Fughe del pavimento, ormai sono irrecuperabili? Prova il rimedio antico (costa 2-3 euro)

Fughe del pavimento e piastrelle nel tempo iniziano ad essere compromesse, lo sporco si accumula e diventa difficile rimediare.

Ci sono prodotti in commercio sicuramente validi ma anche molto costosi, in alternativa è utile contattare una ditta specializzata ma parliamo comunque di cifre impegnative. Quindi non resta che provare un antico rimedio che funziona sempre e permette con poche mosse di tornare a far splendere il pavimento ridandogli nuova bellezza.

Rimedio per le fughe del pavimento

Le fughe del pavimento tendono ad essere oggetto di particolare sporco perché non essendo a livello con la pavimentazione sono il punto perfetto dove questo può annidarsi e anche dare seguito a germi e batteri che costituiscono quella tipica macchia nera.

Nelle abitazioni si trovano spesso soprattutto in cucina, cosa che non facilita il compito perché in questo ambiente c’è molta umidità e questo non fa che peggiorare la situazione e renderla ancora più complessa da gestire.

Per combattere contro lo sporco delle fughe del pavimento è possibile utilizzare un prodotto molto economico che andrete a creare a livello domestico con soli tre ingredienti tutti naturali, e pertanto non pericolosi per bambini o animali che si trovano in casa. Questa tecnica si può adottare sulle pavimentazioni ma anche sulle piastrelle: quindi in bagno, cucina, all’esterno.

Come pulire le fughe delle piastrelle
Il metodo più funzionale per pulire le fughe delle piastrelle – velvetstyle.it

Servono tre ingredienti: succo di limone, in grado di profumare e igienizzare l’ambiente soprattutto quando c’è della muffa, amido di mais che viene utilizzato da generazioni soprattutto per combattere la muffa e lo sporco, olio alla lavanda per rallentare lo sviluppo futuro di nuove macchie.

Come fare: tutto il procedimento

Per le fughe dei pavimenti è possibile agire in due modi, si può fare un composto da lasciar agire per tutta la notte o in alternativa un prodotto da strofinare al momento. Basta unire 30 grammi di amido di mais, il succo di due limoni maturi e una decina di gocce di olio essenziale alla lavanda. In questo modo otterrete una soluzione da andare a spruzzare direttamente sulle fughe. Potete usare lo spazzolino da denti per strofinare il tutto, se non avete tempo lasciate agire e poi andate a rimuovere con un panno morbido il giorno dopo. Le fughe, anche se totalmente annerite, torneranno bianche e pulite. 

In generale è utile adottare questa tecnica nel tempo per evitare che la situazione degeneri. Lavare i pavimenti anche con un pizzico di bicarbonato aiuta a mantenerli in buone condizioni, ma soprattutto ad evitare la formazione di muffa. Andrebbe fatto almeno una volta al mese per essere certi che il problema non ritorni più.

Impostazioni privacy