Tè matcha, oltre ad accelerare la perdita di peso un’infinità di benefici

Una sorta di tè verde che fa benissimo. E’ questo il tè matcha: una bevanda miracolosa che dovete provare. Tutti i suoi benefici, come consumarlo, dove trovarlo e quanto costa

Volete un prodotto che riesca mantenervi – o a tornare in alcuni casi – giovani, che sia un toccasana per la salute riuscendo a far bene pressoché a tutto e in più vi faccia anche dimagrire? No, non è un sogno e no, non troverete un prodotto così da qualche sedicente stregone e nemmeno in farmacia. Questo elisir di lunga vita lo troverete al supermercato – in quelli che vendono prodotti bio – e in erboristeria. E una volta che lo avrete provato questo prodotto diventerà il vostro più prezioso alleato di ogni giorno.

Questo elisir di lunga vita, come viene opportunatamente chiamato, è il tè matcha o macha come dicono alcuni. E’ un lontanissimo parente del classico tè inglese, un cugino più prossimo del tè verde. Ma è molto di più. Tanto che quando saprete tutto quello che riesce a fare diventerà il vostro alleato di ogni giorno. Mettete via caffè, tè, tisane, latte vaccino e anche tutte le versioni dei latti vegetali. Da domani vorrete solo il tè matcha a colazione.

Che cos’è il tè matcha e da dove viene

Siamo intorno al IX secolo quando in Cina dei monaci buddisti giapponesi perfezionano la coltivazione e la lavorazione delle foglie di questo tè. Creando così quella che si potrebbe definire una pozione magica di benessere. Già perché per fare il tè macha non si raccolgono solamente delle foglie, ma si deve seguire un determinato processo.

Intanto viene coltivato solo all’ombra, in zone dunque riparate dal sole. Questo permette che la pianta produca molta più clorofilla. Dopo di che nel mese di maggio si procede alla raccolta – rigorosamente – a mano. Le foglie raccolte vengono cotte a vapore per evitare l’ossidazione, poi essiccate e solo dopo macinate in mulini con pietre di granito per ottenere una polvere molto fine. Esistono due qualità di tè matcha: una ottenuta da piante giovani con meno di 30 anni, la Usucha; e l’altra la Koicha da piante invece con più di 30 anni.

Tè Matcha: a cosa fa bene? Tutte le strepitose proprietà benefiche

Un chirurgo estetico, un medico vascolare e un nutrizionista. Tutto quello che potrete avere da questi specialisti racchiuso in una bustina – concessione letteraria – di tè matcha. Sembra incredibile, vero? Invece è tutto vero e con un costo ovviamente irrisorio. Ma cosa fa davvero il te matcha? Quali sono le sue proprietà benefiche?

te matcha anti invecchiamento
Si può rallentare l’invecchiamento con il te matcha – velvetstyle.it

Nelle foglie della pianta della Camellia sinesis da cui deriva il té matcha si trovano innumerevoli vitamine (A-B-C-E-K), sali minerali e polifenoli. Preziosi alleati per rallentare l’invecchiamento, ma anche per svolgere un’azione depurativa, disintossicante e antinfiammatoria. E ciliegina sulla torta – metaforica si intende – fa anche dimagrire. Ecco tutti i suoi preziosi benefici.

  • Rallenta il processo di invecchiamento
    Il tè matcha è ricco di antiossidanti, ovvero catechine e polifenoli, che poteggono le cellule dal processo di invecchiamento. Tra i polifenoli presenti ne spicca uno: l’epigallocatechina gallato. Questo è uno dei più potenti ossidanti che esistono in natura. E non è un caso infatti che in tutti gli integratori alimentari anti age che trovate in commercio trovate sempre lui. E questo non solo lo vedrete in una pelle con meno rughe, ma soprattutto sarete protetti dalle malattie croniche tipiche dell’invecchiamento.
  • Rafforza le difese immunitarie
    Grazie al tè matcha le cellule dell’organismo sono rinforzate e il processo di ossidazione è rallentato. Non solo. La presenza di vitamine e minerali rinforza anche le difese immunitarie rendendo l’organismo meno esposto all’azione di virus e batteri.
  • Fa bene al cuore e alla circolazione
    I preziosi polifenoli fanno bene a tutto e questo lo abbiamo più o meno capito. Ma forse non sapete che in questo tutto c’è anche il sistema cardiocircolatorio. Ossia il centro della nostra stessa esistenza. Bevendo tè matcha riuscirete a tenere sotto controllo il colesterolo, ovvero i trigliceridi, e di conseguenza migliorerà la circolazione. Le proprietà del tè matcha sono un un validissimo aiuto anche per la pressione arteriosa. Se soffrite di pressione alta vi aiuterà a tenerla sotto controllo.
  • Favorisce la digestione
    Solitamente i tè avendo un alto livello di teina non sono molto indicati per chi soffre di problemi digestivi o di gastrite. Ma il tè matcha al contrario è un toccasana. Se avete bruciori di stomaco vi passeranno: le sue proprietà antinfiammatorie calmano e rilassano le pareti dello stomaco. Inoltre ha un effetto lassativo e disinfettante del colon.
  • Ha un effetto drenante e anti cellulite
    Un elisir di lunga vita e di bellezza. Questo è il tè matcha. Grazie alla clorofilla altamente presente nelle sue foglie l’effetto disintossicante è assicurato. Ciò significa un fegato più in salute e un aspetto più sano. Inoltre l’effetto drenante e l’aiuto al microcircolo è un sostegno eccezionale contro la ritenzione idrica e la cellulite (perché non basta camminare per eliminarla).
  • Fa bene per controllare la glicemia
    Se soffrite di diabete di tipo 2, ovvero quello alimentare, assumere il tè matcha potrebbe portarvi a non essere insulinodipendente. Ed in ogni caso l’assunzione regolare di questa bevanda favorisce la risposta cellulare al glucosio.
  • Dà buonumore e aiuta la concentrazione
    Nel tè è presente la L-Teanina un prezioso amminoacido che aiuta in moltissimi processi. Ad esempio riduce la tensione emotiva e lo stress, favorendo il buonumore. Inoltre incrementando i livelli di dopamina e serotonina migliora la concentrazione e la memoria.

