Il siero è un valido alleato per combattere i segni del tempo e dell’invecchiamento ma non è necessario spendere cifre incredibili.
Negli ultimi anni questi prodotti sono sempre più gettonati ma non vanno intesi come sostitutivi della crema idratante, piuttosto come integrazione al suo lavoro.
Permettono di migliorare il derma andando a eliminare quei segni visibili grazie alla capacità di agire in modo diretto e profondo, apportando un immediato contributo agli strati sottostanti del derma.
Il siero della giovinezza economico
La crema idratante è uno dei punti più importanti della skincare ma da sola non basta, per questo si parla di beauty routine. Ci sono una serie di passaggi da seguire, con prodotti specifici pensati in base all’età e in base al tipo di pelle e quindi i difetti con cui si deve approcciare.
Una buona routine inizia dopo i 25 anni, prevenire in questo caso è essenziale ma comunque si può sempre iniziare ad usarlo anche successivamente. La crema viso svolge un lavoro più generico, serve a idratare la pelle. Il siero ad intensificare il risultato finale.
Il siero, dunque, si concentra su uno solo o pochi principi attivi, per questo va scelto con cura. Si può basare su una vitamina o su un altro elemento anti età, non è un prodotto generico ma specifico e quindi va a massimizzare il risultato dato dalla crema. La crema idratante serve per ridurre le rughe, le macchie, le linee del viso e offre anche una barriera di protezione, è una buona base trucco e si applica ovunque. Il siero invece è un combinato aggiuntivo che viene soprattutto posizionato nelle aree critiche come il contorno occhi.
Il siero anti age più amato da tutti e anche dalle star è poco costoso ma molto efficace, si basa sul collagene marino. Questo favorisce il rinnovamento delle cellule e permette quindi di ottenere risultati impressionanti sulla pelle. Viene direttamente estratto dal tessuto dei pesci e poi elaborato, quindi conferisce antiossidanti, omega 3 e altre proprietà fondamentali che aiutano la pelle ad essere migliore e anche giovane. Oggi è alla base di molti prodotti per il viso e per la cute, ci sono linee dedicate anche in abbinamento all’acido ialuronico.
Che cos’è il siero e come si usa
Il siero non contiene eccipienti e questo vuol dire che c’è un’altra concentrazione di prodotto. Tra i tanti presenti sul mercato ci sono quelli anti età, quelli antiossidanti, schiarenti. Se si hanno più problemi si possono utilizzare anche in combinazione. Più eccipienti ci sono all’interno e più costano, ne bastano poche gocce perché grazie alla concentrazione e al fatto che sono altamente assorbibili si diffondono rapidamente sul derma.
Il collagene marino si può applicare localmente ma, ancor meglio, si può utilizzare sotto forma di integratore. È facilmente assorbibile e costa meno di 15 euro in qualunque erboristeria.
Per inserire il siero nella propria skincare ovviamente è indispensabile partire dalle proprie necessità: quindi capire se si vuole lisciare, purificare, migliorare. La base è partire da una pulizia approfondita e dalla rimozione del trucco, che sono due cose differenti, quindi andare ad eliminare le cellule morte e i batteri, poi aggiungere un tonico o essenza al fine di equilibrare il pH della pelle, dopo averlo passato sul viso, allora è tempo della crema. Questi passaggi richiedono un po’ di tempo e vanno fatti con calma, solo alla fine si può aggiungere il siero.
Questo ha un dosatore e basta applicare poche gocce nei punti giusti in un tempo di 10 secondi. Si può mettere sul viso o sul contorno occhi e grazie all’umidità della pelle, resterà perfettamente idratata a lungo. Tra applicazione della crema e del siero devono passare alcuni minuti, una volta posizionate le goccioline queste vanno massaggiate direttamente sulla pelle. La protezione solare invece va messa successivamente.
Il siero è molto utile perché adatto a ogni tipo di pelle, anche chi ha un derma molto sensibile, pelle grassa o con acne, si assorbe rapidamente e permette di migliorare le rughe dopo poche applicazioni grazie al retinolo, serve a proteggere dai radicali liberi e contiene vitamine e acidi di vario tipo.
Le proprietà del collagene marino
Il collagene marino è un ingrediente di bellezza molto valido, viene infatti utilizzato nella cosmesi come integratore o come siero e permette alla pelle di contrastare attivamente i processi di invecchiamento. La sostanza è utile ai tessuti ma anche gli organi, va a dare robustezza alle ossa e alla pelle e permette al collagene di essere prodotto in migliori quantità anche in età avanzata. Il collagene viene elaborato in modo naturale, non ha quindi una ripercussione sull’organismo e non è pericoloso.
Viene impiegato come funzionalità antiage ma serve anche per ridurre in generale alcuni segni sul viso. Rende la pelle più giovane e permette anche ad eventuali piccole ferite di guarire rapidamente, per questo è indicato in coloro che soffrono di acne. È composto da proteine, aminoacidi e omega 3 quindi fa bene alla salute, molto utile soprattutto per le donne in menopausa. I peptidi di collagene vengono assunti anche per glicina e prolina che servono alla rigenerazione cutanea.
Ci sono tante tipologie di siero a base di collagene marino, sia di tipo totalmente naturale che con l’aggiunta di vitamine e altri prodotti. Ovviamente più ci sono sostanze, più il costo aumenta. Tuttavia è possibile anche spendere solo 15 euro scegliendo un prodotto totalmente naturale e sicuro, in farmacia oppure online o nei negozi di cosmetica.
Quindi è un prodotto totalmente naturale, che costa poco e che fa bene non solo alla pelle ma alla salute. Sicuramente un tocco di bellezza che non può mancare nella beauty routine.