Tre indizi per indovinare il personaggio tv: riuscirci non è facile, solo gli esperti hanno capito

Riconosci il personaggio della sagoma? Solo i veri esperti di televisione riusciranno a farlo con tre indizi chiari. Mettiamo alla prova la conoscenza del mondo dello spettacolo. 

E’ un personaggio televisivo molto amato e seguito, riconosci chi è la persona della sagoma? Solo i veri esperti potranno farlo con tre indizi precisi.

La sua convinzione è che si possa condurre solo in diretta, lavora a Ballando con le Stelle e ha avuto un litigio con Lorella Cuccarini, questi indizi potrebbero anche bastare…

Chi è il personaggio tv che si nasconde dietro questa sagoma?

Indoviniamo chi è questo personaggio televisivo, per lui condurre programmi registrati equivale a non essere un conduttore. Inoltre collabora con il programma di successo Ballando con le Stelle e non ha un bel rapporto con Lorella Cuccarini.

Stiamo parlando di Alberto Matano, giornalista, autore e conduttore televisivo, oggi ha 51 anni. Originario di Catanzaro, vive a Roma da tanti anni. La sua carriera di giornalista è una sfilza di successi e di esperienze. Quando frequentava l’università ha iniziato a scrivere per l’Avvenire, poi ha collaborato con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio. Decide di iscriversi alla prestigiosa Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

E’ il 1998 quando inizia la sua carriera in televisione nella redazione di Bloomberg Television. Nel 1999 supera l’esame per diventare giornalista professionista, da quel momento in poi inizia una lunga carriera nel giornalismo televisivo. Nel 2007 lavora per il TG1, occupandosi sempre di cronaca politico-parlamentare. Ma il successo di Alberto Matano è inarrestabile e nel 2013 arriva al tg delle 13.30, poi a quello delle 20 e infine inizia a condurre una serie di edizioni speciali, dimostrando la grande professionalità a gestire la diretta.

alberto matano giornalista
E’ Alberto Matano il personaggio della sagoma – foto: Instagram – velvetstyle.it

Il grande pubblico lo conosce soprattutto come conduttore della Vita in diretta, la sua esperienza con il programma quotidiano di Rai 1 inizia nel 2019 in coppia con Lorella Cuccarini. Assieme hanno condotto il programma anche nel difficile periodo del Covid e nel lokdown nel 2020. L’anno dopo la Cuccarini, però, non fu riconfermata e per questo decide di inviare una lettera alla redazione in cui dice di essere stata vittima di maschilismo.

Parole che accusavano velatamente Matano. In quell’occasione un gruppo copioso di donne del programma si schiera in difesa del conduttore, sottolineando la sua grande professionalità Si è parato a lungo dell’antipatia che ci sarebbe stata tra la Cuccarini e Matano.

Sembrerebbe che i due discutessero spesso dietro le quinte e per questo la Rai, con il probabile bene placito di Matano, ha deciso di allontanarla dal programma. In un’intervista per Il Messagero, Matano raccontò di non aver mai capito bene la collega. Ha poi aggiunto che con Lorella si sarebbero rincontrati dopo la lite e si sarebbero solo salutati con una fredda stretta di mano. A dimostrazione che la loro relazione è ormai naufragata.

Ora la Cuccarini è arrivata a Mediaset ed è una delle insegnanti di Amici, i loro percorsi professionali si sono separati. Va detto poi che fanno due cose ben diverse, Matano è un professionista dell’informazione mentre la Cuccarini una show girl. Ad allontanarli probabilmente anche la grande differenza caratteriale.

Alberto Matano, dal coming out al matrimonio con Riccardo Mannino

Era il 2021 quando Alberto Matano ha praticamente fatto coming out in televisione. Il giornalista era impegnato a commentare l’applauso dei senatori dopo il voto negativo al ddl Zan, quando ha deciso di aprirsi al pubblico e raccontare che era stato vittima di omofobia.

Matano è sempre stato molto protettivo rispetto ai suoi affetti e alla sua vita privata. Per cui anche della sua omosessualità non ne aveva mai parlato apertamente. Ha deciso di farlo, evidentemente commosso, in diretta televisiva.

In quell’occasione, dopo aver mostrato alcuni racconti di vittime di omofobia, spiegò che da adolescente aveva subito anche lui offese del genere. Ha raccontato che ascoltare storie del genere gli faceva male, perché anche lui quando era solo un ragazzo ha ricevuto insulti e prese in giro. Al termine del racconto ha poi aggiunto che si sarebbe augurato un impegno di tutti per temi così importanti.

Dopo aver fatto una sorta di comingout, Matano ha comunque mantenuto privata la sua relazione per proteggere il suo compagno dall’attenzione mediatica. Ha deciso di parlare di lui per la prima volta in un’intervista per Il Corriere della Sera, dicendo che gli sarebbe piaciuto sposare il suo partner.

Le nozze con Riccardo Mannino sono arrivate poco dopo. La coppia, che sta assieme da 15 anni, si è sposata l’11 giugno del 2022, con una splendida cerimonia ufficiata da Mara Venier, carissima amica di Alberto Matano.

Alberto Matano con suo marito
Alberto Matano, dal coming out al matrimonio – foto: Instagram – velvetstyle.it

Il conduttore de La vita in diretta ha sposato Riccardo in un resort ad Antonello Colonna. Alla cerimonia c’erano all’incirca 200 invitati. Per Matano si è coronato un sogno, finalmente può vivere il suo amore alla luce del sole. In quell’occasione raccontò che la gioia che finalmente provava erano il risultato di tanta sofferenza vissuta quando era solo un sedicenne ed è stato più volte vittima di omofobia.

Riccardo Mannino, 55enne, è praticamente coetaneo del marito Alberto Matano. E’ un avvocato cassazionista e si è laureato all’Università di Roma La Sapienza. Anche lui come il conduttore de La Vita in diretta, dopo aver conosciuto Matano ha capito che sarebbe stato l’uomo della sua vita.

Mannino è un amante dello sport, per lui è una vera passione proprio come le auto d’epoca. Sembrerebbe che il 55enne vada ogni giorno in palestra e di inverno vada spesso a sciare sulle Dolomiti. E’ attento all’ambiente, infatti gira per Roma in bicicletta. Insieme formano davvero una bella coppia.

Gestione cookie