Charlotte Casiraghi: le sue onde morbide sono il must have dell’estate, elegantissime

Charlotte Casiraghi fa innamorare tutte del suo hair look da spiaggia. Impossibile resistere alla tentazione di imitarla.

Essere Charlotte Casiraghi significa avere una marcia in più nel look e soprattutto essere una delle donne più eleganti del mondo. La nipote di Grace Kelly è in attesa del suo terzo figlio, ma non rinuncia neanche con il pancione, al suo charme ipnotico.

L’estate ormai è quasi arrivata e anche Charlotte, che prende il nome della bisnonna Charlotte di Monaco e di Catherine-Charlotte de Gramont, nobildonna francese del 1600, sicuramente è andata già in spiaggia a godersi i primi bagni di sole. Nel frattempo sono diventati virali gli scatti che la mostrano con i capelli in stile beach wave.

Sempre molto determinata e indipendente la figlia di Caroline di Monaco e di Stefano Casiraghi non ne sbaglia una. Coraggiosa e intraprendente ha già dettato le regole per lo stile dei capelli più glamour dell’estate.

Le passioni e i successi di Charlotte Casiraghi

Sembra incredibile ma Charlotte Casiraghi non è una principessa. Eppure avrebbe tutti i crismi per esserlo, tant’è vero che la stampa ama darle questo titolo.

Nonostante non abbia titoli nobiliari, Charlotte si trova comunque nella linea di successione per il trono del Principato di Monaco, precisamente all’undicesimo posto. Com’è noto ha perso il suo papà a 4 anni, scomparso improvvisamente a causa di un incidente durante i campionati del mondo offshore a Monte Carlo.

charlotte casiraghi biografia
La vita di Charlotte Casiraghi – foto: Ansa – velvetstyle.it

L’eccessiva esposizione mediatica che la tragedia attirò su di lei e su suo fratello Andrea, convinse sua madre a lasciare Monaco per trasferirsi in Provenza. Qui Charlotte cresce e dopo il liceo si iscrive alla Sorbona di Parigi, dove consegue la laurea in filosofia. Nello stesso periodo si appassiona al giornalismo, tanto che mentre studia, inizia a collaborare con la casa editrice Robert Laffont di Parigi e con The Independent di Londra. I suoi interessi sono tanti e alla fine Charlotte qualcuno riesce anche ad unirli. Oltre ad amare l’equitazione che pratica da tempo con dedizione, partecipando anche alle più importanti competizioni mondiali, si butta nella moda, fondando un magazine tutto suo, Ever Manifesto, che si occupa prevalentemente di moda sostenibile.

Charlotte Casiraghi è sempre piena di impegni. La sua vita si divide tra la famiglia (è mamma di due figli e moglie del produttore cinematografico Dimitri Rassam) e le sue svariate attività lavorative. È spesso presente ai convegni di filosofia in qualità di relatrice, scrive libri e dal 2009 non si perde una sfilata di moda. Da tre anni è ambassador di Chanel. Sarà anche per questo motivo che le sue uscite pubbliche non passano mai inosservate. Ogni sua mossa rappresenta una tendenza e per gli amanti della moda, una linea sciura da seguire.

L’acconciatura beach wave da imitare, ecco come

A farla da padrona in queste ultime ore, è la sua nuova acconciatura beach wave che diciamola tutta, è davvero intramontabile.

Charlotte Casiraghi acconciatura
L’acconciatura beach wave di Charlotte Casiraghi (Credits: Instagram) – velvetstyle.it

Quante volte dopo aver fatto il bagno in mare, si rimane estasiati da quelle onde naturali che per magia la salsedine porta sulla nostra testa? Se si hanno i capelli lisci è un effetto che cattura immediatamente il cuore, e di cui non si riesce più fare a meno.

Il beach wave è l’acconciatura informale, fresca e versatile che non stanca mai e che si adatta perfettamente all’estate. Charlotte Casiraghi l’ha sfoggiata recentemente e adesso non ce n’è per nessuno! Tutte vogliono le sue onde morbide, ma attenzione: si possono ottenere con dei piccoli accorgimenti, anche se la chioma non è stata bagnata dal mare.

Dal look da bagnasciuga post tuffo a look glamour è un attimo se a sdoganarlo è stata proprio Charlotte Casiraghi. Ryan David Concannon, Creative Director di Toni&Guy Milano Monti ha già tranquillizzato tutte dicendo che non è necessario prenotare un weekend al mare. “Per ricrearlo anche a casa, detergere la chioma con il giusto shampoo e conditioner in base alla propria tipologia di capello. Dopodiché da capello bagnato e tamponato, prima di passare all’asciugatura, applicare Label.m Fashion Edition Blow Out Spray e Label.m Fashion Edition Sea Salt Spray, due prodotti must-have per donare tenuta allo styling ed enfatizzare texture e volumi.” Fa sapere l’esperto su MaireClaire, aggiungendo che asciugatura dev’essere fatta con l’aiuto di un diffusore, ma con velocità e calore medio.

Sempre seguendo le indicazioni di Concannon si passa allo step successivo ossia dividere la chioma in sezioni piuttosto spesse. “A questo punto ricreare con le mani, ciocca per ciocca, una sorta di S per tutta la lunghezza del capello seguendo con la piastra il movimento.” continua l’hair stylist consigliando di finalizzare il tutto con l’applicazione di Label.m Fashion Edition Healthy Hair Mist per donare lucentezza e sofficità.  Per riprodurre a casa lo stesso look di Charlotte Casiraghi ci sono però anche altri metodi, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Altri modi per ottenere le morbide onde di Charlotte

Primo fra tutti è quello del kit per le onde. Si tratta di un nastro particolare per capelli che una volta fissato sulla tesa con il fermaglio, funge da sparti ciocche. Le due parti di chioma separate devono essere arrotolate: una parte su un lato e l’altra sull’altro lato. Per ottenere il risultato bisogna lasciare in posa tutta la notta. Al mattino si rimuove l’elastico e il fermaglio sciogliendo i capelli tirando il nastro verso l’altro et voilà, ecco il vostro beach wave pronto per essere sfoggiato in ufficio e far morire di invidia le colleghe.

Per avere onde morbide come quelle di Charlotte Casiraghi è sempre meglio partire però partire da una base forte e rigenerata. Ecco perché si consiglia, a maggior ragione che stiamo andando incontro al calore dell’estate, fare un trattamento con una crema rigenerante ma soprattutto idratante. Solo così i nostri capelli possono diventare morbidi, setosi e lucenti.  Spesso capita che in estate si tende a tirare sui capelli: non ci accorgiamo quanto gli elastici tradizionali possano causare danni, strappandoli. Un altro consiglio che gli esperti non esitano a diramare è quello di utilizzare elastici morbidi, meglio se realizzati in seta. E infine il trucco che non può di certo mancare: il must have dell’estate, quindi l’acconciatura beach wave, non dev’essere priva di un alleato importante, lo spry effetto spiaggia. In commercio ce ne sono diversi ma quella perfetta per il nostro scopo contiene sale marino e minerali. Il Fashion Edition Sea Salt Spray (200 ml) protegge anche dal calore e dai raggi UV.

Gestione cookie