Fortnum & Mason, anche a Natale il megashop è il “top”

E’ uno degli storici negozi londinesi dove fa acquisti da sempre anche la regina Elisabetta: Fortnum & Mason è lussuoso senza essere pacchiano, di quella classe “british” che fa impallidire ogni altro megastore.  Per un “tea time” da ricordare o semplicemente per acquistare qualche pensierino, vale sempre una visita. Soprattutto a natale quando sembra un palazzo incantato per via delle luminarie e dei fantastici addobbi. E all’interno, tutta una serie di palle-scultura per l’albero, confezioni di “chritmas tea” e di “sweet little presents” talmente di buon gusto da far venire voglia di passarci dentro tutte quante le feste.

Quando ci si mettono, gli inglesi, più pratici che amanti dell’estetica fine a se stessa, sanno veramente fare le cose per bene. Hanno una classe innata che è il frutto di un mix tra lusso e leggerezza. Hanno megastore fantastici, come Fortnum & Mason, dove più che l’aspetto commerciale è importante l’esclusività del prodotto. Quello che si trova da Fortnum & Mason non si trova da nessun’altra parte del mondo: non a caso è il grande magazzino fornitore ufficiale della Casa Reale inglese.

Ci sono due cose che la regina Elisabetta II porta con sé quando viaggia, ovunque vada: l’acqua di Londra e il suo “Queen Anne” tea, dedicato da Fortnum & Mason alla Regina Anna, che regnò agli inizi del settecento su Inghilterra, Scozia e Irlanda. Ovviamente, lo sorseggia senza latte né zucchero. Sua Maestà è talmente legata al megastore di lusso da aver inaugurato personalmente, il primo marzo del 2012, il “Diamod Jubilee Tea saloon”, accompagnata dalle “nuore” Camilla Parker Bowles e Kate Middleton.

Se durante tutto l’anno lusso e ricercatezza sono una costante in ogni piano e angolo del negozio, a Natale raggiungono l’apoteosi: ovunque c’è una decorazione, una luce, un profumo di canditi e cannella che ti trasportano immediatamente nella terra di Santa Claus, mentre negli scaffali e sui tavoli fanno bella mostra di sé gli addobbi natalizi più “chic” del pianeta. Si va dal piccolo vassoio con teiera e tazze da tè da appendere all’abete alle palle con le iniziali dei nomi dei nostri cari.

Poi muffin in vetro soffiato dipinti a mano e decorati con paillettes, Swarovski, pietre e porporine: uccellini e corone, trenini, angioletti, stelle e re magi. Le decorazioni non sono certo economiche: si va dalle 15 sterline l’una in su. Ma non serve spendere una fortuna, basta acquistarne anche una sola per soddisfare la propria voglia di natale d’oltremanica.

Anche il tè si adatta alla ricorrenza: per tutto il mese di dicembre il più gettonato è il “Christmas tea”, una miscela che profuma di panettone e che è gustosissima così com’è, senza latte, zucchero limone o altro. I fan più accaniti del Christmas tea lo bevono tutto l’anno, persino freddo. Si può accompagnare con i meravigliosi dolcetti venduti in confezioni ancora più accattivanti e con le tante marmellate, deliziose, o la “custard”.

Se guardando palle di natale e ninnoli vari si rimane a bocca aperta, la situazione si aggrava ammirando i piatti, i bicchieri, le tazze, le alzatine e le caraffe create in “capsule” per il periodo delle feste. Con renne, soldatini schiaccianoci o con il classico agrifoglio, per una tavola da pranzo che sia un trionfo di meraviglia e soddisfazione.

Il colpo finale però arriva quando si ammirano le confezioni dei prodotti che rendono il natale più dolce e più calorico: dal tradizionale Christmas Pudding inglese ai biscotti organici, con le noci, al miele. E poi il burro al cognac, ai ribes o al rum, la frutta secca, i “pie ripieni” di ogni ben di Dio, le terrine di patè, i formaggi e il caviale.

Agli indecisi su cosa acquistare a natale da Fortnum & Mason, un consiglio: il miglior regalo per la persona cara è portarlo di persona, magari con un volo non troppo oneroso, nel megastore della Regina. Perché anche se poi non si acquista nulla, a parte una scatolina di tè da cinque sterline, il ricordo dell’atmosfera del periodo delle feste da Fortnum & Mason è qualcosa che non si può acquistare on line. E che comunque non ha prezzo.

Photo credits: Fortnum&Mason

Impostazioni privacy