa rossa bruciata, lo shrub aceto di lamponi, albume e sale.

Dalla Cucina: parmigianina monoporzione, al Baccalando che gioca sulle diverse consistenze del baccalà. L’Uovo di Parisi a 65°con parmigiano e verdure dell’orto. Linguina alla vignarola, classico piatto di stagione, il Tortello di carbonara di mare, gli Gnocchetti con asparagi, vongole e zafferano. A-gnel-lo ossia tre differenti modi di interpretare l’agnello, la Selezione di formaggi speciali francesi “FILROUGE“ esclusiva per Caffè Propaganda.

Gioco di squadra per un viaggio alla scoperta della cultura dei sapori partendo da Roma facendo il giro del mondo e ritornando nella Capitale senza macinare kilometri ma volando di fantasia, questo è Caffè Propaganda.

 

Photo Credit Uff Stampa Bortolan

Impostazioni privacy