Victoria’s Secret Fashion Show 2018: la modella Robyn Lawley chiede il boicottaggio della sfilata

Victoria’s Secret è un brand statunitense di lingerie femminile e di prodotti di bellezza, noto soprattutto per le creazioni di intimo molto glamour. Il marchio fu fondata nel 1977 dall’imprenditore Roy Raymond che scelse il nome del brand per celebrare e onorare la regina Vittoria. Victoria’s Secret, ad oggi, è una delle aziende di lingerie più famose al mondo, che non si limita a vendere solo slip e reggiseni ma produce anche profumi, prodotti di bellezza e molto altro.

Le sfilate

Nel 1995 è stato organizzato il primo show di Victoria’s Secret all’Hotel Plaza di New York che ha visto sfilare numerose modelle vestite solo di lingerie. Il Fashion Show, come ogni anno, mostra le nuove collezioni di biancheria intima e reggiseni, ma rappresenta più che altro uno show, un evento con grandi ospiti e famose modelle sul catwalk. Ed anche quest’anno è tutto pronto per il Victoria’s Secret Fashion Show 2018.

La polemica sulle modelle plus size

Anche quest’anno il Victoria’s Secret Fashion Show si terrà a New York l’8 Novembre 2018, ma sul web una modella plus-size avrebbe fatto partire una petizione online per boicottare la sfilata. Robyn Lawley ha infatti chiesto tramite il suo profilo Instagram un aiuto per far saltare lo show di Victoria’s Secret. La modella ha chiesto a tutte le sue colleghe di firmare una petizione su Change.org con una immagine accompagnata dall’hashtag #weareallangels. Robyn ha fatto partire la petizione perchè indignata dal fatto che per il Victoria’s Secret Fashion Show vengono scelte solo top model magrissime.  La petizione online è stata lanciata per chiedere al brand di diventare più inclusivo nei confronti di ogni corpo e fisico.

La modella ha scritto: “Victoria’s Secret ha dominato il settore per quasi 30 anni comunicando alle donne che esiste un solo tipo di corpo bello – e potete leggere nella mia biografia perché è così importante incoraggiare la diversità per il bene delle nostre future figlie. Finché Victoria’s Secret non si impegna a rappresentare sulla passerella TUTTE le donne, chiedo un totale boicottaggio del Victoria’s Secret Fashion Show di quest’anno. È tempo che Victoria’s Secret riconosca il potere d’acquisto e l’influenza delle donne di TUTTE le età, le forme, le taglie e le etnie. Il punto di vista femminile è potente e insieme possiamo celebrare la bellezza della nostra diversità. È ora che Victoria’s Secret celebri i veri clienti che alimentano i suoi profitti”. Il post per ora ha raggiunto oltre 2.000 like, registrando più di 1.500 adesioni.

Le accuse di Bridget Malcolm: “L’azienda spinge all’anoressia”

A poche settimane dal Victoria’s Secret Fashion Show di New York, Bridget Malcolm, una delle top model che ha sfilato con il brand nel 2015 a New York e nel 2016 a Parigi, ha attaccato duramente il marchio di lingerie. La modella 25enne, ha pubblicato sul suo blog un articolo dal titolo “Empowerment, Not Diminishment/ Responsabilizzazione, non riduzione” in cui ha criticato il brand americano accusandolo di promuovere degli standard di bellezza malsani portando le modelle a non mangiare.

Bridget nel suo articolo pubblicato il 16 ottobre 2018, ha raccontato la sua partecipazione a due edizioni del Victoria’s Secret Fashion Show in cui ha attaccato l’azienda di lingerie scrivendo: “Il fatto di essere stata premiata con un lavoro di alto profilo perché mi ero lasciata morire di fame in modo così drastico mi fa sentire ancora a disagio. Questo momento dell’anno è interessante per me. È il periodo in cui le modelle iniziano ad allenarsi duramente e mangiano sempre meno. Ripensando al mio tempo trascorso in quello show, sono sempre colpita da quanto stessi male. Mi ingannavo completamente credendo di essere sana, in forma, e pensavo di promuovere una rappresentazione onesta della donna“. Bridget ha poi continuato scrivendo che l’azienda Victoria’s Secret spinge le modelle a cercare la bellezza attraverso l’essere sottopeso: “Ho visto troppe mie amiche premiate per lo stesso comportamento pericoloso e poi penalizzate quando hanno osato presentarsi a un casting con qualche chilo in più”.

I nuovi angeli di Victoria’s Secret

Il brand di lingerie ha svelato tramite Instagram i nomi dei suoi nuovi 18 angeli che sfileranno in passerella. Le nuove modelle sono state selezionate da un team di esperti che hanno saputo mixare etnie diverse, arrivate da tutto il mondo, anche se manca all’appello una top model italiana. Tra le new entry degli Angeli ci sono Sadie Newman, volto delle serie tv Law & Order, Kelsey Merritt, prima modella filippina a sfilare per il marchio, famosa per le sue lentiggini ma anche per le sue smagliature che lei stessa ha mostrato su Instagram scrivendo: “le smagliature sono sexy. Ripetilo insieme a me“.

Inoltre è stata selezionata anche Winnie Harlow la modella che ha saputo valorizzare la sua vitiligine, che ha raggiunto nell’ultimo anno un gran successo. Tra le altre modelle modelle che sfileranno a novembre durante lo show, in una location ancora top secret, compaiono: Duckie Thot, Iesha Hodges, caratteristica per i suoi capelli bianchi dal taglio rasato e con i denti davanti molto distanti tra loro, come a voler ricordare Georgia Jagger; e poi ancora Alannah Walton e molte altre. 

Gestione cookie