Karl Lagerfeld, una mostra per rendere omaggio all’icona dell’alta moda

Lo scorso 19 febbraio 2019 abbiamo perso un visionario, un pioniere della moda internazionale, un’icona che si è creata da sola: Karl Lagerfeld. Il fotografo e direttore creativo se n’è andato nell’ospedale americano di Parigi, per un cancro al pancreas. La città francese lo aveva adottato dopo esservisi trasferito con la mamma, a soli 20 anni. In suo onore verranno organizzati degli eventi imperdibili: uno tra questi, la mostra 30 Years of Photography, la cui inaugurazione sarà a maggio.

Una mostra per ricordare il genio della sua creatività

Mentre la sua legacy rimarrà nelle mani del suo successore, Virginie Viard, la sua carriera verrà celebrata attraverso una mostra fotografica organizzata a Zurigo. Homage to Karl Lagerfeld, 30 Years of Photografy si terrà presso la Galerie Gmurzynska, museo che ha curato la fotografia del fashion designer per molti anni. Nel frattempo, in concomitanza con la Paris Fashion Week, verranno esposte alcune creazioni del Kaiser della moda. Les Arts Décoratifs ha annunciato che lascerà a disposizione per l’evento le sale permanenti. Le creazioni di Karl per Chloé e Chanel, in mostra a Parigi, si rifanno all’Art Deco e alla moda del XVIII secolo. 

A maggio, invece, la Galerie Gmurzynska aprirà le sue porte ad un esposizione senza tempo: ben cinquanta lavori del fashion designer. Secondo quanto riportato da Elle, il Ceo del museo, Mathias Rastoger, lo ha definito un fotografo d’avanguardia, che ha mostrato il suo genio creativo anche attraverso questa pratica. La sua arte e la sua conoscenza echeggeranno nel futuro della moda, che finora non ha avuto pari. Rastoger vuole ricordarlo come un rinascimentale, un uomo di cultura, che ha influenzato e continuerà a farlo, le nuove generazioni del fashion-biz. Molte le personalità che hanno avuto l’onore di essere fotografate dal kaiser. Per questo, il giorno della sua morte lo hanno celebrato postando quegli scatti, attraverso cui egli vive ancora.

Impostazioni privacy