LifeStyle

Mangiare in silenzio fa dimagrire: fate attenzione però a non commettere questo errore

In base a varie ricerche scientifiche, un ottimo metodo per dimagrire sarebbe mangiare nel silenzio assoluto, ma occhio alla trappola!

Tutti sappiamo quanto sia difficile inquadrare il metodo giusto che faccia dimagrire in modo efficace e benefico per la salute. Perdere chili in eccesso non è una missione da prendere sottogamba e, per farlo seriamente, la cosa migliore è sempre rivolgersi ad un professionista qualificato che sappia individuare il percorso più adatto al caso specifico di ogni paziente.

Assodato ciò, è ovvio che qualche trucchetto che alleggerisca lo sforzo psicologico del seguire un certo regime alimentare ed uno stile di vita sano è sempre cosa gradita. E non ci riferiamo al consiglio dell’amica o della vicina di casa, ma a risultati emersi da studi scientifici. Come quelli svolti da due team di ricercatori statunitensi e pubblicati sulla rivista Science Direct, secondo cui mangiare senza suoni di sottofondo favorirebbe il dimagrimento. Ovviamente, tale fenomeno ha una spiegazione logica di cui tra poco parleremo. Alla luce di ulteriori approfondimenti, però, si è visto che questo sistema nasconde un’insidia.

Dimagrire sfruttando il silenzio: perché è utile mangiare senza suoni e a cosa fare attenzione

In coloro che hanno accettato di sottoporsi all’esperimento è stato riscontrato un innalzamento dei livelli di serotonina, e quindi un senso di appagamento, mentre mangiavano. Niente tv, niente musica, niente cellulare e nessun altro con cui chiacchierare a tavola: solo il rumore della masticazione.

Attenzione alla pancia in eccesso, cosa devi sapere – VelvetStyle

Tale suono, soprattutto quello di alimenti croccanti, avrebbe l’effetto di provocare un senso di sazietà e quindi aiuterebbe a mangiare di meno. Il cosiddetto Crunch Effect portava i volontari a sentirsi più rilassati e quindi meno vulnerabili verso eventuali attacchi di fame. Tutto ciò ha però un risvolto negativo se non si prendono le giuste precauzioni. La ‘trappola’ in questione consiste nel fatto che l’appagamento dato dal Crunch Effect è maggiore quando i cibi masticati sono quelli spazzatura, causa principale del sovrappeso. Altri studi hanno infatti riscontrato i suoni prodotti dal junk food sarebbero in grado di gratificare di più la mente, ma ovviamente mangiando alimenti tutt’altro che salutari non c’è silenzio che tenga.

Perché mangiare in silenzio? – VelvetStyle

Meglio privilegiare il consumo di frutta e cereali integrali, croccanti ma sani. La regola per dimagrire resta sempre e solo una: non concedersi troppi vizi a tavola e cercare di seguire una dieta ben bilanciata che giovi anche alla salute.

Lorena Campovisano

Published by
Lorena Campovisano

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa