La maternità surrogata sbarca tra le royal family: ecco il primo caso, nascerà a maggio

La coppia ha dovuto aspettare quasi 20 anni per sposarsi a causa di una regola ereditaria e ora stanno diventando genitori tramite la maternità surrogata.

Secondo un comunicato stampa ufficiale della residenza reale del castello di Berleburg, in Germania, il bambino arriverà nell’estate del 2023, ma non c’è stato alcun annuncio ufficiale per confermare la data o il sesso.

Maternità surrogata: la discussione

Il bambino reale potrebbe rinnovare la discussione sulla maternità surrogata in Danimarca. Attualmente è legale avere un figlio tramite una madre surrogata, ma ci sono alcuni requisiti che devono essere osservati. Ad esempio, è illegale ottenere aiuto per l’inseminazione e le terze parti non possono comunicare con la madre surrogata.

In ogni caso, la famiglia reale accoglie con gioia il bebè. Lene Balleby, portavoce della famiglia, afferma che i reali “sono molto felici per la coppia”. Lo storico e commentatore della casa reale Lars Hovbakke Sørensen sottolinea che è solitamente più conservatrice della popolazione. Tuttavia, pensa che le difficoltà che la coppia reale ha superato per sposarsi “possano aiutare a creare più comprensione sulla loro decisione sulla maternità surrogata”.

Le voci arrivano dopo due decenni di caos per la coppia, che non ha potuto sposarsi per anni a causa di una regola ereditaria istituita dal nonno di Gustav, il principe Gustav Albrecht. Negli anni ’30 stabilì nel suo testamento che non sarebbe stato possibile ereditare i beni se un membro della famiglia avesse sposato qualcuno che non fosse stato di discendenza protestante e rigorosamente nobile.

I reali danesi in posa
Gustav di Sayn-Wittgenstein-Berleburg e sua moglie, la principessa Carina – Foto Instagram – Velvetstyle.it

Carina Axelsson, 54 anni – che è un’autrice americana nota per la serie di detective sulla moda per adolescenti Model Under Cover – ha origini svedesi e messicane, e quindi non ha soddisfatto pienamente il testamento. L’anno scorso, il 27 aprile, il tribunale danese ha confermato che Gustav avrebbe potuto sposare Axelsson il 4 giugno 2022. Tuttavia, la loro lotta per l’amore non è stata facile.

Il primo nella storia

Il principe Gustav di Sayn-Wittgenstein-Berleburg e sua moglie Carina Axelsson aspettano un bambino tramite maternità surrogata. Il nipote della regina Margrethe di Danimarca e della regina Anne-Marie di Grecia ha sposato la sua compagna da 19 anni non a Copenaghen, ma in Germania, soltanto la scorsa estate.

Il reale, 54 anni, aveva informato i dipendenti del castello della notizia all’inizio di questa settimana. Secondo un comunicato stampa del castello di Berleburg, residenza della coppia reale in Germania, il bambino nascerà in estate. Il principe e la principessa ringraziano nello stesso comunicato stampa “tutti coloro che hanno contribuito alla loro felicità”. Dunque, sarà il primo bambino reale nato tramite maternità surrogata. Non è noto se la coppia abbia pagato la madre surrogata per il suo servizio (maternità surrogata commerciale) o se abbiano trovato qualcuno che si è offerto di portare il bambino altruisticamente. L’importante, adesso, è che siano una famiglia felice.

Impostazioni privacy