L’eredità chiude: da chi sarà sostituito Flavio Insinna

Brutte notizie per Flavio Insinna, che si appresta a sparire dai palinsesti di Rai 1 con il suo quiz show: al suo posto un celebre collega

Da fine anni ’90, Flavio Insinna tiene compagnia agli italiani con la sua forbita vivacità. L’attore e conduttore ha vissuto nel corso della sua carriera una vera e propria consacrazione, che lo ha portato a diventare uno dei volti di punta di casa Rai. Presentissimo al fianco di Milly Carlucci nell’ultima edizione de Il Cantante Mascherato, in veste di giudice e investigatore, è attualmente al timone de L’Eredità, appuntamento fisso del preserale.

Nato nel lontano 2002, il gioco che vede sfidarsi diversi concorrenti fino al raggiungimento della “ghigliottina”, ha visto al suo comando grandissimi nomi della conduzione: Amadeus, Carlo Conti e Fabrizio Frizzi. Dal 2018 invece, c’è proprio il romano alla guida del game show, che negli ultimi tempi gli ha riservato non pochi grattacapi.

Nonostante gli ottimi dati di share che avrebbe accumulato nell’edizione ancora in corso, L’Eredità sembrerebbe essere sempre più sul filo del rasoio. A “scavalcare” a grandi passi la storica trasmissione e il suo mattatore, ci sarebbe un rivale sempre più temuto da Insinna. Si tratta di Reazione a Catena, nato inizialmente come programma estivo e ad oggi sempre più presente su Rai 1.

Reazione a Catena torna su Rai 1: L’eredità trema

Sebbene L’Eredità sia per moltissimi telespettatori un caposaldo del piccolo schermo, una di quelle certezze incrollabili, sembra proprio che un’altra trasmissione si sia fatta sempre più spazio nel cuore degli italiani. Un’aria di cambiamento, in effetti, si è respirata durante la scorsa stagione estiva, quando il game show del preserale condotto da Marco Liorni ha dato dei segni importanti e non trascurabili per l’azienda.

marco liorni reazione a catena torna rai 1
Il ritorno di Marco Liorni con Reazione a Catena (Foto: Ansa) – velvetstyle.it

Come sempre, i palinsesti hanno necessità di adeguarsi ai cambiamenti e alla richiesta del pubblico, che ha dimostrato grande partecipazione nelle sfide dei concorrenti e nelle loro “intese vincenti”. Un riscontro che ha portato ad uno slittamento dell’inizio della stagione televisiva di Flavio Insinna, che si è visto costretto a dare il via a L’Eredità soltanto il 31 ottobre scorso. Una decisione che non lasciava dubbi sul fatto che il programma estivo sarebbe tornato presto nelle case dei telespettatori, giusto il tempo di far tornare le belle giornate.

Tutti i fan di Reazione a Catena potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo: il gioco a squadre di Rai 1 torna in onda lunedì 19 giugno. Nato nel 2007 come intrattenimento di copertura per i mesi caldi, ha visto succedersi alla sua conduzione Pupo, Pino Insegno, Amadeus e Gabriele Corsi. Torna al comando dell’allegro quiz girato nello studio 2 del Centro di Produzione Rai di Napoli, Marco Liorni, che con la sua quinta edizione consecutiva si guadagna il titolo di conduttore più longevo del programma.

Flavio Insinna fuori da L’Eredità? I rumors sulla sostituzione

Il programma del preserale di Rai 1, L’Eredità, continua ad essere al centro di rumors e indiscrezioni. Le voci continuano a girare attorno al conduttore Flavio Insinna, il cui posto al timone del quiz show sembra essere sempre più in bilico. Si parla, innanzitutto, del ritorno della trasmissione. Dato il successo, già appurato e previsto, di Reazione a Catena, il game della ghigliottina non dovrebbe farsi vedere prima dell’affacciarsi dell’inverno.

pino insegno sostituzione l'eredità
Pino Insegno, i rumors sulla sostituzione a L’Eredità (Foto: Ansa) – velvetstyle.it

Se un tempo il suo ritorno era da collegare alla chiusura dell’estate e all’inizio dell’autunno, per un limite massimo di settembre-ottobre, nel 2023 non comparirà nella programmazione di Rai 1 prima del prossimo dicembre. Se il gioco verrà mandato in una vacanza forzata e prolungata, il conduttore potrebbe esserlo in una definitiva.

Si fanno sempre più pressanti le spifferate che vorrebbero Flavio Insinna fuori da L’Eredità, sostituito da un’altra solida punta della tv, seppur lontana da alcuni anni dal piccolo schermo. Pino Insegno sarebbe il conduttore designato per assumere le redini del programma del preserale di Rai 1, ma le conferme probabilmente si faranno ancora attendere.

La bufera su Flavio Insinna: i fuori onda choc in Rai

Il conduttore gentile che affascina il suo pubblico con citazioni dotte, è finito però più di una volta al centro di una vera e propria bagarre mediatica. Soltanto qualche anno fa si avviò la controversia con Antonio Ricci, che nella sua Striscia la Notizia diffuse alcuni fuori onda tratti dal programma Affari Tuoi, che fecero grande scalpore.

L’attore romano venne beccato durante svariati sfoghi, in cui si rivolgeva rabbiosamente alla produzione criticando le scelte dei concorrenti. In particolar modo, discuteva l’opzione del “pacco X”, che non faceva “vincere le serate”, attribuendo epiteti pesanti ad alcuni dei partecipanti alla trasmissione. Un caso che per lungo tempo ha fatto discutere, ma che tuttavia era stato giustificato con un momento di forte stress durante le registrazioni.

Dopo anni dall’episodio, tuttavia, è tornato sull’argomento confessando: “Ho sbagliato e non cerco attenuanti. Non ci sono se e non ci sono ma per quello che è successo. Io mi sono scusato con chi dovevo scusarmi, ma non mi sono perdonato”. Il conduttore ha poi spiegato di aver imparato da quel momento ad essere meno pesante concludendo: “Non ho voltato pagina, anzi, ce l’ho tutti i giorni bene in testa, quella pagina. Bisogna volersi bene e voler bene”.

Impostazioni privacy