Masterchef Spagna: “Hanno mangiato il cibo preparato durante la puntata” in 44 finiscono in ospedale

Masterchef è sotto accusa, quarantaquattro persone sono finite in ospedale dopo aver partecipato al programma.

Una notizia sta facendo il giro del mondo, ben quarantaquattro persone sono state in ospedale a causa di un’intossicazione alimentare. Il gruppo aveva preso parte ad una puntata dell’edizione spagnola del famoso cooking show.

 

Il fatto lo ha denunciato una donna attraverso i suoi profili social. La giovane ha partecipato alla trasmissione ed ha mangiato alcuni piatti preparati proprio nel corso della registrazione. La protagonista di questa disavventura lavora al Parco oceanografico di Valencia, posto nel quale è stato registrato il programma.

Agli aspiranti chef è stato chiesto di preparare un menù di Rakel Cernicharo, ospite della puntata. Ma è accaduto l’inaspettato, circa 44 persone infatti si sono sentite male, ed hanno accusato i sintomi di una gastroenterite. “Ho perso 5 chili in tre giorni. Sono dovuta andare al pronto soccorso per poter smettere di vomitare. Non hanno avuto nemmeno la decenza di scriverci per scusarsi”- ha dichiarato la donna.

Masterchef, in 44 finiscono all’ospedale

Le autorità sanitarie hanno confermato che si tratta di gastroenterite. Anche La Shine Iberia, casa produttrice di Masterchef Spagna ha dato conferma che è tutto vero, ma ha sottolineato che si è trattato di una “assoluta eccezione” e che la salute dei partecipanti viene prima di ogni cosa e che è sempre stata una priorità della produzione. Ma cos’è la gastroenterite?

 

Si tratta di una infezione che presenta una sintomatologia comune. La sua natura può essere virale o batterica ed il contagio può avvenire attraverso il contatto o per via orale. I sintomi sono molti, tra i quali: diarrea, vomito, nausea e dolori addominali. I disturbi hanno una durata variabile, ma i professionisti consigliano di rivolgersi immediatamente al medico non appena fanno la loro comparsa.

Per evitare la disidratazione è necessario bere molta acqua, soprattutto se si presentano vomito e diarrea. In questi casi infatti si perdono tanti liquidi ed ecco perchè è opportuno idratarsi. Inoltre gli esperti consigliano di mangiare bene, prediligendo cibi poco elaborati, evitando i fritti e gli alimenti troppo calorici.

Meglio prediligere frutta e verdura di stagione. La cosa più opportuna da fare è quella di chiedere aiuto al proprio medico di fiducia che, dopo un’attenta valutazione saprà consigliare i farmaci più adatti al caso specifico.

Va sempre evitato il fai da te ed è una buona regola chiamare il professionista non appena si verificano i primi fastidi. In nessun caso andrebbero infatti assunti farmaci se non sotto lo stretto controllo medico.

 

 

Impostazioni privacy