In Italia esiste un piccolo “Tibet”: ecco dove si trova

In inverno la montagna attira moltissime persone, appassionati di sci sfrecciano sulle piste di tutta Italia, ma d’estate quando la neve si scioglie? 

Al confine tra l’Italia e la Svizzera, ai piedi delle Alpi Retiche, si trova un piccolo borgo davvero bellissimo, si tratta di Livigno, una vera perla per i turisti che visitano l’Italia. D’inverno offre ai visitatori piste bellissime con impianti moderni, ma anche d’estate non è da meno, tant’è che ha guadagnato il soprannome di “piccolo Tibet” per via della sua posizione e delle sue caratteristiche.

Il “piccolo Tibet”

Livigno è situata a 1.800 metri sopra il livello del mare, circondato da vette meravigliose che la incorniciano rendendola una cartolina. La sua frazione Trepalle vanta il record di centro abitato più alto d’Italia, ben, 2.250 metri sld. Qui la natura è incredibile, boschi rigogliosi tra montagne imponenti e il torrente Acqua Granda che scorre con le sue acque cristalline. I panorami sono mozzafiato anche nelle stagioni calde.

Cosa fare d’estate

Quando la neve si scioglie e gli impianti chiudono la stagione è tutt’altro che finita. Si può visitare il centro storico del paese per allontanarsi dal caldo afoso delle città o passeggiare nella natura incontaminata intorno. Per chi è interessato all’aspetto storico si può visitare la Chiesa di Santa Maria nascente costruita a fine ‘800, c’è anche il museo storico del paese che raccoglie materiale etnografico sulle radici contadine di Livigno. Per chi invece è più interessato alle attività all’aperto ci sono infiniti sentieri per fare trekking, come il percorso della Valle Alpisella che conduce ai laghi d’alta quota e alla sorgente del fiume Adda.Ma c’è anche la possibilità di fare passeggiate a cavallo o in mountain bike e per i più avventurosi ci sono le pareti da arrampicata tra le pareti rocciose o vie ferrate per godere di panorami meravigliosi.

Le varie attività montane estive tra cui mountainbike
mountain bike, passeggiate a cavallo o arrampicate, sono tantissime le attività che puoi farei in montagna d’estate (Ansa.it)

Insomma cosa aspetti? Come vedi si può visitare la montagna anche d’estate, ci sono moltissime attività sportive divertenti adatte a tutti da poter fare insieme alla famiglia.

 

Gestione cookie