Estate 2023, i sandali alternativi stanno spopolando: infradito con tacco plateau

Le infradito della bella stagione a venire si rifanno il look, arricchendosi di tacco alto e maxi platform.

Complice l’avvento delle prime vere giornate di pieno sole, va da sé come questa ottimistica prospettiva stuzzichi la mente portandola inevitabilmente verso l’inizio dell’estate. E mai nessuno, tanto quanto un devoto fashion addicted, è in grado di viaggiare con essa fantasticando a proposito delle maggiori tendenze che definiranno lo scenario moda della stagione.

Se c’è un accessorio che più di tutti può ribaltare improvvisamente l’aspetto generale di un look collocandolo in un mood ben preciso queste sono proprio le calzature, e quelle che si prospetta possano avere un grandissimo successo in vista dell’estate 2023 spaziano fluidamente da uno stile ad un altro accontentando i gusti e le esigenze tra i più disparati.

Moda scarpe estate 2023: i sandali più cool sono già qui

Il comune denominatore delle scarpe maggiormente in voga per il periodo a venire è sicuramente la leggerezza, non solo quella che, per ovvie esigenze, si deve adattare alle alte temperature bensì quella propria delle linee minimal caratteristiche dei modelli più gettonati. Finalmente si apre la stagione dei sandali, si sa: se da un lato c’è chi predilige la comodità delle controverse ma popolari “ugly shoes“, indossate persino sotto ad abitini iperfemminili in pizzo Sangallo e particolareggiati da volant, dall’altro c’è chi si lascia affascinare dalla silhouette pulita di sandali alla schiava dai lunghissimi lacci in cuoio.

Ciò che immediatamente salta all’occhio, però, è come l’influenza dello street style quest’anno porti con sé un velo di nostalgia, riproponendo inaspettate nuove versioni dei cosiddetti “jelly sandals” – spiritosi e coloratissimi – le quali traggono chiara ispirazione dai ricordi d’infanzia sino a trascinarli sulle passerelle più importanti in declinazioni nuove, diversificate nei materiali e nel design. Ma c’è di più.

Le infradito del futuro? Quelle con il plateau (altissimo)

Eredità degli anni Novanta/primi Duemila esattamente tanto quanto quelli citati poco fa è sicuramente la zeppa (attualmente meglio conosciuta come platform) la quale abbiamo visto, negli ultimi tempi, arricchire svariate calzature quali anfibi, décolleté, sneakers e stivaletti.

Motivo per il quale il fatto che questa costituisca il nuovo tratto caratterizzante delle ciabatte più cool della prossima estate non stupisce poi tanto: ebbene sì, pare che persino le infradito dell’immediato futuro prendano a subire il fascino del Nineties Revival acquisendo un plateau più o meno alto, ma onnipresente.

Tendenze estate 2023
Le nuove tendenze per l’estate 2023: ecco le infradito (VelvetStyle)

Senz’altro una versione alternativa della classica ciabattina da mare, che si rifà ancora una volta a vecchie conoscenze ma destinata a divenire, entro breve, un autentico must-have. Nemmeno le celebrities ne rimarranno indifferenti: basti pensare che i primi modelli erano stati avvistati già un anno fa, proprio ai piedi di Kendall Jenner.

Zeppa e micro tacco comparivano infatti già sui modelli della scorsa estate, su infradito in pelle dai colori brillanti. La novità del momento però sta in una proposta più compatta, dal tacco più alto e più spesso. E tu che ne pensi, riuscirai a resistere al nuovo fashion trend?

 

 

Impostazioni privacy