Sono queste le mete più gettonate per l’estate 2023: le prenotazioni prese d’assalto

L’estate è alle porte e gli italiani stanno già facendo clic sulle mete più gettonate. Ecco le più ambite prenotazioni di questa estate.

Viaggiare – si sa – è uno dei passatempi preferiti: passaporto in mano, zaino in spalla e via per una nuova destinazione. Il mondo è infatti così grande che sembra a volte quasi impossibile visitarlo tutto. Eppure, i più appassionati riescono a collezionare – anno dopo anno – luoghi visti, appartenenti a diversi continenti e a varie culture, e piccoli sogni realizzati. Prenotare un viaggio non è infatti solamente un clic su un sito web, ma è molto di più: viaggiare significa scoprire nuove Terre, culture che erano rimaste ignote, vivere un po’ la vita degli altri, e anche conoscere misteri ed enigmi mai incontrati prima.

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte“, diceva Omar Khayyam e aveva proprio ragione. A differenza del passato, il viaggio sta infatti – e per fortuna – diventando parte della quotidianità: una tappa fondamentale da raggiungere almeno una volta all’anno. E poco importa se si tratta di una destinazione vicina: basta anche solo mettere il naso fuori dalla finestra della propria casa per scoprire luoghi rimasti spesso inesplorati. Per questo motivo, migliaia di italiani stanno già preparando le valigie e hanno già in mente i programmi per l’estate 2023.

Tutta l’Italia è pronta, e non vede l’ora che arrivi il giorno più atteso dell’anno: quello in cui si prende il bagaglio e si parte, allontanandosi dai problemi della quotidianità e dallo stress lavorativo. Ecco allora quali sono le mete più ambite per la stagione estiva che sta per arrivare.

Sta arrivando l’estate: finalmente si parte!

Le belle giornate – si spera – sono ormai alle porte, e con loro arrivano anche le prime prenotazioni per le vacanze. Gli italiani si stanno infatti già organizzando per i prossimi mesi e, secondo quanto rivelato dalle statistiche sui viaggi, gli ordini di quest’anno sono davvero ottimi. Dopo il triste e lungo periodo vissuto a causa della pandemia, numerose persone hanno adesso voglia di viaggiare e di liberarsi da tutte le ansie e le angosce da cui sono state sopraffatte ultimamente, e hanno pienamente ragione. Cosa c’è di meglio di un viaggio, che possa finalmente portare un po’ di relax in una quotidianità fatta costantemente di frenesia? Assolutamente nulla.

estate 2023 mete ambite
E’ arrivata l’Estate, si parte! velvetstyle.it

Moltissimi italiani si stanno quindi già adoperando per usare i soldi messi da parte e partire lungo mete ignote e sconosciute. C’è da dire che ci sono tantissimi luoghi che possono essere visti nel mondo, e tanti di questi garantiscono quello di cui molti hanno bisogno. Sta dunque facendo il giro del web una lista che contiene le destinazioni più ambite per l’estate 2023: è insomma già corsa all’offerta last minute! Basta saperlo cercare bene: il prossimo viaggio potrebbe essere proprio in queste località.

Estate 2023, tutti i sogni degli italiani: ecco le mete più ambite

Nonostante si stia sempre più diffondendo la tendenza di visitare Paesi esteri, il Sud Europa resta – per questa estate – la regione più gettonata per le prenotazioni di pacchetti turistici. Quest’anno si prediligono soprattutto le Isole Greche, che stanno registrando un aumento delle prenotazioni del 30.9 % rispetto allo scorso anno, mentre la Grecia continentale ha registrato un aumento incrementato del 44.5 %. Sono inoltre aumentate le prenotazioni per le Isole Balneari e per le Isole Canarie, che restano due delle destinazioni preferite dagli italiani. Anche il Nord Europa ha registrato una importante crescita, mentre l’Europa dell’Est resta sempre meno attrattiva.

mete più ambite estate 2023
Le destinazioni preferite per l’Estate 2023 velvetstyle.it

Cosa dire invece del continente africano? Il Nord Africa continua la sua ascesa con una crescita delle prenotazioni, organizzate soprattutto per la Tunisia e per il Marocco. A riscuotere grande successo sono sicuramente i voli verso destinazioni molto lontane come le Mauritius, ma anche il Nord America con Stati Uniti e Canada. Si è inoltre notato un trend positivo per l’Asia. I vacanzieri stanno invece evitando i Caraibi e la Repubblica Dominicana. Sono insomma queste le mete più gettonate per questa estate 2023, e gli italiani sono già pronti a fare le valigie, se le temperature – che sono in questo periodo molto traballanti – contribuiranno a realizzare i loro sogni. Sono in molti infatti a chiedersi come sarà il tempo durante questa lunga stagione estiva, e se sarà possibile andare in vacanza in totale serenità. 

Il meteo per l’Estate 2023? Arrivano le prime anticipazioni

Nonostante ci sia stato un Inverno atipico e una primavera temporalesca, per l’estate potrebbero esserci buone – o cattive – notizie, a seconda del punto di vista. Le prime anticipazioni – pubblicate dagli esperti – dicono infatti che nei prossimi mesi ci saranno temperature che aumenteranno la media di 1.5° C e 2° C tra giugno e luglio su buona parte dell’Europa, Italia compresa. Sul bacino del Mediterraneo potrebbe infatti esserci un anticiclone africano, che porterà ondate di caldo molto forti e persistenti. Ma non solo: si parla anche di alti tassi di umidità che colpiranno il Paese, provocando così un maggior disagio a livello fisico.

meteo estate 2023 quali sono le temperature
Estate 2023, come saranno le temperature velvetstyle.it

Nonostante possa esserci molto caldo in estate, non andranno però sottovalutati i rischi di eventi meteo estremi. Con il caldo aumenta infatti anche l’energia potenziale e quindi i contrasti termici, che vengono esaltati creando così un insieme di imponenti celle temporalesche. Queste alte temperature sarebbero garantite anche per il mese di agosto, durante il quale ci saranno valori termici molto elevati e sopra la media. Insomma, il sole ci sarà e le belle giornate anche, ma si potrebbe andare incontro anche a temporali molto forti. In attesa di quello che avverrà, le prenotazioni per le vacanze estive crescono sempre di più: gli italiani sono fiduciosi e non vedono l’ora di salire su quell’aereo abbandonando così i problemi quotidiani. Passaporto in mano, zaino in spalla e via per una nuova destinazione. 

Impostazioni privacy