Arredo, l’ingresso non è più un problema: con meno di 30€ da Ikea il gioco è fatto

L’arredo dell’ingresso di casa non è sempre facile da realizzare ma con i mobili di Ikea non è più un problema.

Bastano poche e semplici soluzioni per ottenere uno spazio organizzato, andando a sfruttare ogni angolo e soprattutto con un risultato estetico impeccabile.

Dover coniugare la praticità, la possibilità di arredare con gusto e al tempo stesso non spendere tantissimo non è sempre facile, per questo è importante valutare ogni dettaglio.

Arredo ingresso: la soluzione di Ikea

Ikea offre sempre delle soluzioni pratiche e a buon prezzo, quindi anche quando si tratta di arredare gli spazi dell’ingresso di casa si può fare molto senza spendere più di trenta euro. Una combinazione di mobili ma anche di oggetti che strategicamente posizionati permettono di massimizzare lo spazio a disposizione.

Ingresso sfruttare spazi
Come sfruttare ogni spazio nell’ingresso (velvetstyle.it)

La parola d’ordine resta funzionalità, quindi bisogna valutare sicuramente l’organizzazione rispettando le linee e l’architettura dello spazio a disposizione, ma anche come la risoluzione di problemi di ordine quotidiano. Innanzitutto, a tal proposito, specifichiamo che è inutile tempestare l’ingresso di mensole con gingilli di ogni tipo: meglio prediligere dei mobili chiusi, anche se molto stretti, per poter custodire oggetti, scarpe, vestiti.

L’armadio integrale è sempre una buona idea, Ikea ne propone molti sotto i cento euro, quindi non è una spesa eccessiva. Ci sono quelli a blocco oppure quelli con la seduta laterale con la scarpiera posta in basso, così da potersi accomodare per indossare o rimuovere le scarpe. Questi sono molto utili perché non solo decorano in modo particolare, ma riescono a risolvere una serie di problematiche: dove appendere giacche e giubbini, dove posizionare le scarpe, gli ombrelli e tutto ciò che comunemente si afferra prima di uscire di casa.

Tuttavia occorre un po’ di spazio, quindi per coloro che non hanno tutta questa metratura libera o che vogliono semplicemente intervenire con qualche elemento aggiuntivo è possibile optare invece per elementi di arredo che vadano a integrare quelli già presenti. Ad esempio se avete un mobile ricavato nella parete sarebbe inutile metterne un altro, si andrebbe solo a soffocare lo spazio. Quindi ben venga un appendiabiti per riporre il soprabito una volta rientrati a casa oppure un mobiletto piccolo e stretto per le scarpe, da poter usare anche per qualche gingillo sul piano superiore o per uno svuotatasche per chiavi e monete.

La soluzione di Ikea per l’appendiabiti

L’appendiabiti serve sempre, che sia a muro o a piantana. Con Ikea però non solo si trova tanta scelta ma si risparmia. L’appenditutto TJUSIG infatti è pensato per arredare con gusto l’ingresso e anche per dare praticità. Bello, ispirato agli alberi e ai rami, costa solo 15 euro ed è molto robusto quindi regge benissimo nel tempo. È semplice e lineare e quindi si può abbinare ad ogni stile, da quello più moderno a quello eccentrico o colorato e anche ad uno stile più classico.

appendiabiti Ikea
Come sistemare un appendiabiti per recuperare spazio (velvetstyle.it)

Bianco, lungo 78 centimetri, facile da appendere. E’ perfetto anche in un ambiente molto piccolo perché andando a parete non richiede spazio sul pavimento. Tuttavia, risolve il problema degli ospiti e dei giubbini da sistemare. TJUSIG è interamente in legno naturale, il re dell’organizzazione da poter sistemare volendo anche in camera da letto, in una stanzetta oppure ovunque ce ne sia la necessità.

Ikea propone una soluzione simile anche con piantana, in questo caso sicuramente sul profilo estetico si va a riempire lo spazio e soprattutto si può creare un completo con un piccolo tappeto e una scarpiera chiusa. Le soluzioni EKKAR da terra costano 24 euro e sono moderne e molto eleganti. Se cerchi un mobile integrato, il più economico è MACKAPÄR e costa circa 60 euro.

La soluzione Ikea per la scarpiera

Un altro prodotto indispensabile in ogni ambiente è la scarpiera. Questa, se posizionata all’ingresso di casa, non solo aiuta in termini organizzativi e permette di riporre le scarpe una volta rientrati o di recuperarle prima di uscire, ma offre anche un ripiano dove poter inserire qualche gingillo.

Ingresso idee economiche
Scarpiera, l’idea di Ikea salvaspazio (velvetstyle.it)

L’idea migliore di Ikea arriva con TRONES che è una scarpiera che può diventare facilmente mobile. Ha un costo di 25 euro e prevede una profondità limitata quindi è perfetta anche per coloro che non hanno spazi molto grandi. Le dimensioni tuttavia permettono comunque di riporre scarpe, guanti, sciarpe e oggetti vari senza problemi. TRONES offre anche la possibilità di ingrandire il mobile perché il set si può ingrandire in quanto le sezioni vanno impilate una sull’altra.

Nella parte superiore della scarpiera è già previsto uno spazio svuotatasche dove riporre oggetti di vario tipo. La variante basic è in bianco ed è sicuramente perfetta per l’ingresso di casa, ma disponibile anche in altri colori. Anche in questo caso si può pensare di distribuire delle scarpiere in varie stanze, dietro una porta della camera da letto, dietro uno spazio molto piccolo e stretto.

La scarpiera economica è sempre perfetta, ma in alternativa si può pensare anche ad un gioco di cubi, questi sono pratici perché si possono sfruttare da un lato come scarpiera e dall’altra come mensole, libreria e anche pensare di chiuderne alcuni con porta per poter riporre oggetti all’interno da preservare. Ikea offre in questo caso la possibilità di scegliere colore, modello, grandezza, profondità. Il cubo Vasagle dispone già di vari spazi e costa meno di 50 euro, altrimenti la linea Eket parte da un prezzo inferiore ai 30 euro con grandi margini di personalizzazione.

Queste soluzioni Ikea sono le migliori in termini di rapporto qualità-prezzo, pratiche e versatili, adatte ad ogni occasione e soprattutto in grado non solo di apportare un beneficio pratico ma anche estetico all’ingresso.

Impostazioni privacy