Trucco sposa, ad ogni età il suo make-up: sono questi i trend del 2023

Il gran giorno delle nozze è giunto ma come prepararsi? Ecco i trend 2023 del trucco sposa, specifico per ogni età.

Non esiste un momento o un’età prestabilita per sposarsi poiché al cuor non si comanda e l’amore può sorprendere quando meno ce lo si aspetta, sia a 20 oppure a 60 anni. Il sentimento come anche quel vortice di emozioni che precede il fatidico sì sono i medesimi, indipendentemente a quale generazione si appartenga. L’agitazione a che tutto sia perfetto, dalla cerimonia agli invitati, è una sensazione che non si può dimenticare.

Il momento clou, generalmente, riguarda l’entrata in scena della sposa, sia che il matrimonio venga celebrato con rito religioso o civile. Si nutrono grandi aspettative soprattutto per l’abito scelto in quanto rappresenta il simbolo, puramente estetico, dell’unione nonché riflette i gusti della diretta interessata, da cui solitamente ne scaturiscono i conseguenti pettegolezzi.

Ma anche l’acconciatura e il make-up risultano fondamentali, in particolare quest’ultimo perché può fare la differenza, mediante l’impiego di prodotti adeguati, tali da rendere la futura consorte una vera e propria stella. A questo proposito, quali sono le tendenze 2023 del trucco sposa? A rivelarne i segreti, un professionista del settore che ce li illustra, a seconda dell’età.

Trucco sposa, in arrivo i trend make-up 2023 in base all’età

A breve l’apertura della stagione dei matrimoni, tant’è che si è già in gran fermento. Da mesi, infatti, si è alla ricerca dell’abito perfetto nonché i contatti con il make-up artist, al fine di individuare il trucco che possa metterne in risalto la bellezza. Un lungo cammino da percorrere perché è necessario preliminarmente un colloquio conoscitivo affinché l’esperto possa farsi un’idea della sposa, delle sue preferenze e richieste. Successivamente, si concordano dei giorni destinati alle prove trucco, al fine di accordarsi su quello definitivo.

Naturalmente, ogni età ha il suo make-up e il professionista Paolo Guatelli ha svelato alcune ‘chicche’ per valorizzare il volto di ogni sposa. Solitamente, quando si ha 20 anni, si vogliano escludere stratificazioni di prodotto che creino così un effetto troppo artefatto e strutturato. A quell’età la pelle è ancora elastica e tonica per cui si voglia preferire un make-up naturale, cercando di coprire le eventuali imperfezioni e discromie, optando per un gioco di luci ed ombre leggero.

Trucco sposa tendenze 2023
Make up, dopo i 50 anni, è preferibile focalizzarsi sulle labbra, risaltandone il sorriso (Instagram: Paolo Guatelli) – velvetstyle.it

All’età di 30 anni, ci si concentra sulle sopracciglia, prediligendo linee più morbide e naturali. Tale scelta affinché esse siano in armonia con i lineamenti del viso, evitando quelle verticali che possano conferire un’allure più aggressiva. Verso un’età più matura, il focus non è più la base, ad esempio, bensì gli occhi: “tra i 40 e i 50 anni, la pelle delle palpebre perde tono. Suggerisco un gioco di ombreggiature che correggano otticamente la pelle poco elastica“. Perciò attraverso i chiaroscuro si otterrà uno sguardo incredibilmente intenso.

Infine, dopo i 50 anni, sarebbe meglio focalizzarsi sulle labbra: “preferibile un trucco occhi naturale e labbra ben evidenziate da matita e rossetto“. Infatti, le si prepari con un prodotto idratante dopodiché con una matita, giustappunto, si ridisegni il contorno labbra. A questo punto, un rossetto opaco long-lasting e per concludere una punta di quello più brillante che possa valorizzarle, senza esagerare. Tante le combinazioni, prediligendo i toni più neutri e rispettando al contempo le richieste della sposa, per trasformarla in una bellissima principessa.

Impostazioni privacy