Caffè in capsule o nella moka, vi siete mai chiesti quanto vi costa in bolletta? La risposta vi lascerà senza parole

Il caffè nella moka oggi non è l’unico ampiamente utilizzato, le capsule sono comode ma vi siete mai chiesti quale di questi costa di meno in bolletta?

In tempi di crisi è importante fare attenzione a ogni dettaglio, anche per evitare inutili sprechi. Quindi valutare quelli che sono i prodotti più utilizzati nella vita di tutti i giorni è determinante ai fini economici. Evitare gli sprechi, ridurre i consumi ma anche valutare quale tipo di acquisto si sposi meglio con le nostre esigenze evitando di consumare inutilmente gas o corrente elettrica.

Caffè in capsule o nella moka: quale conviene?

Oggi si utilizzano principalmente due metodi per fare il caffè, da un lato la classica moka e dall’altro la macchinetta che impiega le capsule o le cialde a seconda del modello. Questi due sistemi sono efficienti ma diversi, nella moka si usa il caffè in polvere e poi la corrente elettrica o il gas a seconda del fornello in uso, per quello fatto con la macchinetta si impiega sempre l’elettricità.

Caffè quale conviene
Come fare il caffè senza sprechi (Velvetstyle)

Da tempo si parla di quale sistema sia più conveniente, considerando da un lato il costo proprio del caffè e dall’altra il costo dei consumi. Sicuramente è possibile affermare che le cialde e quindi le macchinette sono più veloci, infatti si infila la capsula e si preme il pulsante: il gioco è fatto. Per la moka invece è una sorta di rituale vero e proprio, il giusto livello di acqua, poi bisogna riempire di caffè il vano apposito… insomma, una procedura più elaborata che richiede attenzione.

In un mondo e in una vita frenetica come quella che viviamo al giorno d’oggi, le macchinette hanno acquisito facilmente un posto speciale perché sono veloci, inoltre per un single o per persone che lavorano e al mattino vogliono bere rapidamente un caffè questa è la soluzione più efficiente. La moka resta comunque la coccola prediletta per avere un caffè che sia degno di nota, dal gusto unico, meglio ancora se con i chicchi macinati in casa.

Spese a confronto: quale conviene

La questione economica però ci mette di fronte ad un bivio. Per preparare un caffè con la moka e con la piastra in ghisa si spendono 2 centesimi a tazzina, con piastra in vetroceramica 4 centesimi, con il fornello a gas 5 centesimi, nella macchinetta 2 centesimi a tazzina. Risulta quindi più vantaggioso fare il caffè con la macchinetta, valutando i consumi.

Bollette
Conviene fare il caffè nella moka o nella macchinetta? (Velvetstyle)

Diversa è la questione spesa del caffè, in quanto cialde e capsule sono ben più costose rispetto a quello che si spende per una confezione di caffè macinato. Quindi alla fine, tutto è questione di praticità e priorità, la spesa non è molto diversificata. Comprando cialde economiche o che si riempiono all’occorrenza si può risparmiare, ma ne vale la pena?

Impostazioni privacy