Altro che il classico sugo: con gli spaghetti al limone porti la ‘freschezza’ a tavola

Ti svelo una ricetta facile e gustosa per stupire gli ospiti a tavola: un primo piatto di spaghetti al limone.

Un buon piatto di pasta fumante ed ecco che l’umore migliora. E’ difficile rinunciarvi poiché arreca gioia e godimento ad ogni forchettata. Dai più svariati condimenti, anche più ricercati, è anche vero che, in merito, i buongustai si dividono in gruppi e sottogruppi perché c’è chi preferisce il risotto, inteso come primo piatto e per coloro che prediligono la pasta, i gusti variano a seconda della cottura, più o meno al dente.

Un vero piacere culinario che si estrinseca in mille modi e nelle forme più disparate, per soddisfare il palato dei commensali. Solitamente, i sughi più classici richiamano la bandiera nazionale, culla del buon cibo, il bianco, con burro od olio e parmigiano, rosso, grazie alla passata di pomodoro e verde, per il sapore più deciso del pesto. Naturalmente, la pasta, come alimento, si presta bene per tantissime ricette, sia come protagonista del piatto, sia come ingrediente, ad esempio i timballi.

E’ pur vero che i tempi si allungano, soprattutto in riferimento a questi ultimi, essendo più elaborati ma se hai bisogno di ispirazione per un buon piatto di pastasciutta, gustoso ed originale, ti basterà un ingrediente per fare un gran figurone a tavola. Perciò, senza indugiare oltre, ecco la ricetta completa. Vedrete che non non potrete più fare a meno, nemmeno i vostri ospiti, pronti a chiedere il bis.

Spaghetti al limone, facilissimi per una freschezza incredibile

Non si può rimanere indifferenti al richiamo della fame e quando si soddisfa tale esigenza, solitamente ci si orienta su un prelibato piatto di pasta. E’ sempre un’ottima idea, perfino a mezzanotte, quando si ha una voglia irrefrenabile di spaghetti aglio, olio e peperoncino, i più classici e semplici. Ma ve n’è un’altra versione, ancora più facile, che vi farà impazzire, adatta anche per il periodo estivo.

Trattasi degli spaghetti al limone, freschi e profumati, da leccarsi i baffi. Naturalmente, si tratta di un condimento dal gusto molto delicato per altrettanti tipi di palato che non amano i sapori forti per quanto sia leggermente acidulo e frizzantino. A questo proposito, si riportino minuziosamente tutti i dettagli, preannunciando di prepararsi con olio di gomito e matterello, essendo pasta fresca home-made.

limone tagliato
Il limone tagliato a fettine pronto per la preparazione degli spaghetti – Velvetstyle.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 65 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina ’00’
  • 2 uova medie
  • semola q.b.
  • 40 g di burro
  • 10 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone per la scorza e il succo
  • timo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Innanzitutto preparare la pasta, unendo in una ciotola la farina e le uova. Inizialmente, si mescoli con una forchetta dopodiché impastare con le mani.
  2. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lo si trasferisca su un piano di lavoro, precedentemente infarinato e lo si continui a lavorare, aggiungendo ulteriore farina, se serve, fino a che diventi liscio ed elastico. A questo punto, avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 30 minuti, a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
  3. Trascorso il tempo occorso, si infarini nuovamente il panetto di pasta e lo si divida in due. Quello temporaneamente inutilizzato, lo si riavvolga con la pellicola affinché conservi la sua morbidezza. Nel frattempo stendere l’altro con il matterello di modo che diventi una sfoglia sottile.
  4. A questo punto dividerla in tre rettangoli, spolverizzarla con semola rimacinata affinché non si attacchino tra loro e arrotolare ciascuno su se stesso per ricavare dei rotolini. Successivamente, tagliarli a striscioline di 2 mm di spessore dopodiché srotolarli per asciugarli. Ora, arrotolarli nuovamente a nido e lasciarli seccare su un canovaccio pulito e infarinato. Ripetere le medesime operazioni fino a esaurimento della pasta stessa.
  5. Si proceda con la preparazione del condimento: da un limone non trattato e ben lavato si ricavi la scorza e il suo succo.
  6. Ci si procuri una padella aggiungendo l’olio, il burro e la scorza del limone, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Intanto si filtri il succo di limone e lo si incorpori nel condimento.
  7. A parte, lessare in acqua bollente salata i tagliolini, scolarli dopo un paio di minuti e completare la cottura in padella affinché si insaporiscano, aggiungendo anche un mestolo della sua acqua e continuando a rimestare. Infine, spegnere il fuoco e completare con una spolverizzata di timo fresco.
Spaghetti al limone ricetta
Spaghetti al limone, una ricetta facilissima che vi farà impazzire – velvetstyle.it

Una ricetta invitante da realizzare quanto prima, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Non resta che augurare buon appetito, all’insegna dell’assoluta freschezza.

Impostazioni privacy