Antonello Venditti e la storia d’amore con Monica Leofreddi: perchè si sono lasciati

Nella vita di Antonello Venditti c’è stata una donna molto importante: la misteriosa love story con Monica Leofreddi, il motivo della fine

Il mondo dello spettacolo ha fatto spesso da tramite per conoscenze inaspettate e grandi amori. Frequentare gli stessi ambienti ha significato, per alcuni degli artisti che quotidianamente arricchiscono il panorama italiano, scoprire dei feeling tramutati poi in vere e proprie liaison. Classe 1949, Antonello Venditti è uno dei più acclamati cantautori del paese ed ha conquistato il favore del pubblico proprio grazie a delle indimenticabili parole d’amore.

Testi intensi e ricchi di emozioni, in cui a più di sessant’anni di distanza dai suoi esordi, le generazioni continuano a ritrovarsi pienamente. Eppure non tutto nella sua vita privata è stato vissuto alla luce del sole. Soltanto di recente è stata rivelata una delle sue più importanti frequentazioni sentimentali, che hanno inciso sul suo percorso personale e artistico. A renderla nota è stata la stessa protagonista, la conduttrice Monica Leofreddi.

Nel salottino di Oggi è un altro giorno la romana ha ripercorso con Serena Bortone quello che è stato un lungo rapporto, tenuto completamente nascosto dai riflettori. Lei era appena vent’enne quando conobbe Venditti in occasione delle partite di calcio. “Io lavoravo per una trasmissione sportiva, lui andava a vedere la Roma”, ha rivelato la Leofreddi. Da quel momento ebbe inizio un’unione durata per ben 9 anni ma poi finita nel modo più turbolento.

Ad anni di distanza, tutta la verità sulla separazione tra Monica Leofreddi e Antonello Venditti

Nella lunga carriera di Antonello Venditti, sono stati tantissimi i successi musicali che hanno segnato la storia. Nessuno però, fino a qualche tempo fa, era a conoscenza del fatto che alcuni di questi fossero dedicati proprio alla conduttrice romana Monica Leofreddi. Sulle note di “Settembre” e di “Ogni volta”, il cantautore viveva il suo amore segreto con il volto televisivo, che per sua stessa scelta ha deciso di non pubblicizzare il rapporto.

monica leofreddi venditti tradimento
La fine della storia tra Venditti e Monica Leofreddi: tutta la verità (Foto: Ansa) – velvetstyle.it

“Ero giovane e mi vergognavo perché avevo paura di essere etichettata in televisione come ‘la fidanzata di’. Nella carriera mi sono sudata tutto, anche il mio ingresso in Rai”, ha ammesso l’ex presentatrice de La Domenica Sportiva. Come da lei stessa raccontato, preferiva evitare le apparizioni pubbliche, attendendolo in casa di ritorno dalle tournée. Non è mai capitato dunque, di vederla presente a uno dei suoi concerti.

Dopo 9 lunghi anni però, qualcosa si è spezzato tra i due. “Antonello mi ha riempita di corna”, sono state le parole di Monica Leofreddi, che ha rivelato di essersi sempre accorta di quanto stava accadendo nonostante il fatto che “lui negava fino alla morte”. Un brutto colpo da sopportare per lei che, per sua stessa confessione, reagiva molto male anche a causa della gioventù.

Ma alla fine “la ruota gira”. É stata questa la conclusione della conduttrice, che ha raccontato di aver poi tradito il cantante con un uomo che sarebbe diventato il suo nuovo compagno. Nel 1994 la storia con Venditti si chiuse definitivamente, mentre lei si avvicinò a Gianluca Delli Ficorelli, che in seguito ha sposato e da cui ha avuto due splendidi figli.

Monica Leofreddi e il rapporto con Francesco Venditti

La conduttrice Monica Leofreddi subentrò nella vita di Venditti dopo il suo matrimonio e dunque, quando era già padre. Nella sua confessione pubblica tuttavia, ha ammesso di non aver mai sofferto di quella situazione, al contrario di aver creato un bellissimo legame con il figlio Francesco Venditti.

francesco venditti rapporto monica leofreddi
Francesco Venditti, il rapporto con Monica Leofreddi (Foto: Ansa) – velvetstyle.it

Con Francesco ho fatto le prove da mamma e con lui ho avuto fin da subito un bel rapporto”, ha affermato il volto Rai. Una frequentazione che li ha uniti e che rimane ancora salda anche a distanza di molti anni dalla separazione con il padre. “Abbiamo vissuto dei momenti bellissimi e ci vogliamo bene ancora oggi”, aveva confermato su di lui.

Antonello Venditti, il breve matrimonio con Simona Izzo

Nella vita sentimentale del cantautore romano, la storia si è ripetuta più volte. Una delle più importanti donne della sua vita è stata senza dubbio l’attrice e regista Simona Izzo. Una love story travolgente, che li ha uniti anche in matrimonio per soli tre anni, dal 1975 al 1978. Durante questo periodo i due hanno vissuto la gioia di diventare genitori, con la nascita di Francesco nel 1976.

simona izzo antonello venditti matrimonio separazione
Il matrimonio con Simona Izzo e la separazione (Foto: Ansa) – velvetstyle.it

“È stata una grande storia d’amore, ma le storie non finiscono mai bene, se no non finirebbero, no?”, sono state le parole della Izzo. Anche in questo caso, il motivo della fine della relazione fu proprio il rapporto con un’altra donna. “Ci siamo lasciati per un tradimento, suo, non mio, aveva svelato l’attrice, che ha poi manifestato turbamento per il fatto che l’ex marito non abbia mai espresso il suo dolore direttamente, se non attraverso le canzoni.

L’attuale moglie di Ricky Tognazzi non è mai riuscita a perdonare Venditti, esprimendosi senza mezzi termini sulla donna in questione durante un’intervista in tv: “Poveretta era proprio brutta, una cozza”. A lei sono attribuite le ispirazioni di grandi successi come “Ricordati di me” e “Amici mai”.

Impostazioni privacy