Vite al Limite, tragico lutto: Larry aveva 48 anni e pesava 500 chili

Il celebre volto di Vite a Limite non ce l’ha fatta. Larry è morto, e la sua famiglia è distrutta, il dolore è immenso.

Uno dei protagonisti di Vite al Limite è morto. Si tratta di Larry Myers Jr ed aveva 48 anni. Larry è stato uno dei partecipanti al famoso programma in onda su Real Time, il reality che racconta il difficile percorso di dimagrimento dei pazienti.

Il Dott. Nowzaradan segue i suoi pazienti con dedizione, cura ed assistenza, soprattutto psicologica. Il medico sa bene quanto possa essere difficile per una persona affetta da obesità uscire dalla dipendenza dal cibo. Sì, perché nella maggior parte dei casi, il peso in eccesso dei partecipanti non è la conseguenza di patologie fisiche ma un effetto di gravi sofferenze psicologiche. I pazienti durante la permanenza nella clinica, si raccontano, si mettono a nudo, sviscerando i dettagli di circostanze avverse che hanno vissuto nel loro passato e che li hanno indotti a rifugiarsi nel cibo.

Molto confessano di aver iniziato a mangiare in modo compulsivo in seguito a violenze sessuali, molestie fisiche e verbali, abbandoni da parte delle figure genitoriali in tenera età. Altri invece rivelano di aver vissuto legami sentimentali affettivi drammatici, connotati da continue umiliazioni, vessazioni ed offese.  I pazienti raccontano che il cibo era fonte di benessere, ed è per questo che non sono più riusciti a farne a meno. In contesti difficili ed estremamente logoranti dal punto di vista psichico, il cibo, soprattutto quello dei fast food, ricchi di zuccheri rappresentano la via più semplice per provare un po’ di serenità.

Ma proprio come accade per le dipendenze da sostanze stupefacenti, più è assiduo il consumo e via via maggiore dovrà essere la dose ed ecco che si finisce in un vicolo cieco. I pazienti non di rado, sviluppano anche disturbi dell’umore, come ansia e depressione cronica. Sono consci del fatto che l’obesità non permette loro di vivere normalmente la quotidianità, e ciò che più li preoccupa è di essere o di poter diventare un peso per i familiari o il coniuge.

In genere è proprio il desiderio di non gravare sulle persone care che induce i protagonisti del reality show a mettersi in gioco, cercando di raggiungere il peso ideale per poter affrontare l’intervento chirurgico. Il Dott. Nowzaradan prescrive un piano alimentare specifico per ogni paziente, affiancando anche una serie di attività fisiche da svolgere. I pazienti all’inizio sono motivati e felici di intraprendere le cure ma a poco a poco, vengono a galla le difficoltà.

Non tutti riescono a rispettare le indicazioni dell’esperto, alcuni diventano particolarmente scontrosi, tristi e nervosi, e questo stato d’animo li riporta nel baratro della dipendenza da cibo.

Vite al Limite: è morto Larry, il famoso 48enne

Occorre forza e determinazione per affrontare un percorso di dimagrimento ed il programma mette in luce le grandi sofferenze che i protagonisti vivono durante la loro permanenza presso la struttura. Il Dott. Nowzaradan deve necessariamente apparire intransigente ed irremovibile, non può permettere ai pazienti di non seguire il piano alimentare, in ballo c’è la loro vita. Ecco perché spesso appare come poco comprensivo nei confronti delle mancanze dei protagonisti, non si tratta di poca empatia, ma anzi è l’esatto opposto.

Il medico sa che se non raggiungono il peso ideale non potranno sottoporsi alla chirurgia. Per questo, il suo è un atto di amore e di cura, nient’altro che un gesto coscienzioso.

Vite al limite
Vite al Limite, Larry è morto Velvetstyle.it (Fonte Discovery Plus)

Nowzaradan segue i suoi pazienti anche da un punto di vista umano, infondendo loro la forza necessaria per raggiungere la meta. Lo ha fatto anche con Larry, l’uomo di 48 anni che ha partecipato al programma in onda su Real Time.

Larry aveva subito l’intervento e pian piano stava riprendendo in mano le redini della sua vita. Poi, ad un tratto un evento drammatico lo ha colpito, un suo caro amico è infatti deceduto. Ha attraversato dei momenti davvero difficili e, d’improvviso è stato stroncato da un infarto.

I telespettatori del programma lo ricordano con affetto, in seguito infatti alla sua partecipazione allo show aveva ottenuto una certa popolarità. Si stava concentrando sulla sua nuova vita ma, purtroppo il destino è stato duro e, Larry è infatti morto tra il dolore e la sofferenza di chi ha dovuto dirgli addio.

 

 

 

 

Gestione cookie