Design

Ikea, quando il design scandivano incontra il Medio Oriente

Fermi tutti: Ikea ha realizzato una collezione ad edizione limitata che unisce il design scandivano a quello mediorientale. Il nome della collezione è Ljuvare (che in svedese significa delizioso) ed è già disponibile negli store fisici ed online del brand svedese.

L’idea è arrivata dalla designer di Ikea – Paulina Machado – in collaborazione con la designer libanese Nada Debs: la collezione mischia elementi di natura diversa rompendo gli schemi della tradizione. Uno dei richiami più forti di questa nuova collezione riguarda i motivi geometrici che troverete soprattutto sui tessili.

Quelli selezionati da Ikea per questa collezione sono sicuramente molto utilizzati nella cultura mediorientale, ma rivisitati in chiave moderna doneranno un tocco nuovo alla vostra casa. Ad esempio, Ikea mostra una fantasia applicata alle federe del cuscino (tra arancione, crema e richiami oro) che sono facilmente abbinabili a molte altre fantasie, dalle righe alla tinta unita.

La nuova collezione Ikea: Ljuvare significa “delizioso” in svedese

Un altro forte richiamo mediorientale lo ritroviamo nelle lanterne decorative dal fascino antico: qui la designer Nada Debs si è ispirata agli oggetti in ottone che usavano anticamente nella cultura mediorientale, con tonalità dorate che sono un simbolo di ricchezza. Disponibili anche per la tavola delle ciotole dorate, utili per servire pane e biscotti, oppure ciotole molto semplici ed eleganti al tempo stesso, che possono essere utilizzate sia per consumare pasti che per servire stuzzichini.

La designer di Ikea, Paulina Machado, ha raccontato: “La collezione Ljuvare riguarda la celebrazione e il piacere della reciproca compagnia. Anche se in questo momento stiamo limitando i nostri incontri sociali a causa della pandemia, ho questa immagine nella mia testa: un ambiente tranquillo e accogliente dove mangi e ti godi la compagnia di amici e familiari”. Mentre Nada Debs, come riporta Vanity Fair, ha aggiunto: “Sono sempre più determinata a preservare la nostra cultura e il nostro heritage, lavorando a stretto contatto con gli artigiani locali per mantenere vive le tecniche tradizionali”.

LEGGI ANCHE: Sylvester Stallone e quella villa a Los Angeles da 110 milioni di dollari

Cristina Migliaccio

Published by
Cristina Migliaccio

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa