Costumi per over 50: da Sabrina Salerno a Stefania Orlando, i modelli perfetti

I costumi vip sono ideali da copiare per le donne over 50 che vogliono un modello sexy ma anche comodo per l’estate. 

Ognuno può scegliere il modello che preferisce, anche in base al proprio fisico e al gusto personale ma ci sono alcune tipologie di costume che esaltano al meglio il corpo femminile anche per donne mature.

Basta il tessuto giusto e la forma perfetta ad offrire un risultato impeccabile anche quando l’età avanza e il fisico non è più molto tonico.

I costumi perfetti per le over 50

Per le donne over 50 l’obiettivo è fasciare le aree più rilassate, quindi tipicamente il seno e la pancia. Questo non vuol dire essere obbligate a indossare un costume intero oppure blu o nero per paura che si veda l’età o qualche imperfezione. Certo, i colori scuri sono sempre un salva vita ma si può giocare anche con altro. Ad esempio le righe in zona fianchi riducono di molto l’effetto “pancia” con questo elemento ottico si snellisce subito l’addome. Basta semplicemente fare scelte mirate a seconda del proprio corpo e dei punti critici, ispirandosi anche a quelli che sono i modelli più in voga tra le donne vip per l’estate 2023.

donne vip in costume
Da Stefania Orlando a Cristina D’Avena: le vip in costume nel 2023 – foto: Instagram – velvetstyle.it

Quando si scelgono i modelli di costume per le donne mature è importante valutare alcuni dettagli che spesso, soprattutto nel classico bikini da ragazza, non si vanno a guardare.

Trucchi per i costumi over 50

Il push up è sempre un aiuto concreto basta però non eccedere perché si rischia, soprattutto se il seno c’è ed è abbondante, di creare un risultato volgare. Se l’idea generale, a meno che non abbiate una pancia super scolpita, è adottare un costume a vita alta, il consiglio aggiuntivo è quello di utilizzare gli slip contenitivi.

Per chi soffre di cellulite sono un aiuto concreto perché vanno a sostenere la pelle e anche durante le passeggiate sono molto comodi. Oggi se ne trovano di ogni tipo quindi dai classici agli animalier. Il tutto da abbinare a un copricostume se comunque ci si sente impacciate con la pancia in bella vista. Altro sostegno utile è il tankini che è un’alternativa alla canotta e allo slip.

Strizza gli occhi al passato ed è uno dei beachwear più coprenti. Mantiene il classico costume ma diminuisce la porzione di tessuto esposto. Utile per le over 50 che non amano indossare il costume intero che poi è umido e resta tale sulla pancia e non vogliono il bikini. Comodo ed essenziale, con tanti modelli e anche misure.

Costumi over 50 per esaltare il seno

In primis il seno, bisogna optare per un tipo di costume da bagno che tenga alto il seno se questo è molto abbondante, che lo esalti se ha una forma piccola e soprattutto che vada a bilanciare eventuali dislivelli rispetto al bacino quando il fisico è a pera. In generale ad esempio per le scollature generose la forma a V o comunque scollata va a ridimensionare il tutto, no a top e fasce che non reggono a sufficienza e non allungano il busto, meglio scegliere qualcosa con un sostegno perché soprattutto per le over 50 questo è importante anche per la schiena.

le vip in costume
Alcune vip, tra cui anche Simona Ventura, in costume – foto: Instagram – velvetstyle.it

Per le donne che hanno un seno piccolo e che nonostante il tempo hanno comunque una scollatura ancora tonica, una buona idea è optare per un reggiseno a fascia, magari con un nodo centrale per giocare con i volumi. Meglio optare per qualcosa di colorato, magari con i fiori. In alternativa anche un balconcino è una scelta vincente. Se vi sentite a vostro agio non resta che un classico triangolo che fa sempre la sua figura e offre anche un po’ di freschezza. Per andare a uniformare le proporzioni si deve sempre valutare l’uso di costumi con elementi aggiuntivi che offrono un’ottima variante.

Ad ogni corpo il suo costume perfetto

Per chi ha un fisico curvy e generoso è possibile puntare su alcuni elementi di forza come il colore. Molte donne con qualche chilo di troppo optano per un costume intero fasciante, sicuramente questo modella il corpo ma non deve avere troppi fronzoli come tagli, merletti, aperture altrimenti il risultato è disastroso. Per chi non vuole rinunciare al bikini invece sicuramente è una buona idea acquistare uno slip molto alto, no ai laccetti da ragazza che mettono anche in risalto i rotolini.

Se non siete robuste ma avete una pancia pronunciata allora l’ideale è qualcosa che permetta di ridisegnare la figura, un bel costumo sagomato o magari un cut out sono ideali. Sì anche al bikini con slip alto che contiene la pancia, meglio ancora di qualche bella fantasia colorata. Se i fianchi sono ampi invece è meglio optare per qualcosa di sgambato, in questo modo si vanno a minimizzare i fianchi e slanciare le gambe. Attenzione però, da evitare i costumi posizionati forzatamente in alto o sgambati, il modello deve esserlo di fabbrica, inutile tirarlo perché il risultato è strano e non è affatto come sembra.

Per bilanciare le spalle e quindi dare uniformità al corpo è possibile giocare con i laccetti, i nodi, i volants su spalline e zone slip. Per i fisici non troppo formosi e con una dimensione rettangolare e tipicamente asciutta allora per le donne over 50 è utile il trikini che è composto dal bikini e un altro elemento per dare completezza e quindi anche bellezza e femminilità. In alternativa sicuramente il balconcino è un valido alleato per dare valore al corpo.

Per le donne con spalle molto larghe, sicuramente un monospalla o un costume asimmetrico che riesce, anche a questa età, a rendere al meglio. Anche il reggiseno con lacci dietro al colo è un’idea perché proporziona molto bene le spalle e va a spezzare la lunghezza delle stesse quindi l’effetto che garantisce è veramente perfetto.

La cosa fondamentale, indipendentemente dal costume scelto, è trovare qualcosa che si adatti alla figura e alla persona, che non faccia sentire in imbarazzo ma nemmeno infastidite. Questo è fondamentale per stare bene con il proprio corpo e la propria immagine anche dopo i 50 anni.

Impostazioni privacy