Qui appena 20enne, oggi ha 73 anni ed è un pilastro della tv italiana: la riconoscete?

In questa foto aveva appena 20 anni, giovanissima, ma adesso ne ha più di 70 ed è molto famosa. La riconoscete? 

Un personaggio storico della tv italiana, una donna che ha dato tanto alle reti nazionali e che ha contribuito notevolmente in termini di qualità per alcuni programmi grazie alle sue particolari doti comunicative. Una donna affascinante e sobria, mai fuori posto, mai controversa nelle sue opinioni. Non si ricordano, infatti, suoi commenti fuori luogo o casi in cui la cronaca rosa abbia dovuto parlare di lei.

Un post con una foto in bianco e nero sul suo profilo Instagram ufficiale, quello che viene riportato. Una foto che la ritrae insieme ad uno dei pilastri della radio, Radio Rai, un uomo il cui viso forse non sarà molto familiare, ma la cui voce, invece, ricorda stralci di vita e momenti di compagnia e musica di qualità che hanno accompagnato negli anni milioni di italiani. Una fotografia da cui non può non trasparire affetto e complicità.

Qui appena 20enne, oggi ha 73 anni

La foto – che per lei avrà un valore immenso – la ritrae accanto ad una persona a cui ha dovuto dire addio: Adriano Mazzoletti. La donna in questione è Enrica Bonaccorti, in uno scatto di tanti anni fa. Gli occhi grandi e lo spirito proiettato al futuro che nel suo post scrive così: “Avremmo voluto farti gli auguri, oggi, invece siamo qui a piangerti caro, carissimo Adriano, grande protagonista per la radio e per il jazz, indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di lavorare con te. Quante albe insieme alla radio, quanta amicizia, insegnamenti, simpatia… Qui a via Asiago un’alba a metà degli anni 70 quando il mondo sembrava eterno”.

enrica bonaccorti 73 anni
Enrica Bonaccorti in splendida forma a 73 anni – foto: Ansa – velvetstyle.it

Un post triste ma sicuramente pieno d’affetto. Affetto che non è mancato ad Enrica da parte del suo pubblico nel corso della sua lunga ed intensa carriera che è iniziata negli anni 70, quando esordì come attrice di teatro, cinema e poi di prosa televisiva. Paroliere, la Bonaccorti ha scritto qualche brano anche per il grande Domenico Modugno (La lontananza tra questi). Nel 1978 Enrica esordisce in Rai, ma già aveva approcciato al mondo della radio come conduttrice. Tuttavia, fu solo negli anni 80 che la Bonaccorti fece il passo che la portò al successo, con i programmi Italia Sera e Pronto chi gioca?

Da mamma Rai, ecco il suo approdo nell’allora Fininvest dove alla guida di Cari genitori e la prima edizione del famoso programma di Gianni Boncompagni Non è la Rai, scala il successo per farsi conoscere così com’è oggi. Nel 2019 Enrica Bonaccorti entra in Sky, ad attenderla il satellite per condurre un format in onda nel tardo pomeriggio: Ho qualcosa da dirti, trasmesso si TV8.

Enrica Bonaccorti, una signora della tv italiana

Ma che vita ha avuto Enrica Bonaccorti? Un piccolo excursus tra le pagine della sua infanzia e della sua vita in generale. Nasce a Genova nel 1949, ma la sua sarà una infanzia fatta di spostamenti perché il papà è un ufficiale in carriera. Negli anni ’60 arriva a Roma per poi iniziare la gavetta, come detto, a partire dal teatro. Una strada stoppata dall’arrivo della figlia Verdiana nel 1974 e poi dalla partecipazione al format radiofonico L’uomo della Notte, condotto con il poeta Alfonso Gatto.

enrica bonaccorti giletti
Enrica Bonaccorti a I fatti vostri con Giletti – foto: Ansa – velvetstyle.it

Parti in tv e nel cinema ne ha avute, Enrica, ma la sua strada come conduttrice era tutta in ascesa. Moltissimi i programmi all’attivo e collaborazioni con molti colleghi con cui la Bonaccorti ha instaurato un legame profondo, da Raffaella Carrà, Giancarlo Magalli, Heather Parisi e Giletti. Programmi di intrattenimento, musicali e quiz. E dalla tv torna alla radio alla fine degli anni ’90, con il programma Chiamate Roma 3131 su Rai Radio 2, con il quale porta a casa una serie di importanti riconoscimenti.

Uno spazio tutto suo a Buona Domenica negli anni 2000 con Maurizio Costanzo, dove parlava di animali. E tra tv e radio, una puntata nuovamente in teatro con Venditori d’anime e poi ancora in radio e nell’ultimo decennio, tra La vita in diretta, Estate in diretta e Mattino Cinque, Verdetto finale, Storie Italiane che l’hanno vista protagonista ed opinionista nel 2021 è tornata recitare e ammette di soffrire di prosopoagnosia, ovvero una malattia che non le permette di ricordare i volti. Attualmente, la signora della tv italiana, tra un’apparizione in tv e l’altra, si gode la vita privata al fianco di Daniele Pettinari.

 

Impostazioni privacy