Laghi, perché talvolta sono più pericolosi del mare e quali sono i più rischiosi del mondo

I laghi sembrano luoghi magici e tranquilli e in molti casi lo sono, ma possono anche rivelarsi più pericolosi del mare aperto.

Non sono tutti distese azzurre e cristalline come quelli tra i Fiordi o nel Nord Italia, ci sono alcune tipologie nel mondo altamente a rischio per vari motivi.

Ci sono quelli sviluppatisi nei crateri dei vulcani, quelli colorati o con acque bollenti, una piccola disattenzione in questo caso può essere veramente rischiosa.

I laghi più pericolosi al mondo

Il lago più grande del mondo in termini di estensione è il Lago Superiore che si trova in Nord America, il terzo se si considera il volume delle acque. Il più profondo al mondo invece è il Lago Baikal in Russia considerata una delle Sette Meraviglie del Paese e Patrimonio Unesco. Considerando invece l’inquinamento, il Karačaj non è solo il lago più inquinato del mondo ma il punto più inquinato di tutta la terra a causa dei rifiuti nucleari. È curioso sapere però che ci sono anche laghi che sono mari e viceversa, nonostante i nomi.

Lago bollente ai Caraibi
Il lago dove l’acqua bolle (velvetstyle.it)

Il mar Caspio ad esempio è un lago ma viene chiamato mare per la sua estensione. Nei laghi molto alcalini come il Lago Natron accade qualcosa di particolare, a causa appunto dell’alcalinità si rischia di essere praticamente pietrificati all’interno. Nel Mar Morto invece non si affonda mai perché è così alto il tasso di sale che potete galleggiare senza nuotare. Un lago si può generare ovunque, questo nasce da sedimenti, alluvioni, irregolarità della pianura ed è per questo che è altrettanto imprevedibile.

Ogni tipologia, indipendentemente dalla sua grandezza, è sempre alimentata con un equilibrio vitale perfetto in cui perde acqua da un lato e la recupera da un punto di alimentazione. L’acqua arriva da un bacino idrografico e poi viene direzionata verso un emissario, tuttavia questa ci appare come stagnante.

Il bagno in alcuni laghi è concesso, in altri è assolutamente vietato e comunque non privo di problematiche e rischi, sia considerando la flora e la fauna locale che la struttura dell’acqua stessa, differente rispetto a quella del mare salata a cui siamo comunemente abituati. Si tratta di un tocco molto più melmoso sulla pelle e c’è il rischio che si possano generare dei sifoni all’interno, soprattutto dove la corrente è molto forte. Le persone non riescono ad uscire dal sifone quindi è meglio non avventurarsi, soprattutto se è espressamente indicato di non fare il bagno.

Nel lago l’acqua non è salata e nuotare risulta molto più difficile perché l’acqua è corposa e c’è meno sostegno da parte del sale, quindi si rischia di affogare. Questi non hanno una superficie come quella marina dove l’acqua a riva è bassa e poi progressivamente si innalza, tendenzialmente sono bassi a riva per poi sprofondare letteralmente dopo. Chi non si aspetta questa variazione può essere colto alla sprovvista. Tra i pericoli maggiori ci sono anche rive ripide e fondali paludosi, piante acquatiche e anche frane. Tuffarsi convinti che la zona circostante possa reggere è qualcosa di non sicuro, non è come stare sulla sabbia.

Senza contare poi i mulinelli che possono nascere all’interno, sono vortici che risucchiano qualunque cosa senza lasciare via di scampo. Il più grande al mondo si trova a Moskstraumen ed è causato dalla marea della Norvegia nei pressi delle isole Lofoten.

Lago Taal, all’interno di un vulcano

Il Lago Taal si trova nelle Filippine, sull’Isola di Luzon e nasce proprio all’interno di un vulcano, sicuramente è questa la cosa più spettacolare del posto. Nella superficie della caldera c’è il lago ma, cosa ancor più sorprendente, il vulcano è completamente attivo.

Lake Taal
Il lago in un vulcano (velvetstyle.it)

È piuttosto creato a dall’acqua piovana, un tempo c’erano tre laghi colorati: verde, rosso e giallo. Due sono scomparsi e ora è presente solo quello verde.

