Rita Pavone, età, chirurgia, foto instagram, marito, figli, dove vive

Un fenomeno assoluto della musica italiana: tutto su Rita Pavone, la star oggi 77enne tra carriera e vita privata

La storia della musica italiana non sarebbe stata sicuramente la stessa se, tra i tanti big, non ci fosse stata anche lei. Rita Pavone, classe 1945, è uno di quei miti per i quali non servono presentazioni. Basterebbe dire che la “Zanzara di Torino”, come veniva chiamata per via del suo temperamento vulcanico, è una delle poche dive italiane del mondo pop ad aver conquistato un successo internazionale. Lo dimostrano i suoi 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Chi ha avuto modo di seguire il suo percorso fin dagli esordi, non ha mai smesso di amarla. Ma il riscontro positivo che la cantante ottiene anche tra i più giovanissimi dimostra come la sua voce da soprano sia in grado di attraversare le generazioni. Non soltanto perché le sue “Datemi un martello”, “Come te non c’è nessuno”, “Il geghegè”, “Il ballo del mattone” e “Viva la pappa col pomodoro” (solo per citarne alcune), continuano ad essere suonate nelle radio e nei locali.

Ma anche perché la “Pel di carota” tutto pepe ha segnato letteralmente un’epoca. Nata come terza figlia di padre siciliano e madre ferrarese, ha trascorso la sua prima infanzia nel quartiere Borgo San Paolo di Torino. Per poi trasferirsi con la famiglia in un altro quartiere dell’hinterland. Pare che fu proprio il padre a spingerla ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo, muovendo i primi passi al Teatro Alfieri in uno spettacolo di giovanissimi.

Solo il primo di una serie di step che la portarono alla vera svolta: la firma di un importantissimo contratto discografico con la RCA Italiana nel 1962. Bastarono pochi anni per decretarne la consacrazione, a cui seguì il famoso sceneggiato tv Il giornalino di Gian Burrasca, personaggio a cui la sua immagine è rimasta sempre legata. Oggi la star della musica italiana ha 77 anni e la sua vita è ancora attivissima come allora.

La vita privata di Rita Pavone: tutto sulla famiglia

Come accade per molti protagonisti della scena dello spettacolo, anche per Rita Pavone la vita è stata sempre in copertina. A tenere viva l’attenzione del pubblico nel periodo della sua scalata al successo infatti, non è stato soltanto l’innegabile talento, ma anche il privato. La sua vita sentimentale in particolare, scatenò curiosità e polemiche, quando per lei scoccò la scintilla dietro le quinte del Festival degli sconosciuti ad Ariccia nel 1962.

rita pavone marito teddy reno
Vita privata di Rita Pavone: il marito Teddy Reno e i figli (Foto: Ansa) – velvetstyle.it

La giovanissima cantante conobbe lì proprio colui che aveva il ruolo di “patron” dell’evento, nonché anche lui celebre cantante, Teddy Reno. Classe 1926, il produttore discografico rimase completamente rapito dalla voce di Torino, che risultò vincitrice con il brano “Moliendo Café“. L’amore fu più forte dei pregiudizi che nacquero per la differenza d’età tra i due e per il fatto che lui fosse all’epoca già sposato con Vania Protti e padre di un figlio. Il legame tra gli artisti venne coronato da un matrimonio in Svizzera sei anni dopo la loro conoscenza. E da uno civile ad Ariccia nel 1976.

Nella vita di Rita Pavone c’è stata anche la gioia della maternità. Nel 1969 venne al mondo il primogenito Alessandro, oggi un affermato giornalista politico che lavora in Svizzera. Nel 1974 invece, divenne mamma di Giorgio, che ha ereditato da lei il talento della musica ed è diventato un bravissimo musicista. “Sono molto orgogliosa dei miei ragazzi, perché sono due bravi ragazzi”, aveva dichiarato la cantante parlando di loro in un’intervista a Domenica In. Il marito Teddy Reno invece, oggi 96enne, sta affrontando una malattia che lo porta alla graduale perdita di memoria dovuta all’età, come la stessa Pavone aveva raccontato.

Social, ritocchi estetici e casa di Rita Pavone

Nonostante per un periodo avesse pensato di ritirarsi dalle scene, Rita Pavone continua ad essere saltuariamente ospite dei programmi televisivi italiani in cui ripropone i suoi più grandi successi. Nel frattempo però, non fa mai sentire la sua mancanza ai fan. La Zanzara di Torino infatti, può vantare una seguitissima pagina Instagram da 21.300 follower, che aggiorna costantemente sulle sue novità. Tra i suoi post, non mancano spezzoni tratti dalle sue apparizioni pubbliche, come anche semplici momenti di relax.

rita pavone curiosità dove vive
Curiosità su Rita Pavone: ritocchini estetici e dove vive (credits Instagram@ritapavoneofficial) – velvestyle.it

La cantante si mostra come un’eterna ragazzina, con outfit coloratissimi e giocosi che ispirano allegria. In molti però, nel corso del tempo hanno ipotizzati che l’artista abbia forse ceduto a qualche ritocchino estetico, che ne avrebbe gradualmente modificato i lineamenti. Secondo la famosa rubrica “Fatti e Rifatti” di Striscia la Notizia, la Pavone si sarebbe servita del chirurgo per rimpolpare le labbra, che oggi appaiono più voluminose. Allo “Scanner test” di Antonio Ricci, non sarebbe sfuggito neppure un ritocco degli zigomi, che risulterebbero ora più lisci e pieni di quando era agli esordi.

Tra le chicche sulla vita privata di Rita Pavone, una di quelle che scatena maggior interesse nel pubblico è dove vive. Come da molto tempo, la “Pel di carota” più famosa in Italia ha scelto come luogo della sua abitazione la Svizzera. Dalle sue pubblicazioni è possibile evincere che si tratti di una casa immersa nel verde, in cui compaiono ampi spazi esterni ed interni.

Il design della dimora vicina al Lago di Como è molto classico. In alcuni video e foto condivisi dall’interprete di “Datemi un martello” è stato possibile scorgere poltrone, tavoli ed oggetti in stile retrò. Nonostante abbia scelto di non vivere in Italia, l’artista resta comunque fortemente legata al suo Paese, in cui fa ritorno ogni volta che se ne presenta l’occasione.

Impostazioni privacy