Cucina piccola? Ecco i trucchi per riporre molti più utensili di quanti ne entrerebbero normalmente

Se hai una cucina piccola e non sai più dove riporre utensili e pentole, ecco i trucchi salva-spazio che ti cambieranno la vita.

Vivere delle cucine piccole non è semplice e spesso non riusciamo a trovare lo spazio necessario per riporre tutti i nostri utensili, pentole, padelle e piccoli elettrodomestici. I più conservano le pentole in un mobile, impilate una sull’altra, e si tratta del modo più sbagliato per farlo perché così si rischia di rovinarle, specialmente quelle con un rivestimento interno in ceramica o antiaderente. Come fare, dunque, per conservare tutto in poco spazio, senza accorciare la vita dei nostri utensili da cucina?

La regola generale vuole che, in una cucina, si abbiano almeno degli ‘essenziali’: tre pentole e tre padelle di misura diverse con relativi coperchi più un wok (non essenziale ma sempre utile). Il numero di pentole dipende da quanto si cucina e per quante persone, ma generalmente questo è un numero medio tra il contenuto e l’utile. Quale che sia la quantità, queste vanno conservate in modo che si danneggino il meno possibile, per questo è meglio seguire dei piccoli accorgimenti per sfruttare al meglio anche i piccoli spazi.

I trucchi per riporre tutti gli utensili da cucina anche negli spazi più ristretti

Il primo consiglio è quello di tenere soltanto pentole e padelle che vengono utilizzate regolarmente. Come abbiamo visto, non esiste un numero limite di utensili che possiamo possedere, tuttavia se vogliamo sfruttare al meglio il poco spazio che abbiamo dobbiamo assolutamente eliminare il superfluo: padelle che non usiamo più perché troppo vecchie, ad esempio. Inoltre, che siano conservate in un mobile o in un cassetto profondo, se impiliamo le padelle premuriamoci di equipaggiarle con uno strato protettivo tra di loro: possiamo usare dei tappetini antiscivolo da cassetto, vecchi poggia pentole, presine o altri materiali simili e morbidi che facciano da ‘cuscino’ tra le pentole.

Trucchi per cucine piccole
Con questi trucchi sistemi tutta la cucina anche se è piccola – Velvetstyle

La stessa regola vale per i coperchi, ma questi possono essere anche riposti in appositi porta coperchi, una soluzione facilmente reperibile online, poco costosa, e che può essere installate sulle pareti o all’interno delle ante dei mobili della cucina. E ancora per sfruttare al meglio gli spazi interni non dimentichiamoci degli angoli, spesso inutilizzati perché scomodi da raggiungere. In questi casi possiamo installare dei ripiani estraibili dove collocare gli utensili che utilizziamo con meno frequenza. Se lo spazio interno è davvero ridotto, possiamo in alternativa pensare di montare una rastrelliera sospesa o dei ganci da parete per appendere tutto ciò che non entra nei mobili e che usiamo giornalmente.

Impostazioni privacy