L’effetto dimagrante del tè matcha: accelera il metabolismo

Tutte queste meraviglie del tè matcha dovrebbero bastare per convincervi a berlo. Ma ce n’è una più che potrebbe darvi la spinta decisiva a convertirvi: accelera il metabolismo. Quel tanto agognato metabolismo veloce che sembra una chimera per chi combatte con i chili di troppo. Invece grazie all’azione dei polifenoli si ha un aumento della termogenesi che porta ad un maggior consumo energetico. Di conseguenza si brucia di più e più velocemente.

dimagrire con il tè matcha
Come perdere peso e centimetri con il tè matcha – velvetstyle.it

Ma l’effetto dimagrante non avviene solo con l’azione metabolica. Come abbiamo visto questo tè drena i liquidi in eccesso, riducendo dunque il gonfiore. Poi aiuta a controllare gli zuccheri e il grasso nel sangue. Infine, last but non least, aumenta il senso di sazietà. Basta una tazza al giorno per riuscire ad avere già tutti questi benefici.

Come consumare il tè matcha

Il tè matcha si presenta sotto forma di polvere, niente bustine o foglie. Dunque basterà metterne un paio di cucchiaini in una tazza aggiungere acqua calda a 80 gradi- e attenzione non bollente – girate velocemente – non in cerchio, ma formando una W – per sciogliere bene la polvere. Et voilà è pronto. Nella preparazione tradizionale si usa una particolare frusta in legno che consente di mescolare con aria, elimando ogni grumo e formando la tipica schiuma.

Non è necessario aggiungere niente, tantomeno il latte che limita l’azione degli antiossidanti. C’è comunque chi scioglie la polvere nel latte caldo creando il machalette. Non mettete nemmeno lo zucchero: bevetelo così com’è. Va sorseggiato caldo. Il sapore è molto gradevole. Se non vi dovesse piacere particolarmente o lo vorreste provare diversamente potete aggiungere la polvere di tè macha nella prepazione di dolci, ma anche in quella di minestroni o salse. L’effetto maggiore delle sue proprietà benefiche si ottiene però come bevanda senza nessuna aggiunta.

Quanto costa il tè matcha

Come è facile immaginare il tè matcha non è una bevanda economica se la paragoniamo agli altri tè. D’altronde la particolare coltivazione e il metodo di raccolta fanno inevitabilmente salire il prezzo. Ma viste gli innumerevoli benefici spendere un po’ di più per assicurarsi una buona salute ne vale la pena. Ma quanto costa dunque il tè matcha? Il prezzo al chilo varia dai 200 ai 400 euro in base al tipo. Ma si trovano ottimi tè bio anche a 100 euro al kg. Le confezioni in commercio sono per lo più da 100 grammi di prodotto con un prezzo che varia fra i 15 e i 20 euro. Ci sono anche confezioni più piccole da 50 grammi. Si trova in vendita in erboristeria, nei negozi di prodotti bio e nei supermercati specializzati in prodotti naturali. Lo trovate anche online e perfino su Amazon.

Bere una tazza di tè matcha al giorno è un regalo che facciamo alla nostra salute. D’altronde se sin dai tempi dei monaci buddisti dell’800 era rinominato elisir di lunga vita un motivo ci sarà, no? Provare per credere.

Impostazioni privacy