Viaggi, le mete europee al mare più economiche da raggiungere a luglio

Luglio è un mese perfetto per le vacanze estive, ci sono tante mete da visitare a buon prezzo in Europa.

Se agosto infatti rappresenta l’alta stagione, scegliere opzioni differenti vuol dire trovare il favore climatico ma anche del portafoglio.

L’Europa offre scenari mozzafiato per ogni tipo di vacanza estiva, quindi non solo mare, ma alcune destinazioni da sogno sono veramente economiche.

Vacanze estive a luglio: come risparmiare

Il periodo di luglio rappresenta per molti Paesi l’alta stagione, soprattutto quelli come la Spagna, l’Italia, che vivono di turismo legato soprattutto al mare e alle ferie sono presi d’assalto e i prezzi lievitano. Si può scegliere con strategia, valutando con attenzione non solo quelle che sono le destinazioni più famose ma anche le mete che non cadono nell’alta stagione.

viaggi economici luglio
Le destinazioni economiche per il mare a luglio (velvetstyle.it)

Se in Italia tipicamente tutti i cittadini – o quasi – sono soliti andare in vacanza in questo periodo e ciò fa crescere i prezzi di qualunque destinazione, lo stesso non vale per tutta l’Europa. L’organizzazione in molti altri Paesi è diversa, non ci sono le chiusure ad agosto, le scuole sono aperte e i ragazzi ci vanno regolarmente. Questo vuol dire che mentre per l’Italia, la Spagna, la Grecia è altissima stagione, per loro non lo è. Ciò si traduce in un risparmio economico importante.

Sono da valutare anche quelle destinazioni tipicamente economiche che comunque consentono di risparmiare più o meno sempre, ad esempio il Portogallo. Questa zona d’Europa, tra le più belle in assoluto, nel tempo ha mantenuto i prezzi sotto la media e quindi capita di poter visitare Lisbona, la Capitale, spendendo veramente poco. Questo in media non è possibile in nessuna altra grande città dell’Europa occidentale. Il Portogallo ha anche una costa straordinaria, ci sono tantissime attività totalmente gratuite e per ogni età, le spiagge sono grandi e perfette anche per fare sport acquatici.

Con un po’ di strategia dunque e la giusta valutazione di una serie di fattori, si può risparmiare anche a luglio. Oltre a considerare la destinazione e quindi complessivamente se si tratta di una meta economica o meno, bisogna pensare a tre fattori chiave: luogo dove soggiornare, costo del viaggio e poi cibo e divertimenti sul posto. Queste informazioni possono fornire un’idea immediatamente chiara di come muoversi.

Spesso si considera un fattore che si trova allettante come un volo low cost senza poi verificare le spese per soggiornare e per vivere la città per quel periodo e si finisce con lo spendere molto più del previsto. Quindi è meglio informarsi prima su quelle che sono le destinazioni perfette per la vacanza estiva che consentono in generale di risparmiare, a prescindere dall’offerta individuale solo per l’hotel o solo per il volo.

Montenegro, la piccola perla d’Europa

Questa è una zona perfetta per coloro che vogliono assaporare il meglio di uno degli stati più piccolo d’Europa. I paesaggi sono caratteristici e c’è da un lato il mare con costa bellissima e dall’altra la montagna per chi vuole un’esperienza estiva differente o fare delle escursioni. Nonostante le sue dimensioni ridotte quindi coniuga il meglio di entrambe le possibilità.

Montenegro a luglio
Montenegro, la piccola perla d’Europa (velvetstyle.it)

La zona del lungomare nel periodo di luglio è famosa per i tanti festival cittadini con musica e attività anche per la famiglia, non mancano le zone prettamente turistiche con bellezze anche di tipo architettonico e poi la zona marina. In particolare è Harceg Novi la più gettonata. La cosa incredibile però è che ci sono tantissimi campeggi anche piuttosto lussuosi dove è possibile risparmiare notevolmente. Di giorno c’è la tipica atmosfera familiare e poi la sera tra cocktail in riva al mare e musica le aree si trasformano completamente.

Bulgaria, l’Ibiza dell’Est

Famosa per essere l’Ibiza dell’Est, questa nazione Balcanica viene bagnata dal Mar Nero ma ha anche una zona interna caratterizzata da molti fiumi. Il suo patrimonio artistico e culturale è molto vivo anche grazie al mix di culture che lo hanno attraversato, dall’artigianato alla danza. Ci sono spiagge mozzafiato tra le più belle in assoluto ed è facile trovare dei resort molto grandi con tutti i servizi a prezzi veramente eccellenti.

La zona è famosa anche tra i giovanissimi perché ha un grande quantitativo di locali, discoteche e luoghi di intrattenimento che nel tempo hanno portato grande attenzione ai turisti che erano a caccia di divertimento notturno ma non potevano permettersi una vacanza in Spagna. La Bulgaria Beach ha oltre trenta discoteche, organizzano sempre party in spiaggia e ci sono molti locali notturni e anche casinò. Questa è la meta perfetta per i giovani anche perché le consumazioni costano poco e gli ingressi ai locali hanno un prezzo assurdo: da uno a tre euro.

Slovenia, per chi ama la natura

La Slovenia è famosa per le sue montagne ed è nota soprattutto come località sciistica. Vanta uno dei laghi più belli di tutta Europa con sorgenti di acqua calda. Bled vanta un castello arroccato su una scogliera molto suggestivo, la capitale invece mescola perfettamente la cultura antica a quella nuova, tanto da apparire molto particolare ai visitatori.

Un luogo perfetto per gli amanti della natura dove l’estate è paradisiaca. Caratterizzata da numerosi borghi ha anche un tratto costiero affacciato sul mar Adriatico ovvero Ptuj. Il paese è così bello che sembra uscito dalle favole, il borgo interno invece verso l’Italia è Kanal. Izola è un antico borgo di pescatori quindi molto suggestivo d’estate. Durante la vacanza a luglio bisogna visitare i 50 chilometri di costa.

In particolare c’è Punta Grossa, piccola spiaggia poco nota, che merita sicuramente per chi vuole un po’ di pace e relax. Grazie alla facilità con cui si può raggiungere anche in auto, ai costi ridotti, alle tantissime aree verdi dove fare camping e agli ottimi servizi sicuramente è uno dei luoghi migliori per le vacanze estive.

Croazia e il suo mare da sogno

Il mare croato è spettacolare quindi è una destinazione ancora perfetta per l’estate in termini di costi. Nonostante sia sempre più gettonata ha mantenuto comunque prezzi più che appetibili. Ben 600 chilometri dove poter trovare la spiaggia perfetta, cosa difficile perché sono tutte straordinarie.

Croazia low cost
Croazia e il suo mare da sogno (velvetstyle.it)

Il mare è quello Adriatico ed è veramente azzurro e turchese, quindi l’ideale è scegliere in base ai servizi, se si viaggia con la famiglia oppure in coppia. La zona a Nord è perfetta per chi si sposta in auto perché molto selvaggia, inoltre dista poco dall’Italia quindi si può raggiungere con traghetto facilmente. La zona centrale con Zara è la migliore in termini di servizi, c’è lo scalo aeroportuale e le città principali. In questo caso però sono da visitare anche le isole, vero paradiso naturale.

La costa sud è molto gettonata tra i giovanissimi perché è economica, si raggiunge facilmente dalla punta dell’Italia in traghetto e combina tutto quello di cui si ha bisogno in una vacanza tipicamente estiva tra locali, spiagge gratuite e aree esclusive.

Impostazioni privacy