Abiti per cerimonie estive a meno di 50€: eleganza e fascino a prova di portafoglio

Invitate ad una cerimonia estiva? Si può essere perfette e affascinanti anche con un abito low cost a meno di 50 euro.

La questione è nella scelta, non nel prezzo. Spesso l’invito ad un evento estivo pone sempre la stessa questione: ora cosa mi metto? Quindi ansia per dare la caccia al vestito perfetto che deve essere giusto ma non eccessivo, costare poco ma essere spettacolare.

Per fortuna è possibile trovare una vasta selezione di capi che sono indicati per le cerimonie, dalla più elegante alla più semplice, senza per questo dover spendere una cifra eccessiva.

Gli abiti da cerimonia a meno di 50 euro

La prima cosa è partire dalle basi, stabilire un budget e anche capire cosa bisogna indossare a seconda del dress code dell’evento. Quindi iniziare la “caccia” al vestito perfetto ma a prezzo basso. Negozi come Zalando, H&M, Zara, Asos e simili offrono intere collezioni di look eleganti a prezzi convenienti quindi sicuramente sono da valutare, sia online che dal vivo, per farsi un’idea dei costi e dei modelli.

abiti a pois
I pois sono sempre di moda (velvetstyle.it)

In questo caso si può scegliere se optare per un abito pulito e semplice, magari un long dress per bilanciare il monocolore, oppure se qualcosa di più frizzante con un abito a pois oppure un fiorato che ora sono di gran moda. Un dettaglio importante che vi aiuterà nella selezione è il tipo di scollo, se avete un corpo formoso meglio orientarsi per quello a V, altrimenti per quello a cuore, asimmetrico, all’americana.

Per quanto riguarda i tessuti chiaramente quando si parla di abiti sotto i 50 euro non ci si può aspettare l’abito in seta pura ma c’è comunque tanta scelta, in questo caso è utile orientarsi in base all’evento e anche al colore. Se soffrite il caldo scegliete materiali naturali ed evitate quelli sintetici. Per il colore sì agli abiti pastello, ai toni multivitaminici. No assoluto al bianco e meglio evitare il nero, il tabù non c’è più ma comunque ci sono tanti altri colori come il blu notte che sono più indicati.

Gli abiti classici per eccellenza

Se siete amanti del classico allora andate su un abito da cerimonia stile impero. Questi sono indicati per occasioni importanti e serali quindi dal pomeriggio in poi, meno per quegli eventi che si svolgono di mattina. Ci sono con bretella o con cappa, sono molto comodi e comunque camuffano bene le rotondità e infatti indicati anche per le future mamme. Tezenis propone un abito elegante in stile impero con base blu e fiori rossi di grandi dimensioni con laccio al collo che è molto sexy ed elegante, il costo è di soli 25 euro.

abito tuta
Abito tuta, l’alternativa al classico vestito (velvetstyle.it)

Abito da cerimonia a tubino

Anche in questo caso siamo di fronte a un grande classico perché il tubino non passa mai di moda. Potete optare per qualcosa monocolore o più vivace, tuttavia con un colore semplice sicuramente avrete la possibilità di sfruttarlo in seguito. Ben vengano dettagli particolari come spacchi e scollature per dare un po’ di vivacità. Questo abito è molto chic ma segna anche la vita, quindi sicuramente si presta meglio a donne con il fisico asciutto e strutturato. Su Zalando il tubino di Anna Field rosso con nodo in vita è un compromesso perfetto. Colorato, vibrante, audace e con un piccolo tocco che camuffa molto bene anche qualche chilo di troppo grazie al gioco proprio sulla zona dell’addome. Il vestito costa 35 euro.

Abito da cerimonia con spalline

Volete qualcosa di principesco? Allora sicuramente un décor con spalline è quello che fa per voi. I pro sono sicuramente che il look è ricercato e particolare, il contro è che raramente questo abito si può utilizzare diversamente. Indicati per una cerimonia “impegnativa” per non risultare eccessive. H&M propone la sua versione con un abito rosa confetto con spalline a 50 euro. La lunghezza è media, sul ginocchio, il colore uniforme e il taglio sotto al seno con fiocchi sulle spalle. Sicuramente un look che va bene per donne di tutte le età e di ogni forma.

abiti fiorati
Gli abiti fiorati sono il trend di stagione per le cerimonie (velvetstyle.it)

Abito da cerimonia slipdress

Per essere molto sexy lo slipdress è un must, un abito che nasce come lingerie e che oggi viene largamente utilizzato per le cerimonie. Una soluzione semplice ed elegante che ha sempre un certo effetto, optate per una bella scarpa gioiello e per i dettagli giusti al fine di completare correttamente il look. H&M ha un abito lungo in una tonalità bordeaux a soli 30 euro, questo è il capo da comprare subito per il prossimo matrimonio.

Abiti da cerimonia vintage

Se amate i dettagli particolari allora lasciatevi trasportare negli abiti che si ispirano agli anni quaranta e cinquanta perché sicuramente avrete quel tocco in più che attirerà tutti gli sguardi. L’abito a pois rossi di Shein con fiocco laterale e gonna ampia a soli 20 euro è un must da avere assolutamente e da sfruttare anche dopo la cerimonia. Bello, elegante, vivace, un vero look perfetto e in grado di esaltare al meglio le forme.

Gli abiti da cerimonia in grande stile sono costosi e spesso quindi proibitivi, soprattutto quando si deve partecipare a molte cerimonie. Le alternative ci sono, dagli abiti low budget a quelli a noleggio, con un po’ di fantasia si risolve il problema look rapidamente e con un costo veramente ridotto. La cosa importante è sempre optare per un modello che sia in linea con lo stile dell’evento, rispettando il dress code richiesto o lo stile generale, e che sia anche idoneo al proprio fisico.

Impostazioni privacy