Chiamare i figli con i nomi delle città: ecco quali sono, ai primi posti l’impensabile

In Italia è sempre più frequenta la tendenza di dare ai bambini i nomi di alcune città italiane. Si tratta di una moda che viene seguita soprattutto all’estero, e che decidono di utilizzare i futuri genitori che sono alla ricerca del nome perfetto per il proprio figlio. Ecco che è stata scritta una lista sui nomi delle città più utilizzati.

Nel corso degli anni sono state tante le usanze usate per chiamare in uno specifico modo il proprio figlio: celebre è ad esempio la tendenza di chiamare il bambino con lo stesso nome del nonno o della nonna, e questa è una moda che viene seguita dai più tradizionalisti.  Negli ultimi tempi è inoltre diventata sempre più frequente la moda di dare nomi stranieri, tanto da far diventare sempre più difficile l’utilizzo di nomi ‘tipici‘ come Maria, Anna, Chiara, Simona, Giuseppe, Antonio e così via. L’Italia è infatti diventato molto più globalizzata rispetto agli anni precedenti, e anche nei nomi si cerca di dare un tocco di originalità in più.

neonato nome bambino
Nomi di città italiane ai bambini velvetstyle.it

Questa tradizione deriva sicuramente dall’estero, dato che nei posti stranieri si sta ultimamente diffondendo la tendenza di chiamare il proprio figlio con il nome di una città italiana.

I bambini oggi hanno i nomi delle città italiane

L’Italia viene infatti sempre molto amata dai paesi internazionali, per la cultura ma anche per la storia che c’è stata nel Bel Paese. Sono dunque davvero tanti gli stranieri che scelgono di chiamare i loro bambini con il nome di una città italiana. Ci si ispira spesso a città, regioni, isole e fiumi. Il nome Italia è ad esempio ormai aumentato sempre di più nell’ultimo decennio e, secondo le statistiche, è stato dato a 122 bambine negli Stati Uniti nel 2020.

neonato nome bambino
Nomi di città italiane ai bambini velvetstyle.it

Insomma, ha sempre avuto più spazio negli ultimi tempi questa moda di dare nomi di città italiane ai bambini stranieri, e molti si sono chiesti spesso da dove derivino e quali siano i loro significati. E’ quindi stato fatto un report che attesta i nomi per i nuovi nati più gettonati all’estero e derivanti appunto da città italiane. Ecco una lista dei nomi più utilizzati: la lista è lunga, ma questi sono i più importanti.

I nomi più usati all’estero: sono tutte città italiane

Firenze ha ispirato il nome Florence, che è diventato il nome di moltissime bambine alla fine del XIX secolo ed è oggi tornato di moda nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in Quebec.

 

Emilia è invece collocato nella Top 50 degli Stati Uniti, e si dice che non sia però un esplicito collegamento alla regione italiana.

Milano è sia il nome della città – cioè del capoluogo lombardo – sia un nome slavo che significa ‘caro‘. E’ inoltre unisex e ha dato il nome a moltissimi bambini: è infatti adesso nel Top 1000 negli Stati Uniti: nella posizione 429 per i ragazzi e 641 per le ragazze.

Roma è infine molto utilizzato sempre negli Stati Uniti. Si trova infatti nella Top 1000 ed è al momento nella posizione 970. Negli Usa, nel 2010, c’erano 30 ragazze che si chiamano Rome.

 

Impostazioni privacy