Stanchezza e fastidio agli occhi? Questi esercizi ti salveranno

Fastidio e secchezza oculare sono piuttosto comuni, causati in prevalenza da fattori ambientali e dall’uso continuo di computer e schermi. 

La stanchezza si esprime come un senso di pesantezza agli occhi, prurito diffuso, secchezza. Esistono prodotti appositi che aiutano a rinfrescare l’occhio e che non sono di tipo medicinale ma quando ci sono problemi continuativi è comunque utile consultare un medico.

In generale però, quando non è possibile fare a meno di usare gli schermi a causa del lavoro o dello studio e non si può certo intervenire sul clima, degli esercizi possono essere una vera e propria salvezza.

Stanchezza agli occhi: come risolvere senza farmaci

Collirio e prodotti simili sono utili anche se non risolutivi e comunque da non usare di continuo. Per la salute degli occhi è importante evitare di utilizzare costantemente gli schermi illuminati quindi sia pc, tablet, cellulari. A lavoro è doveroso avere una posizione corretta con la giusta distanza, l’illuminazione adeguata e anche un paio di occhiali per schermare le luci che danno molto fastidio.

Occhi
Curare la salute degli occhi con gli esercizi (velvetstyle)

Per coloro che sono molto sensibili all’ambiente e tendono ad avere fastidio al chiuso ma anche all’aperto, il problema comune è la stagionalità. Primavera e autunno sono i momenti peggiori per allergie a causa dei pollini ma durante l’anno anche altri fattori disturbano gli occhi come il vento forte oppure la polvere o ambienti particolarmente secchi. Quindi è importante cambiare questi fattori per non avere grossi problemi e migliorare il benessere e anche la vista.

Per chi ha problemi di stanchezza, però, tornano molto utili gli esercizi che sono un vero e proprio yoga per gli occhi. Movimenti oculari semplici che permettono di rieducare propriamente la vista e quindi i nervi. Ogni dettaglio è importante per la nostra salute anche per quegli organi che pensiamo non abbiano connessione tra loro e tutto parte anche proprio da questo.

Ad esempio l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per gli occhi, bisogna bere molto e mangiare frutta e verdura. La miopia è accentuata dallo sforzo continuo e può essere anche legata ad altri fattori come l’assenza di vita all’aria aperta.

Lo yoga per gli occhi funziona davvero

Clear Vision è un metodo di riabilitazione che può addirittura funzionare nell’80% dei casi. Xanath Lichy è l’autrice di Yoga per occhi dove vengono proposti 60 esercizi che sono messi a punto dai ricercatori e permettono di migliorare la vista e la salute degli occhi. È importante fare almeno dieci minuti al giorno per non avere problemi anche successivamente. Si possono svolgere a casa e non sono impegnativi, uno dei più importanti si chiama Trataka.

Occhi stanchi
Come eliminare i fastidi oculari (velvetstyle)

Accendete una candela e sedetevi di fronte, la fiamma deve essere all’altezza dei vostri occhi. Fissate il centro senza sbattere le palpebre e stando in quella posizione per cinque minuti. Gli occhi tenderanno a lacrimare ma non è un problema perché in questo modo i dotti si stanno pulendo. Questo è un allenamento, quindi all’inizio si può fare per un minuto, poi due e così via fino a quando non si raggiunge il massimo del beneficio. Dopo aver fatto l’esercizio bisogna sbattere gli occhi ripetutamente e respirare per terminare la pulizia dei dotti.

Impostazioni privacy