Case sull’albero, le 5 migliori in Italia per una vacanza romantica all’insegna della natura

Dormire in una casa sull’albero è una delle esperienze più romantiche e soprattutto rilassanti che si possano fare.

Immersi nella natura, lontano dal caos e dalla frenesia di ogni giorno per un momento di pura intensità e anche ovviamente viste spettacolari, esperienze particolari e benessere.

Se le strutture ormai sono ovunque in Europa e nel mondo, non tutti sanno che anche l’Italia vanta la sua raccolta di case sull’albero particolari. Anche se vengono chiamate così però in molti casi si tratta di strutture tra gli alberi per una questione propriamente architettonica che sarebbe difficile realizzare diversamente.

Case sull’albero: le cinque in Italia da visitare

La casa sull’albero è un luogo veramente romantico e unico dove trascorrere una vacanza nella natura, un’esperienza di vita da fare almeno una volta nella vita. Si sono rapidamente diffuse ovunque grazie ai film americani che hanno sempre mostrato queste piccole dimore per bambini, in realtà le case sull’albero tipicamente scandinave sono anche per adulti e soprattutto si trovano anche in Italia.

esempi casa di legno
Differenze delle case sull’albero (velvetstyle.it)

Se da piccoli era un sogno, talvolta non facile da realizzare, oggi diventa realtà ed è possibile dormire sospesi in una foresta in una casa da favola. Strutture interamente in legno ma anche molto particolari, edificate in modo perfettamente sicuro con tutti i comfort del caso. Uniscono la bellezza dell’esperienza a tutte le comodità di una classica abitazione. In Italia ci sono varie strutture che offrono questo servizio, tipicamente immerse nel verde quindi per chi ama il contatto con la natura. Un’idea vincente per una sorpresa romantica, una proposta di matrimonio o anche un divertente weekend tra amici.

Lazio, La Piantata

Tra le case sull’albero più belle d’Italia bisogna sicuramente annoverare questa struttura che si trova proprio su una quercia secolare quindi si viene avvolti da questo albero maestoso all’interno di un agriturismo. La Suite Bleue che offre questo spettacolo è un vero e proprio gioiello, grande 44 metri quadri a 8 metri da terra, pensata solo per adulti. Vanta un comodo letto matrimoniale a baldacchino, riscaldamento, frigo e chiaramente il dettaglio più bello di tutti, la terrazza esterna dove fare colazione al mattino o una cena romantica mentre gli uccellini cantano di sottofondo.

casa ingresso
Le case sull’albero sono immerse nella fitta natura (velvetstyle.it)

Questo è un agriturismo vero e proprio quindi oltre la casa è possibile godere di tutti i servizi, come la Spa, la piscina e ovviamente la gastronomia locale. Un B&B nel cuore di Viterbo, completamente immerso nel verde dove c’è una spa nell’uliveto, 2 camere sull’albero a otto metri da terra e 2 suite glamping. Tutti i prodotti sono biologici e direttamente prodotti in sede, questo è sicuramente uno dei valori aggiunti di questa struttura.

Friuli Venezia Giulia, Tree Village

Questa struttura si trova all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane quindi offre una bellissima esperienza per coniugare amore per la natura e divertimento ma anche la possibilità di dormire sospesi. Aperta a tutta la famiglia è ideale per viaggiatori che hanno bambini, ci sono tante attività da fare sul posto sia di giorno che di sera come il trekking in notturna. Tanti particolari, vista mozzafiato, passeggiate in bici e chiaramente la possibilità di soggiornare proprio su una casetta sospesa.

Questo è stato il primo villaggio sugli alberi ad essere sviluppato in tutta Italia, un progetto straordinario con ben 11 case diverse fino a 9 posti ciascuna. In questo caso si dorme all’interno di sacchi a pelo quindi l’obiettivo è proprio dare quel senso autentico di avventura, non c’è elettricità, non c’è illuminazione e non ci sono i classici comfort che ci si aspetta, si avvicina a un’idea di vacanza totalmente naturale ed è per questo che le proposte sono varie. La vacanza è piuttosto economica e si può ammirare dalla casa il cielo stellato, per chi ama la natura e l’essenza di questa esperienza sicuramente è una destinazione da considerare.

Trentino Alto Adige, Caravan Park Sexten

Forse in assoluto una delle strutture più belle e particolari di tutta Italia dove fare glamping. Si tratta di una struttura di lusso con grande comfort che sorge a circa un’ora di viaggio da Bolzano quindi permette poi di visitare tutta la zona adiacente. I rifugi sono a 3.5 metri da terra e si sviluppano su 35 metri quadri con tv, bagno con doccia sensoriale, sauna privata, idromassaggio.

Casa sull'albero grande
Le case sull’albero sono un sogno ad occhi aperti (velvetstyle.it)

Il progetto in questo caso non è solo quello di garantire una casa sull’albero ma offrire ai clienti un’esperienza poiché le abitazioni sono state studiate ed edificate con la bioarchitettura. La vista dalle case è da togliere il fiato, direttamente sulla Meridiana di Sesto, la più alta al mondo. La struttura ha anche una Spa comune ed è quindi un vero luogo dove beneficiare di relax e benessere.

Toscana, Casa Barthel

Questa casa sull’albero vicino Firenze è forse una delle più famose per i viaggiatori. Il posto è per due persone quindi sicuramente pensato per una fuga romantica, al posto delle pareti sono state impiegate delle lavagne quindi è possibile scrivere messaggi e divertirsi. L’alloggio si trova immerso nella natura quindi c’è molta pace e tranquillità ma non mancano i dettagli importanti come piscina, barbecue, parcheggio privato, tutte cose che rendono la permanenza eccellente.

La casa sull’albero è un vero e proprio appartamento e si trova a quattro metri da terra, la zona si raggiunge facilmente da Firenze quindi i collegamenti sono ottimi. Ogni ambiente vanta elementi ricercati come poster, mattonelle antiche, complementi d’arredo parigini. Ogni dettaglio è studiato in modo veramente particolare e serve a rendere il soggiorno molto divertente e non solo rilassante.

Queste sono alcune delle strutture più belle presenti in Italia ma ci sono tante case sull’albero perfette per una vacanza o una fuga di qualche giorno. Da considerare il tipo di alloggio, in alcune l’idea è fare qualcosa di tipicamente naturale come se si andasse in campeggio, altre sono super lusso e quindi offrono comfort e benessere. Mentre in alcuni casi i bambini sono ammessi, altre sono ad uso esclusivo per gli adulti. Da Nord a Sud e anche sulle isole, luoghi dove scappare via per ritrovare il benessere o per fare un’esperienza veramente unica al mondo.

Impostazioni privacy