Boiling Lake, temperature bollenti

Il Boiling Lake è un lago dotato di acqua veramente bollente che arriva a 90° a causa dei getti di aria calda che arrivano direttamente dalla terra, talvolta questi sono anche accompagnati da lava, per cui è assolutamente vietato entrare nel lago perché si rischia l’ustione. A volte le acque sembrano normali ma poi all’improvviso si surriscaldano.

Lago Michigan, avvolto nel mistero

Il Michigan è tra i laghi più grandi del mondo e tra i più pericolosi, per estensione è il quinto nel mondo ed è così spettacolare e particolare da essere da tempo oggetto di studi. Ha fascino e mistero e al suo interno sono letteralmente sparite persone, barche, aerei, probabilmente per le correnti che inglobano qualunque cosa capiti nel raggio d’azione.

Lago Hilier, colorato di rosa

Questo lago si trova sulla costa australiana ed è famoso proprio per la sua colorazione rosa. Sulla Middle Island, la più grande di tutto l’arcipelago, sorge quello che è diventato una vera attrazione. Non è chiaro perché sia colorato ma secondo gli studiosi è da collegare ad un particolare pigmento che viene rilasciato dai batteri che vivono in superficie.

Lago Norton, acqua di lava

Il Lago Norton si trova in Tanzania e la temperatura dell’acqua arriva a 50 gradi ed è anche molto alcalino, al suo interno possono vivere pochissime specie quindi sicuramente non è il posto adatto per fare il bagno perché le condizioni sono estreme tanto da farlo apparire come lava che cola lungo la roccia.

Crater Lake, il lago di acqua piovana

Questo lago è molto particolare perché è completamente generato da acqua piovana ed è anche tra i meno inquinati del pianeta. Si trova negli Stati Uniti in Oregon, in una caldera generata per il crollo del Monte Mazama. Oggi è uno spettacolo meraviglioso da ammirare ma è anche molto pericoloso perché estremamente profondo, senza considerare l’irregolarità del territorio che lo contiene.

Lago Abraham e le bolle congelate

In Canada sorge questo lago molto particolare che ha una superficie insolita costituita da una serie di bolle che sono completamente ghiacciate e visibili a occhio nudo sulla superficie. La cosa assurda è che queste bolle arrivano direttamente dal fondale, si generano per le piante presenti ma sono anche altamente infiammabili e infatti a volte la superficie prende fuoco.

Lago delle Meduse, tra migliaia di animali

Il Lago prende il nome proprio dalle migliaia di meduse che lo popolano. Queste si trovano nelle acque da ben 12 mila anni, infatti la laguna marina è direttamente connessa all’Oceano e ha generato autonomamente un ecosistema perfetto.

Lago Hillier
Il lago rosa in Australia (velvetstyle.it)

Questa sottospecie si trova solo in questa parte del mondo ed è innocua, le ventose sono molto piccole rispetto alle altre, tuttavia essendo proliferata in modo incontrollato, genera un pericolo notevole per chi pensa di fare il bagno.

Lago Verde, lo spettacolo naturale

Chiamato così per la sua colorazione che contrasta con il nero delle montagne, il Lago Verde si trova a Lanzarote in un Parco Naturale. L’acqua risulta colorata per l’elevata presenza di zolfo ed è molto particolare da vedere, tanto da essere diventato oggetto di grande attenzione. La balneazione è assolutamente vietata, non solo perché il lago è protetto ma anche perché è dotato di fessure sotterranee che lo collegano al mare e può essere molto rischioso.

Lago Kawah dalle acque turchesi

Uno dei laghi più belli da osservare e altrettanto pericoloso, si trova in Indonesia e le acque sono uno spettacolo ma anche altamente tossiche infatti quell’azzurro è dato dall’acido solforico che viene emanato costantemente e che quindi rilascia dei gas e dei vapori tossici. Si può visitare ma solo velocemente perché per la salute non è proprio l’ideale, i gas inoltre a contatto con l’aria possono generare delle fiamme che si propagano per oltre 4 metri. Tanto spaventoso quanto spettacolare.

Impostazioni privacy